Cerca e trova immobili

BALERNAEcco come sarà il Centro anziani ampliato

03.07.19 - 10:58
Il progetto AGATA si è aggiudicato il primo premio del concorso di architettura per l'estensione della struttura
Ecco come sarà il Centro anziani ampliato
Il progetto AGATA si è aggiudicato il primo premio del concorso di architettura per l'estensione della struttura

BALERNA - Il Municipio di Balerna ha ratificato la decisione della giuria che ha visto l’assegnazione del primo premio per la progettazione dell’ampliamento del Centro anziani di Balerna alla comunità di lavoro composta dagli studi di architettura Baumschlager Eberle – San Gallo e Inches Geleta – Locarno.

Il concorso di progetto aveva suscitato l’interesse di 18 studi d’architettura provenienti da Svizzera, Italia e Inghilterra. La giuria, riunitasi a fine novembre 2018, ne aveva poi ammessi 10 alla successiva fase di progetto. Questi ultimi hanno sviluppato la loro idea, elaborando un progetto interdisciplinare in collaborazione con gli specialisti, consegnando i propri elaborati nel maggio scorso.

La giuria, riunitasi il 17 e 18 giugno 2019, ha poi deciso all’unanimità di assegnare il primo premio al progetto con motto AGATA. «Il progetto vincitore si caratterizza per l’inserimento armonioso di un nuovo volume tra le due case esistenti, rispettoso del contesto del tessuto storico adiacente», si legge nel comunicato stampa. 

Soddisfatto dell’esito del concorso e delle proposte presentate per il previsto ampliamento del Centro anziani comunale è pure l’Esecutivo balernitano, «per una soluzione volta a migliorare l’efficienza ed estendere l’offerta dei servizi». La nuova struttura dovrà contenere il reparto protetto per gli ospiti affetti da demenza senile ed è pure prevista la riorganizzazione di alcuni spazi esistenti.

Esposizione pubblica - Dall’12 al 25 luglio, nella sala del Consiglio Comunale di Balerna, si terrà un’esposizione pubblica dei 10 progetti presentati, con inaugurazione prevista giovedì 11 luglio 2019 alle ore 18.00, alla presenza del presidente di giuria e Sindaco avv. Luca Pagani.

L’esposizione è aperta al pubblico nei giorni feriali, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

 



 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE