Cerca e trova immobili

CANTONEAumento del prestito obbligatorio, il VPOD è per la bocciatura

18.06.19 - 12:20
Il sindacato: «Invece di favorire la formazione di manodopera indigena ben qualificata si fa l’esatto contrario»
tipress (archivio)
Aumento del prestito obbligatorio, il VPOD è per la bocciatura
Il sindacato: «Invece di favorire la formazione di manodopera indigena ben qualificata si fa l’esatto contrario»

BELLINZONA - Al sindacato VPOD non va giù la proposta della Commissione formazione e cultura di aumentare la quota di prestito obbligatorio nelle borse di studio per gli studenti master.

Così facendo,a partire dall’anno scolastico 2019/2020 la quota di prestito obbligatorio aumenterebbe dal 10% al 25% della borsa di studio totale: rispetto all’anno scolastico 2018/2019 vi sarebbe di conseguenza un peggioramento dell’assegno a fondo perso ricevuto dagli studenti master, che scenderebbe dal 90% al 75% della borsa di studio totale. Il peggioramento riguarda circa 500 studenti master.

«Un vero e proprio schiaffo al diritto di studio in un periodo finanziariamente tranquillo - sottolinea il sindacato -. Come noto il prestito scoraggia le persone a intraprendere studi di lunga durata. L’aumento del prestito rispetto all’assegno a fondo perso ha ripercussioni negative per il ceto medio-basso, che fornisce al Ticino un grande numero di studenti, i quali sono essenziali per il ricambio generazionale nella scuola, nella ricerca, nell’industria e nel settore finanziario, settori fondamentali per il nostro Cantone. Invece di favorire la formazione di manodopera indigena ben qualificata, con questa assurda decisione presa a due mesi dall’inizio dell’anno scolastico 2019/20, si fa l’esatto contrario».

Il Sindacato VPOD Ticino invita pertanto tutti i parlamentari a respingere la modifica della Legge cantonale sugli aiuti allo studio e ad accogliere unicamente l’innalzamento del limite massimo delle borse di studio da 16'000 fr a 20'000 fr annui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE