Cerca e trova immobili

CANTONETicino rumoroso, una persona su 4 esposta a valori oltre il limite

24.04.19 - 11:03
In occasione della giornata contro il rumore, il DT pone la lente sulla problematica dell'inquinamento fonico provocato dal traffico stradale
DT
Il motto della giornata è «Abbasso il fracasso»
Il motto della giornata è «Abbasso il fracasso»
Ticino rumoroso, una persona su 4 esposta a valori oltre il limite
In occasione della giornata contro il rumore, il DT pone la lente sulla problematica dell'inquinamento fonico provocato dal traffico stradale

BELLINZONA - Una società come la nostra, caratterizzata da una mobilità in costante crescita, non può che essere confrontata con la problematica del rumore. E non sorprende quindi che sia proprio il traffico stradale ad essere la principale fonte del cosiddetto “inquinamento fonico”.

In Ticino, un abitante su quattro risulta esposto ad immissioni foniche superiori ai valori limite definiti dall’Ordinanza federale sull’inquinamento fonico (OIF), riferisce oggi il Dipartimento del territorio in occasione della giornata contro il rumore.

Milioni per il risanamento fonico - Dall’entrata in vigore dell’OIF, la Confederazione e i Cantoni hanno stanziato circa 6 miliardi di franchi per realizzare misure di prevenzione. Investimenti importanti che, secondo l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), hanno permesso di proteggere circa 160'000 persone dall'eccessivo rumore della strada.

Nel mese di luglio del 2016 il Consiglio di Stato ha licenziato il messaggio riguardante la richiesta, formulata dal DT, di un credito quadro netto di 11 milioni di franchi e l'autorizzazione alla spesa di 15 milioni di franchi per l'esecuzione degli interventi di risanamento fonico delle strade cantonali (periodo 2016-2019).

Una «fotografia acustica» - Lo strumento utilizzato per individuare e assegnare le priorità di intervento in tal senso è il catasto del rumore stradale, una vera e propria «fotografia acustica» del nostro cantone sulla base del quale sono stati elaborati e pubblicati i progetti di risanamento fonico prioritari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Dove abito io, a 400 metri in linea d'aria c'è l'austrada e a 600 la ferrovia che scorre a fianco della montagna. Quando uscivo con il cane di notte sentivo le auto sfrecciare; ora che hanno messo l'asfalto fonoassorbente noto che c'è traffico sull'autostrada perché vedo le luci. Rumore praticamente scomparso. Che disturbano molto sono i treni che, pur essendo più lontani, il rumore viene "rimbalzato" dalla vicinanza della montagna che fa da eco. Sembra che passi a 50 metri !

GI 4 anni fa su tio
e quel giorno che apriranno la galleria di base del Ceneri......a più il là la terza corsia tra Lugano e Chiasso.....

noci 4 anni fa su tio
Oltre a elicotteri e aerei sul Piano di Magadino una nota industria fa rumore tutti i giorni dell'anno con l'autorizzazione delle istituzioni. Da anni il tutto è veramente stressante e nessuno muove un dito a protezione dei cittadini. Forse bisogna unirsi in gruppo e coinvolgere i media per affrontare il problema e sollecitare la politica.

curzio 4 anni fa su tio
Elicotteri che volano anche fuori orario (ovviamente non REGA). Poi si parla di asfalto fonoassorbente e sd è permessa la circolazione di moto che fanno una fiera assurda..

clay 4 anni fa su tio
dovreste venire dove abito, la sera specialmente nei fine settimana, c`è un via-vai di moto, motorini, auto di grossa cilindrata che fanno a gara a chi fà più rumore, (zona Locarno)

tip75 4 anni fa su tio
quanto al traffico non se ne può più , togliere i camion mettete su rotaia e fate mezzi pubblici veri ed efficienti che li andiamo a usare tutti

Nmemo 4 anni fa su tio
E per le strade comunali? Quelle nei quartieri residenziali utilizzate per il cabotaggio di 40 t a destinazione di zone industriali? Con un Municipio che da anni fa finta di niente, benché a conoscenza del problema delle immissioni, della devastazione delle strade, che non riscuote le tasse per l’eccezione di transito prevista dalla legge.

Dioneus 4 anni fa su tio
Il Ticino, perlomeno il Sottoceneri, è ormai un immenso quartiere dormitorio: la gente si sposta per lavorare e rincasare: non c'è quasi nulla da fare per chi si vuole fermare.

Ul Cunili 4 anni fa su tio
Per non parlare del rumore causato anche dai vari velivoli nella zona del locarnese. Rega a parte, anche nei giorni festivi é un incessante tormento, tra aerei militari ed elicotteri. Poi parlano di località turistica. L'unico aereoporto in Svizzera ubicato in un area protetta e fuorilegge: Magadino.

jena 4 anni fa su tio
i mezzi li avete in quanto il popolo ha votato ... TIR su rotaia SUBITO (cosi magari non ci scappa il morto in modo assurdo come oggi) !!!

roma 4 anni fa su tio
...la foto dello svincolo autostradale di Mendrisio dice tutto...

seo56 4 anni fa su tio
Se il Ticino è rumoroso vuole dire che non si conosce la realtà fuori i nostri confini...
NOTIZIE PIÙ LETTE