Cerca e trova immobili

CANTONETumore del colon, la ricerca di nuove terapie passa dall'EOC

24.04.19 - 10:13
Il Gruppo di Ricerca Traslazionale del Dipartimento di Chirurgia dell’EOC ha ricevuto un finanziamento di quasi un milione di franchi
Ti Press (archivio)
Tumore del colon, la ricerca di nuove terapie passa dall'EOC
Il Gruppo di Ricerca Traslazionale del Dipartimento di Chirurgia dell’EOC ha ricevuto un finanziamento di quasi un milione di franchi

BELLINZONA - Importante riconoscimento per la ricerca clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale: una sua squadra di ricercatori ha ottenuto due consistenti finanziamenti (grant) da parte del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca scientifica e della Fondazione Gebert Rüf. I grant sono stati assegnati a due progetti di ricerca complementari e innovativi che riguardano il ruolo svolto dalla flora intestinale, il cosiddetto microbiota, nei tumori del colon-retto.

I due grant, di 426’000 e 460’000 franchi, sono destinati al Gruppo di Ricerca Traslazionale del Dipartimento di Chirurgia dell’EOC, guidato dalla PD Dr.ssa Giandomenica Iezzi. Il progetto di ricerca, condotto in collaborazione con le Università della Svizzera Italiana, di Basilea e di Zurigo, avrà una durata di quattro anni. I ricercatori studieranno in particolare la capacità di alcuni batteri della flora intestinale di attivare specifiche sottopopolazioni del sistema immunitario e favorire così lo sviluppo della risposta immunitaria contro il tumore, associata ad una migliore prognosi. In un prossimo futuro, la ricerca potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie per il tumore del colon-retto basate sulla somministrazione di batteri per migliorare, eventualmente in combinazione con le terapie convenzionali, la qualità e l'aspettativa di vita dei pazienti.

Questa ricerca si inserisce pienamente nel contesto dell'interesse che la comunità scientifica internazionale sta rivolgendo alla composizione della flora intestinale e al suo ruolo in una serie di malattie, come l'obesità, il diabete, le malattie infiammatorie intestinali e le malattie neurodegenerative. Sarà l’EOC a guidare la ricerca e a coordinare il lavoro dei ricercatori di Basilea, di Zurigo e dell’USI, tramite l’Isitituo Oncologico di Ricerca e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina. Oltre alla PD Dr.ssa Iezzi, gli altri referenti EOC di questa ricerca sono il Prof. Dr. med. Dimitri Christoforidis, responsabile del Servizio di Chirurgia Colorettale EOC, e il Prof. Dr. med. Pietro Majno-Hurst, capo del Dipartimento di Chirurgia EOC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE