Cerca e trova immobili
Grandi predatori: ci sono lupi e lince, ma non l’orso

CANTONEGrandi predatori: ci sono lupi e lince, ma non l’orso

24.04.19 - 10:09
Dal 2001 in Ticino sono stati identificati 33 esemplari del canide. Il rapporto dell'UCP conferma anche la presenza del felino, avvistato tra il 2017 e il 2018
DT
Nel 2018 è stata accertata la quarta cucciolata del branco della Morobbia
Nel 2018 è stata accertata la quarta cucciolata del branco della Morobbia
Grandi predatori: ci sono lupi e lince, ma non l’orso
Dal 2001 in Ticino sono stati identificati 33 esemplari del canide. Il rapporto dell'UCP conferma anche la presenza del felino, avvistato tra il 2017 e il 2018

BELLINZONA - Sono in tutto 33 gli esemplari di lupo identificati in Ticino dal gennaio del 2001 - momento della ricomparsa dell’animale sul suolo cantonale, a Monte Carasso - al mese di dicembre dello scorso anno. Lo rivela il “Rapporto grandi predatori 2018” dell’Ufficio caccia e pesca (UCP) pubblicato oggi.

La presenza in Ticino - Secondo il documento, in Ticino nel 2018 erano presenti 7 lupi (di cui 3 piccoli). Almeno tre sono invece gli esemplari che nel corso dei dodici mesi sono transitati sul territorio ticinese, ossia il noto M94 (autore di quattro dei cinque attacchi su bestiame d’allevamento avvenuti lo scorso anno, per un totale di 13 capi predati); l’individuo responsabile della predazione effettuata sull’Alpe di Lucendro (3 pecore) ed un ultimo accertato ad inizio anno tramite campione genetico.

DTI luoghi delle predazioni (verde) e i luoghi dove sono stati prelevati dei campioni genetici (blu)

L'ultima cucciolata della Morobbia? - Nel 2018 è stata inoltre accertata la quarta cucciolata del branco della Morobbia. I tre piccoli - immortalati da alcune trappole fotografiche - sono presumibilmente figli degli esemplari M47 e F08. Quest’ultima - la prima e sinora unica femmina a riprodursi sul suolo ticinese - è stata trovata morta lo scorso 14 settembre a causa di un tumore alla mammella ulcerato.

Dal 2012, anno in cui F08 fece la sua comparsa, sono stati in tutto 8 gli individui appartenenti alla famiglia della Morobbia  identificati. L’ultimo di questi è M89, il cui ultimo riscontro risale allo scorso gennaio a Rossinière, nel canton Vaud. Ad inizio 2019 la famiglia è composta da almeno 3 esemplari (fotografati insieme).

DTLupa F08 ritrovata morta il 14 settembre 2018 dai Guardiacaccia dell’UCP

La lince sì, l’orso no - Tra i grandi predatori la cui presenza è accertata sul suolo ticinese troviamo poi la lince. Segnalato per la prima volta nel 1992, il felino si è fatto “notare” negli ultimi anni in Leventina. La presenza di un individuo è stata accertata nel comune di Faido nel giugno 2017 e nel gennaio del 2018. I tre monitoraggi effettuati nei mesi successivi non hanno però dato ulteriori riscontri positivi.

Nessun avvistamento invece per quanto riguarda gli orsi. Ad oggi - si legge nel rapporto - vi è un unico esemplare (M29) in Svizzera, che si sposta tra i Cantoni Uri, Vallese (dove probabilmente sta svernando) e Berna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE