Cerca e trova immobili

CANTONE«State attenti alla serietà del negozio online»

15.04.19 - 09:59
Acquista un portatile ma riceve un portaombrelli. L’esperto spiega come comportarsi
Depositphotos
La parola all'avvocato Rocco Talleri.
La parola all'avvocato Rocco Talleri.
«State attenti alla serietà del negozio online»
Acquista un portatile ma riceve un portaombrelli. L’esperto spiega come comportarsi

LUGANO - Spendere quasi mille euro in un negozio online per un computer portatile, ma poi vedersi recapitare un portaombrelli da nemmeno venti euro. È l’errore in cui è di recente incappato un ticinese che ha poi dovuto “lottare” per oltre due mesi per ottenere finalmente un rimborso.

«Innanzitutto va detto che in Svizzera non vi è un diritto generale di restituzione della merce acquistata su internet, a differenza di quanto accade in altri paesi all’estero» ci spiega l’avvocato Rocco Talleri di Lugano, specializzato in diritto informatico, a cui abbiamo chiesto un parere. «In ogni caso - aggiunge - secondo il diritto svizzero, in presenza di un errore essenziale o dolo, la parte contraente indotta in errore non è vincolata dal contratto e quindi può rivendicare giudizialmente la restituzione del denaro corrisposto». Questo al più tardi entro un anno dalla sottoscrizione del contratto e dietro la riconsegna dell’articolo ricevuto.

Come comportarsi se si riceve l’articolo sbagliato?
«Il consumatore che ricevesse un articolo sbagliato nel pacco, dovrà darne immediatamente notizia per iscritto al negozio online e se possibile farsi confermare subito le modalità di riconsegna. Il cliente ha il diritto di ritornare il pacco alla ricezione, nell’imballaggio originale, chiedendo che gli venga consegnata la merce effettivamente ordinata. Onde evitare malintesi è auspicabile che la merce ricevuta per errore e il relativo imballaggio vengano fotografati. E che la restituzione avvenga con un invio tracciabile, di modo da poter dimostrare che il negozio online ha effettivamente ricevuto la merce di ritorno».

Qual è la possibilità di ottenere il rimborso?
«La possibilità concreta di ottenere il rimborso dell’importo pagato dipende molto dalla serietà del negozio online, dalle modalità di pagamento e dal paese ove è sito il negozio online. Per questo motivo, oltre a selezionare con cura il sito dove si acquista, occorrerebbe evitare il pagamento anticipato, rispettivamente disporre di chiare indicazioni circa l’affidabilità del negozio online e della trasparenza delle sue condizioni generali. In caso contrario un rimborso, ancorché richiesto legittimamente, potrebbe non avvenire o essere vanificato dalle spese che lo stesso potrebbe causare».

Come valutare la serietà di un negozio online?
«Attraverso le associazioni di categoria, come ad esempio l’Associazione svizzera di vendita a distanza oppure le associazioni a tutela dei consumatori, è possibile reperire valide informazioni sui diversi negozi online, sulla loro serietà, potendo quindi acquistare con maggiore consapevolezza».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

neuropoli 4 anni fa su tio
ordino solo da siti CH e mai avuto problemi.

moma 4 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Me ne dici qualcuno di abbigliamenti sportivi. Non ne conosco uno. Grazie

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a moma
Su Zalando, si trovano, abbigliamento, scarpe e anche accessori. Una vasta scelta della migliori Marche….. Quando hai tempo, facci un giro. Il bello di Zalando é che non si pagano le spedizioni. In caso di dubbi sulla taglia, ne puoi ordinare di diverse, il resto lo rinvii a gratis…. :))) Saluti :))

volavola 4 anni fa su tio
Diversi anni fa ho ordinato alcuni oggetti da lightinthebox.com (e-commerce cinese); nel giro di una settimana ho letteralmente buttato tutto (polo, orologi e altro). Ad esempio le polo le vendevano a 11 chf invece di 65chf (da quello che dicono loro); in realtà tessuto e forma facevano pensare che non sono costate più di 65 centesimi. Ho buttato al vento soldi, ho foraggiato un sistema truffaldino e ho contribuito a inquinare con la spedizione via nave... un po' me ne vergogno ma mi è servito a capire cosa non si deve fare.

vulpus 4 anni fa su tio
Per esperienza , ci sono molti negozi specializzati in Ticino di assoluta fiducia, che ti servono con tanto di supporto competente.

Ecthelion 4 anni fa su tio
In realtà in questi casi si arriva molto più facilmente alla soluzione acquistando con paypal

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
Rimborso garantito, servizio che uso da quando ho iniziato a fare acquisti online quasi 20 anni fa.

miba 4 anni fa su tio
Acquistare online? Ha i suoi pro e contro.....

Pepperos 4 anni fa su tio
Attualmente sto avendo un problema con AliExpress, sono 25€ di mercé mai consegnata! Dopo 10l e-mail, ho lasciato perdere

aquila bianca 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
Sono tre anni che usufruisco di AliExpress, per un articolo che non trovo più nei nostri negozi. Mi é sempre andata bene, di solito mi inviano delle mail, con un codice per seguirne la spedizione. Mi dispiace che tua hai avuto sfortuna ;-(((( Saluti ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE