Cerca e trova immobili

CADENAZZOTavolino Magico, Gobbi loda il recupero del cibo

15.03.19 - 15:58
Accompagnato dai responsabili del Centro, il consigliere di Stato ha potuto constatare direttamente sul posto il lavoro dei 50 collaboratori che raccolgono e preparano gli alimenti
Tavolino Magico, Gobbi loda il recupero del cibo
Accompagnato dai responsabili del Centro, il consigliere di Stato ha potuto constatare direttamente sul posto il lavoro dei 50 collaboratori che raccolgono e preparano gli alimenti

CADENAZZO - Il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi ha reso visita questa mattina, venerdì 15 marzo, alla piattaforma di Cadenazzo dell’Associazione Tavolino Magico.

Accompagnato dai responsabili del Centro, Seo Arigoni e Pele Gutzwiller, il consigliere di Stato ha potuto constatare direttamente sul posto il lavoro dei circa 50 collaboratori temporanei che raccolgono e preparano la merce per poi farla proseguire verso i 14 centri di distribuzione del cibo di Tavolino Magico presenti in tutta la Svizzera italiana e gestiti da 280 volontari.

Il lavoro di Tavolino Magico consiste in particolare nel recupero di derrate alimentari che altrimenti verrebbero sprecate. Sono circa 200 in Ticino i fornitori che donano una dozzina di tonnellate di cibo alla settimana.

«Così come per l’intervento di altri enti assistenziali e caritatevoli in Ticino, ciò che fa Tavolino Magico viene sempre più apprezzato, sia per un discorso di aiuto diretto a chi ha più bisogno, sia per l’aspetto del recupero del cibo. Un motivo di riflessione, quest’ultimo, che deve toccarci tutti», ha osservato il consigliere di Stato Norman Gobbi, che ha ringraziato i responsabili dell’associazione e tutte le aziende, ditte, supermercati e negozi che consegnano le loro eccedenze alimentari e i numerosi volontari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE