Cerca e trova immobili
Con i suoi 253 chili è il profiterole più grande del mondo

AIROLOCon i suoi 253 chili è il profiterole più grande del mondo

07.03.19 - 16:31
Sono oltre 4700 i bignè riempiti per confezionare il dolce da record
FVR / M. Franjo
Con i suoi 253 chili è il profiterole più grande del mondo
Sono oltre 4700 i bignè riempiti per confezionare il dolce da record

AIROLO - È da far girare la testa ai più golosi il mega profiterole confezionato oggi, in occasione della 90esima edizione del Carnevale Airolese (Carnué d’Airö).

Con un dolce dal peso di 253 chili, gli organizzatori della manifestazione carnevalesca hanno voluto non solo deliziare i palati dei presenti, ma anche surclassare l'attuale Guinness World Record, stabilito a Mazara del Vallo nel 2018 con un profiterole da 230 chili.

Un team di 20 coraggiosi capitanati da Simona Forni (pasticcera presso il ristorante Biselli, Andermatt), Tea Velti (cuoca presso il ristorante Forni, Airolo) e Alessandro Manfrè (gerente della Locanda Orelli, Bedretto) ha preparato, riempito, glassato e posato i 4'780 bignè previsti per costruire il maxi dessert. E non è mancato un pasticcere d'eccezione: Norman Gobbi. Il Consigliere di Stato si è tirato su le maniche ed ha aiutato nel confezionamento del ghiotto dolce.

Il duro lavoro è stato ripagato con l'attestato consegnato dal giudice del Guinness World Records che certifica il nuovo traguardo raggiunto. «Sono felicissimo e non posso che ringraziare tutti i partecipanti», ha voluto sottolineare Oscar Wolfisberg, del Carnevale Airolese.

Tanto ben di dio non poteva che finire laddove destinato sin dall'inizio: nella bocca dei presenti. Ma non solo. La maggior parte dei profiterole verrà imballata e distribuita alle fondazioni, case per anziani, associazioni e mense locali. Il piano di distribuzione prevede infatti una bilancia dello spreco pari a zero!

I festeggiamenti continueranno tutta la sera con cena a base di Raclette del Gottardo del Caseificio del Gottardo di Airolo e musica a 360°.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Molto bene... :-))))

swiss123 5 anni fa su tio
Super ????????
NOTIZIE PIÙ LETTE