Cerca e trova immobili

LUGANOAddio Palco ai Giovani, benvenuta La Quairmesse

23.01.19 - 16:02
Il 17 e 18 maggio si terrà il nuovo evento, aperto alle band di tutta la Svizzera, su tre palchi del quai cittadino
Addio Palco ai Giovani, benvenuta La Quairmesse
Il 17 e 18 maggio si terrà il nuovo evento, aperto alle band di tutta la Svizzera, su tre palchi del quai cittadino

LUGANO - Addio Palco ai Giovani, benvenuta La Quairmesse. Dall’esperienza di 25 edizioni dello storico concorso musicale nasce un nuovo evento che si apre a tutta la Svizzera per illustrare in due serate (17-18 maggio) e su tre palchi la scena musicale elvetica più vivace e sorprendente.

Come tutti gli eventi vivi e dinamici, Palco ai Giovani ha conosciuto nel corso degli anni un’evoluzione costante. Creato nel 1994, ha dato la possibilità a band e cantanti emergenti della Svizzera italiana di esibirsi – in alcuni casi per la prima volta – in un vero concerto live. In 25 anni si è affermato come punto di riferimento per la giovane scena musicale locale, diventando un trampolino di lancio per numerosi artisti. Rispetto agli inizi il contesto culturale è molto cambiato, moltiplicando gli strumenti per la creazione indipendente e la diffusione digitale della propria musica. Se i confini geografici sono sempre meno una barriera, l’impatto dell’esperienza vissuta in prima persona su un palco rimane unico e insostituibile. Su queste basi è nata la volontà di compiere un ulteriore passo nel percorso evolutivo dell’evento, giungendo alla genesi di una nuova realtà.

La Quairmesse si svilupperà su tre palchi all’aperto del quai cittadino: Piazza Manzoni, Rivetta Tell e Mojito. Le selezioni sono aperte ad artisti provenienti da tutta la Svizzera e di tutti i generi musicali. Ogni serata saranno destinati dei posti ad artisti della Svizzera italiana.

Per proporre la propria candidatura basta avere un profilo aggiornato sul portale Mx3 – la piattaforma svizzera di riferimento nel settore – aver prodotto almeno 4 brani dal 2016 e iscriversi all’indirizzo mx3.ch/stages/laquairmesse (tasto “Book my band!”). Le iscrizioni sono gratuite e sono aperte fino al 4 marzo.

Artisti di provenienza ma anche di età e percorsi eterogenei si incontreranno a Lugano, illustrando la scena musicale elvetica contemporanea e mirando a rapportarsi anche a un contesto più ampio oltre i confini svizzeri. «L’obiettivo de La Quairmesse» spiegano gli organizzatori «è quello di favorire lo sviluppo di un contesto creativo in ambito musicale attraverso lo scambio tra regioni linguistiche, dando al contempo un’importante visibilità nazionale alla scena locale. Valorizzare la forza creativa presente in tutta la Svizzera mettendola in contatto durante due giorni di concerti, innescando nuovi stimoli e mettendola sotto una luce nuova, fra feconde dissonanze e inattesi punti di contatto«.

La programmazione sarà annunciata nel mese di aprile e sarà definita dalla direzione artistica a partire dalle iscrizioni giunte e da una serie di inviti. Oltre a La Quairmesse, la possibilità per i giovani artisti locali di esibirsi dal vivo in Città sarà ulteriormente potenziata e diversificata, con le serate di Open Mic e una serie di concerti Locals allo Studio Foce.

La Quairmesse è un evento organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano. Si ringraziano il main sponsor Percento culturale Migros Ticino, lo sponsor ESL, i partner fondo cantonale Swisslos , AIL e Sotell, e i media partner RSI Rete Tre, Mx3 e Extra Sette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE