Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)Al via il progetto per "ricostruire" Bondo

17.01.19 - 11:33
Il Comune di Bregaglia ha pubblicato un concorso di progettazione per il rinnovo di diverse infrastrutture di protezione e per il traffico dopo la devastante frana del Piz Cengalo
Keystone
Al via il progetto per "ricostruire" Bondo
Il Comune di Bregaglia ha pubblicato un concorso di progettazione per il rinnovo di diverse infrastrutture di protezione e per il traffico dopo la devastante frana del Piz Cengalo

BREGAGLIA - Il Comune di Bregaglia ha pubblicato un concorso di progettazione per il rinnovo di diverse infrastrutture di protezione e per il traffico nei dintorni di Bondo dopo la devastante frana del Piz Cengalo del 23 agosto 2017 e le successive colate detritiche.

Ne dà notizia una nota pubblicata oggi dalla Cancelleria dello Stato grigionese. Il progetto comprende la ricostruzione e la protezione dei villaggi di Bondo, Sottoponte e Spino, sulle due sponde del fiume Mera. Si cercano soluzioni «che si integrino in modo ottimale nella caratteristica locale e del paesaggio, considerata storica e degna di protezione».

Diverse strade e ponti, l'approvvigionamento idrico ed energetico nonché vari edifici hanno subito danni o sono stati completamente distrutti, rammenta il comunicato. La procedura riguardante il concorso e l'ulteriore pianificazione e realizzazione avverranno in stretta collaborazione con il Cantone dei Grigioni.

Il Comune di Bregaglia, con il suo concorso, «si rivolge a team che dispongono di competenze nei settori delle opere idrauliche, dell'ingegneria civile, comprendente la costruzione di strade e ponti, nonché dell'architettura paesaggistica e dell'urbanistica».

In una prima fase - precisa la nota - si procederà a una prequalifica, vale a dire che la giuria determinerà i team più idonei tra i candidati. Nella seconda fase i concorrenti ammessi presenteranno le proprie idee di progetto. I partecipanti avranno la possibilità di qualificarsi per il concorso di progettazione fino al 5 aprile 2019. Entro fine aprile saranno comunicati i team che hanno superato la prequalifica. I risultati della seconda fase sono previsti per fine novembre 2019.

La documentazione di gara è pubblicata su www.simap.ch, www.kantonsamtsblatt.gr.ch e www.comunedibregaglia.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE