Cerca e trova immobili

LOCARNOTre comuni del Locarnese donano acqua pulita nel Benin

10.12.18 - 10:00
Con i 15'250 franchi raccolti con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà”, gli abitanti di Locarno, Losone e Muralto hanno permesso la costruzione di un pozzo a energia solare
Tre comuni del Locarnese donano acqua pulita nel Benin
Con i 15'250 franchi raccolti con l’iniziativa “Centesimo di solidarietà”, gli abitanti di Locarno, Losone e Muralto hanno permesso la costruzione di un pozzo a energia solare

LOCARNO - Anche quest’anno i cittadini e le cittadine di Locarno, Losone e Muralto si distinguono per la solidarietà nei confronti di chi ha meno. Con una donazione di 15'250.- franchi, raccolti con l’iniziativa centesimo di solidarietà (1 centesimo di franco per metro cubo d’acqua consumato nel corso dell’anno), gli abitanti dei tre comuni permettono di migliorare le condizioni di vita di centinaia di persone nei distretti di Alibori e Borgou (Benin settentrionale) e pongono le basi per uno sviluppo duraturo delle loro comunità.

 Nei villaggi discosti e aridi del Nord del Benin la carenza di infrastrutture idriche e igieniche causa un alto tasso di mortalità materna e infantile. Giovani e bambini sono frequentemente soggetti a malattie che li costringono a interrompere gli studi. Inoltre, la mancanza di punti di approvvigionamento vicini alle abitazioni costringe le donne ad allontanarsi dai villaggi e a compiere faticose camminate con pesanti cisterne. Oltre a minacciare la vita e l’incolumità delle persone, questa situazione frena il loro potenziale di sviluppo.

 Helvetas contrasta tutto ciò favorendo l’introduzione di un sistema di fornitura di acqua pulita e di diffusione dell’igiene, gestito dalle persone del luogo, dalle comunità e dalle autorità locali. A fianco alla costruzione di pozzi e latrine, e alla promozione delle regole igieniche, viene data grande centralità alla trasmissione di competenze e di responsabilità, in modo tale da poter garantirne la sostenibilità nel tempo. Grazie al loro prezioso sostegno, le cittadine e i cittadini di Locarno, Losone e Muralto sono nuovamente partner fondamentali di questo straordinario cambiamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE