Cerca e trova immobili

CANTONEAddio ai radar fissi, solo controlli semi-stazionari segnalati

06.12.18 - 10:28
Dal 1. gennaio 2019 resteranno in funzione solo quelli di Balerna e Collina d'Oro. La popolazione verrà sempre informata
TiPress
Addio ai radar fissi, solo controlli semi-stazionari segnalati
Dal 1. gennaio 2019 resteranno in funzione solo quelli di Balerna e Collina d'Oro. La popolazione verrà sempre informata

BELLINZONA - Nel 2019 le strade ticinesi diranno addio ai nove radar fissi. Per la polizia, infatti, «non rispondono più alle odierne esigenze» e sono «ormai divenuti vetusti». I controlli della velocità saranno effettuati da due apparecchi semi-stazionari, segnalati alla popolazione. Resteranno attivi solo i due radar fissi sull'A2, a Balerna e Collina d'Oro.

Comunicazione trasparente - A partire dal 1. gennaio 2019 il rilevamento della velocità sulle strade cantonali ticinesi sarà affidato a due apparecchi semi-stazionari che sostituiranno le nove postazioni fisse installate dal 2006. Prenderà così avvio ufficialmente la nuova impostazione elaborata dal Dipartimento delle istituzioni, che prevede da un lato di smantellare i “radar fissi” e dall’altro di segnalare tutti i controlli – mobili e semistazionari – tramite i canali di comunicazione della Polizia cantonale. Una «comunicazione trasparente sui controlli della velocità», affiancata da un’adeguata sensibilizzazione attraverso le campagne preventive del progetto «Strade sicure».

I numeri - Nel 2017 gli incidenti (3'880) sono diminuiti del 2,8% rispetto all'anno precedente. La nuova strategia – che applica la volontà del Gran Consiglio, segnalando ai conducenti tutti i controlli eseguiti con apparecchi mobili – ha migliorato la copertura del territorio e la collaborazione: 887 dei 1'134 controlli effettuati tra il 1. luglio 2017 e il 30 giugno 2018 sono stati effettuati dalle polizie comunali.

Cittadini e Comuni hanno inoltre accolto positivamente la novità, segnalando alle autorità anche alcuni tratti stradali "pericolosi" che necessiterebbero di maggiori controlli, come in prossimità delle scuole.

Controlli segnalati - Il Dipartimento delle istituzioni ha ora deciso che la comunicazione pubblica sarà estesa anche ai controlli della velocità effettuati con i due apparecchi semi-stazionari recentemente messi a disposizione della Polizia cantonale. Inoltre, sarà introdotta la possibilità per gli enti locali di richiedere alla Polizia cantonale di effettuare controlli della velocità con le nuove postazioni semi-stazionarie.

La segnalazione dei controlli di velocità – con apparecchi fissi e semi-stazionari – avverrà, come di consueto, tramite i canali di comunicazione della Polizia cantonale: un comunicato stampa settimanale, la pagina web www.ti.ch/polizia, i profili social su Facebook e Twitter e la «app» per dispositivi mobili.

Vecchi radar all'asta - Le nove postazioni smantellate (involucro senza radar) saranno oggetto di un’asta il cui ricavato sarà destinato al progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni e della Polizia cantonale «Strade sicure».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 

centauro 5 anni fa su tio
E ora preoccupiamoci maggiormente, si perdono 9 radar fissi che verranno sostituiti da apparecchi mobili che saranno opportunamente installati nei punti senza particolari rischi per gli altri, anzi inviterei le autorità a piazzare 200 mt. più avanti una cassa per deporre direttamente il denaro della contravvenzione!!!

vulpus 5 anni fa su tio
Ma se i radar fissi sono stati posati secondo la buona regola, preventivamente in zone dove assolutamente la velocità è sinonimo di sicurezza, servono eccome: soltanto i distratti ci cascano.Chiaro che se invece vengono istallati dove di pericolo non ce ne sono è solo repressione. Possiamo ben sbavare su quello di Balerna, ma questo non fa assolutamente prevenzione: una autostrada diritta in discesa, senza alcun pericolo, viene limitata a 80Km/h e poi si posa la macchina infernale: chiaro il proposito di colpire chi va verso sud.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
100 orari! Il limite a Balerna dove hanno posato lo spelaturisti è di 100 orari! ...non sarai mica come il 99% degli utenti che alla vista della trappola non hanno capito il limite e rallentano a 80...70...60 orari? ;-)

Danny50 5 anni fa su tio
I limiti sono stati calcolati in base alle capacità di frenata dei veicoli negli anni ‘70. Da allora le auto hanno dimezzato gli spazi di frenata ma i limiti non solo sono rimasti ma addirittura sono stati abbassati. Senza contare che i controlli sono stati decuplicati. In Europa in generale ci si sta allineando sui 130 km/h in autostrada, in Svizzera scimiottiamo l’Europa solo nelle misure autolesioniste.

Thor61 5 anni fa su tio
Vorrei dire a Giancarlo Schraner che in realtà anche andare piano é punibile, esiste un minimo di 80Km/h da rispettare, salvo problemi naturalmente.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
I vecchi radar all'asta?... bene, li compreranno i leghisti nostalgici per distruggerli come voleva il Nano... amara consolazione dopo che la lega è diventata il partito delle tasse , dei radar e delle multe...

Ctg 5 anni fa su tio
Non rendono più!

tip75 5 anni fa su tio
solo un sistema OVVIO per riempire di più le casse dello stato.

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Le casse le riempiono non grazie ai radar ma grazie a quelli che delle regole se ne fregano e quindi non volete rispettare i limiti PAGATE e state zitti.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Pur rispettando le regole si rischia lo stesso! Escludendo chi dei limiti se ne frega realmente, negli anni ho preso multe per un KM/h di differenza, quindi dove sarebbe il pericolo, suvvia che è chiaro come il sole la voglia di incassare, che ti ricordo i comuni mettono in BILANCIO come se fosse una voce di normale entrata, quindi sanno già quanto VOGLIONO incassare con le multe, in giurisprudenza dovrebbe chiamarsi, premeditazione, quindi non dipendente dalle reali condizioni stradali. Poi se lo volessero bastonassero chi fa boiate immani sulle strade, farebbero ancor più soldi rispetto ai limiti. Ieri un camion ha dovuto entrare sulla corsi di sorpasso di colpo quasi investendo un'auto perchè nella corsia di destra un signore con tanto di BMW serie 3 o 4 nuova andava molto (Altro che andare veloci) pericolosamente a 60Km/h.

Monello 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Paladino della giustizia !!!

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Per tua conoscenza non sono uno di quelli che viaggia a 15 Km di meno ho in mezzo alla corsia di sorpasso a 100 Km ma uno che dove si può viaggiare viaggio alla velocità prescritta e non ho paura di superarla di paio di Km . forse è gente come te che quando sulle strade ci sono cantieri se ne fanno un baffo dei limiti . io in nella mia vita di autista non ho mai detto di non avere preso delle multe le ho prese anch'io ma non ho mai dovuto lasciarci un capitale o la patente può succedere di oltrepassare a volte il limite consentito ma ciò non deve essere la regola come lo fanno tanti anzi troppi quindi la mia opinione non cambia volete viaggiare oltre i limiti allora pagate e state zitti buffoni....

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Non paladino della giustizia!!!! ma uno che rispetta i principi di una persona con delle responsabilità e non come quelli che delle regole se ne fanno un baffo e poi criticano l'operato di chi svolge il suo lavoro magari vivendo sulle spalle della popolazione

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Paladino delle tartarughe!!!!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Considera che esistono tanti automobilisti che riescono a provocare incidenti e investimenti a basse velocità, quasi fermi.....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Stasera passando da Agno non ho fatto attraversare una persona sulle strisce dal lato sinistro.........non l'ho visto causa mancata illuminazione!!!! se stesse già attraversando e io avessi avuto 20 anni di più??? ne ho 48.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Totalmente d'accordo con quanto scrivi però ti farei multare salatamente per quel "poi se volessero bastonassero......" :-)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
"Volessero" era inteso le forze di polizia come il "Bastonassero", sempre riferito alle stesse forze di polizia, a me pare di aver dimenticato solo la virgola per "Separare" la frase, non sono un genio ma mi sembrava corretto, non credi?! PS Tu come lo scriveresti? Saluti ;o)))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Noooo, giusta sarebbe " poi se volessero bastonerebbero chi fa le boiate......." per questa volta sei "graziato" ma ti viene sempre utile per migliorare come succede a me! buona domenica a te.....;-)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Hai ragione, sorry a tutti e all'italiano in primis ;o)))) Buona domenica

Maxy70 5 anni fa su tio
Arriva la neve! Servono i soldi per la calla! E gnüm a pagum!!

negang 5 anni fa su tio
Diciamo che i radar fissi hanno poco deterrente, solo chi non e' di queste zone infatti può' incapparvi oppure se passi sopra pensiero e senza traffico. Tutti gli altri lo sanno per cui rallentano per tempo, sempre che con il traffico che c'è' si riesca ad andare oltre i limiti segnalati. Inoltre ritengo che la velocità' non sia che uno dei molti componenti che possono aggravare e non causare un incidente. Anzi, di solito non e' la velocità' in se che causa l'incidente, lo può' solo aggravare ma non causare. La prima causa di un incidente e' solitamente la distrazione. Scatenata da n fattori, telefono in mano, gioco con i vari schermi di bordo che aumentano sempre più' , parlo con altri in auto e non guardo la strada e come vedo sempre più' spesso sulle auto che sorpasso in autostrada in moto, si guardano anche la TV o i film mentre guidano. Dopo la distrazione ci sono le distanze di sicurezza non rispettate per cui se davanti succede qualche cosa gli vado dentro.

negang 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Poi e solo poi la velocità'. Infatti la velocità' mi determina la distanza di sicurezza che devo mantenere da quello davanti. Se andassi anche a 160 ma tenessi 200 metri da quello che mi precede non dovrebbe essere un problema. Ricordo che la distanza di sicurezza e' proporzionale al quadrato della velocità' . se a 100 km/h una automobile si ferma mediamente in 36 metri, a 150 i metri diventano già' 80 e via discorrendo. Ci sono tabelle su internet e calcoli che permettono di stabilire tale distanza. Chiaramente questo spazi variano moltissimo con la strada bagnata, i tempi di reazione del conducente, il carico a bordo del mezzo. Quindi inviterei la Polizia a martellare chi alla guida usa i cellulari, controllare a tappeto lo stato delle gomme ed anche la pressione, distanze di sicurezza come in Germania in autostrada, dove come e' noto la velocità' e' libera e non un incubo come qua.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Condivido al 100% il tuo pensiero in entrambi i tuoi testi ;o)))) Purtroppo chi fa le leggi della reale sicurezza non si interessa, a loro basta incassare!!!

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Secondo me se 8 moto della cantonale ( meglio se civetta, anonime ) percorressero a distanza di 30 minuti a 2 a 2 l'autostrada Chiasso Rivera dalle 6:30 alle 9:30 passando in mezzo alle auto e filmando prima le targhe da dietro poi quello che fanno al volante i vari automobilisti come risultato sarebbe più' o meno come la pesca miracolosa di Gesù' sel lago di Tiberiade. Raccoglierebbero multe come pescare pesci al laghetto artificiale con la dinamite. Nel tempo ho visto : Display con la TV visibili al guidatore, telefoni praticamente usati dal 50% dei tizi al volante, anche in velocità' e non solo fermi in colonna, addirittura ho visto iPad sulle ginocchia che vedo solo se li sorpassi in moto perché' sono molto in basso, gente che gioca con i navigatori e li programma mentre vanno e non da fermi e non ultimo e sempre peggio perché' tutte le auto nuove hanno schermi con menu come i PC di casa o i tablet, gente che smanetta con questi e non vi e' una legge che obblighi i produttori di auto a bloccare tutti questi sistemi non appena l'auto passa per ex i 10 km/h.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a negang
Il bello è che li spacciano come "Dispositivi di SICUREZZA"

Calotta Polare 5 anni fa su tio
Risposta a negang
La maggior parte di quelli che vorrebbero superarti mentre sei a 125 sulla corsia di sorpasso ti stanno a 0.5 metri di distanza

negang 5 anni fa su tio
Risposta a Calotta Polare
In ogni caso finito il sorpasso rientro. A volte .. senza frenare assolutamente faccio accendere la luce degli stop e la distanza ritorna magicamente ad essere molto maggiore.

Tato50 5 anni fa su tio
Hanno capito che i radar fissi, per chi ne conosce la posizione, non servono a nulla. Uno rallenta per evitare la foto e poi se ne frega. Un po' meno quando 200 metri dopo il radar fisso c'è l'altro ;-)) Quindi caro Direttore del Dipartimento, vada tranquillo in quel di Quinto ;-))))))))))))))
NOTIZIE PIÙ LETTE