Cerca e trova immobili

LUGANO«Black Friday? Noi diciamo no agli specchietti per le allodole»

21.11.18 - 13:43
L'iniziativa controtendenza del negozio Apollo: «Non abbiamo fondi di magazzino da far fuori, il nostro segreto è il servizio e la convenienza tutto l'anno»
«Black Friday? Noi diciamo no agli specchietti per le allodole»
L'iniziativa controtendenza del negozio Apollo: «Non abbiamo fondi di magazzino da far fuori, il nostro segreto è il servizio e la convenienza tutto l'anno»

LUGANO - Cartelli neri in ogni dove con promesse di sconti allettanti. Il Black Friday, giornata che celebra lo shopping sfrenato, di pancia, è alle porte. E i commercianti non si lasciano certo sfuggire l'occasione, una di quelle più ghiotte di tutto l'anno.

Mosca bianca in quel di Lugano, non passa quindi inosservato il negozio Apollo, al numero 10 di Corso Enrico Pestalozzi, e la sua iniziativa. «No Black Friday, No Stress», recita un grosso cartello affisso su una vetrina dell'esercizio specializzato in costumi e articoli per le feste.

Il perché di questa non omologazione, che a un primo sguardo potrebbe apparire controproducente, ce lo spiega Luca, il titolare: «Diciamolo, il Black Friday è un po' uno specchietto per le allodole. Noi non abbiamo fondi di magazzino da eliminare e non gonfiamo i prezzi per spacciare sconti inesistenti», sottolinea senza mezzi termini.

Più che indignato il commerciante sembra sicuro di questa sua scelta: «Noi offriamo servizio, convenienza e rapporto qualità prezzo ogni giorno dell'anno. Non vendiamo fumo. Ed è questo ciò che conta». 

Luca non risparmia una critica a questa giornata "spendacciona": «Il Black Friday porta spesso a spendere più soldi di quelli che si vorrebbe, O persino che si potrebbe. Si crea l'idea di un risparmio invitando a comprare qualcosa della quale magari non si ha nemmeno bisogno. E così ci si ritrova a far fuori in un giorno i guadagni di un mese».

Non tutto il meccanismo, per il commerciante, è però corrotto: «C'è anche chi fa sconti veri, è chiaro. Facilmente su merce che fa più fatica a vendere a prezzo pieno». Luca lancia infine un invito ai suoi colleghi: «Noi abbiamo deciso di abbracciare questa politica. Se altri commercianti la trovano interessante non sarebbe male pensare un discorso collettivo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Baggianata e sostengo questi negozi che non seguono la massa. Anche la pelletteria BIAS a Bellinzona ha deciso di non aderire e addirittura domani chiuderà il negozio. Ridicolo da oltre 1 mese stanno girando mail, annunci e chi ne ha più ne metta per sto black friday, il mese scorso in un negozio pure il black friday sbagliato 1 mese prima, la manor 3 giorni apre alle 7 del mattino MA PER COSA? Lasciamo stare amazon e l'online con sconti ogni giorno e ogni 5 minuti. Come per il natale e altre feste io ho chiuso i rubinetti sono solo ed esclusivamente commerciali che non hanno più alcuno spirito, e visto che farmi infinocchiare a natale con prezzi gonfiati quanto i primi giorni di gennaio trovi le stesse cose al 50 per cento basta. Stop ad ogni sorta di regalo a comando se mi fa e se serve qualcosa ad una persona a me cara glielo prendo quando mi pare.

sedelin 5 anni fa su tio
comperare soltanto il necessario quando serve, e il venerdì nero diventa verde!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Eddai, che si continua a scimmiottare gli americani...

tirannosaurosex 5 anni fa su tio
Che novità! Siamo indietro anni!!!! Comunque non ci si deve poi lamentare che questi negozi chiudono ed il mercato ticinese va a farsi benedire a favore dei negozianti di oltre confine!

KilBill65 5 anni fa su tio
In fondo la sua e' una pubblicita' gratuita no!!...Comunque al Black Friday bisogna stare attenti quello si, per non inciampare in qualche fregatura....

skorpio 5 anni fa su tio
diffidare gente, diffidare. io lavoro a Lugano e tutti giorni faccio la mia bella passeggiata dopo pranzo. qualche tempo fa, passando davanti ad un negozio di vestiti, ho visto una bella camicia, prezzo 60 fr. qualche settimana, durante i saldi , la stessa camicia ( era anche esposta nello stesso posto), costava 80 fr. con scritto ribasso 50%.... quindi occhio!!

spank77 5 anni fa su tio
Non sono tutti specchietti per allodole...basta controllare con 1 click . ... La mia regola base nei saldi: non comprare prodotti saldati se non hai un prezzo di referenza verificabile !

Wolf of wall street 5 anni fa su tio
nessuno si stressa quando puoi fare tutto online
NOTIZIE PIÙ LETTE