Cerca e trova immobili

BELLINZONADa lunedì prossimo il viale Stazione sarà a senso unico

17.09.18 - 15:08
Entrano nel vivo i lavori al cantiere del nodo intermodale: verranno creati anche alcuni parcheggi pubblici che andranno a beneficio dei commerci
Tipress
La stazione prima dei lavori.
La stazione prima dei lavori.
Da lunedì prossimo il viale Stazione sarà a senso unico
Entrano nel vivo i lavori al cantiere del nodo intermodale: verranno creati anche alcuni parcheggi pubblici che andranno a beneficio dei commerci

BELLINZONA - Il cantiere al nodo intermodale alla stazione di Bellinzona, iniziato nello scorso gennaio, prosegue a passo spedito. Tanto che la prossima settimana i lavori entreranno in una delle fasi più significative e andranno a cambiare il volto e soprattutto la viabilità dell'alto viale. Da lunedì 24 settembre è infatti prevista l'introduzione di un senso unico in discesa dal piazzale della stazione all'incrocio di via Daro. 

Questa importante novità potrebbe dare un po' di respiro ai commerci dell'alto viale stazione, visto che permetterà la creazione di alcuni posteggi laterali a pagamento. Allo stesso tempo, e fino al prossimo febbraio, anche via Ludovico il Moro (sulla tratta del curvone del Leon d'oro) sarà percorribile solamente in maniera uni-direzionale.

Per motivi legati a opere comunali di canalizzazione si è pure deciso di anticipare a dicembre 2018 la realizzazione della nuova Piazza Mesolcina, inizialmente prevista nel novembre dell'anno successivo. Il termine di apertura del nodo intermodale è confermato per dicembre 2019.

Cambia anche AutoPostale - Anche AutoPostale comunica alcuni cambiamenti di percorso provocati dal cantiere del nuovo nodo intermodale alla stazione di Bellinzona. In particolare, dal prossimo 24 settembre, le linee 1 (direzione Arbedo/Castione), 4 (in arrivo da Artore) e 5 (direzione Scuola Media 2) subiranno delle modifiche in direzione nord. Esse non circoleranno più su via Pellandini e Viale Stazione ed eseguiranno l’entrata in Stazione da nord (da Viale Officina, Via Ludovico il Moro), servendo le fermate Piazzale Stazione di Bellinzona (lato cinema Forum) e Via Pellandini (lato ristorante della Posta) nei due sensi.

Le fermate Via Pellandini (lato centro Commerciale Castello) e Piazzale Stazione (lato Bavarese) saranno invece soppresse fino a nuovo avviso. La linea 4 in discesa da Artore in direzione della stazione circolerà invece lungo Via Pellandini e Viale Officina, le linee 2 (Bellinzona-Giubiasco-Via Sementina) e 3 (Bellinzona-Sant’Antonino) solo in direzione nord per la Stazione, circoleranno lungo Viale Officina, Via Ludovico Il Moro (la fermata sostitutiva di Via Pellandini in direzione nord sarà la fermata Via H.Guisan a lato della Coop).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE