Cerca e trova immobili

GORDOLALady grigioverde: «Io, mai inferiore ai maschi»

24.08.18 - 07:00
Sempre più donne nell’esercito svizzero. E oltre la metà fa carriera. Tra queste, la ventunenne ticinese Simona Mesterhazy approdata fino al grado di sergente maggiore capo
Lady grigioverde: «Io, mai inferiore ai maschi»
Sempre più donne nell’esercito svizzero. E oltre la metà fa carriera. Tra queste, la ventunenne ticinese Simona Mesterhazy approdata fino al grado di sergente maggiore capo

GORDOLA – Donne svizzere pazze per il grigioverde. Mentre calano i maschi che prestano servizio militare, sono in aumento le ragazze attratte dall’esercito. E molte fanno anche carriera. «Al primo di gennaio 2018, erano ben 995 le donne presenti nell’esercito – dice il portavoce Stefan Hofer – più della metà raggiunge i quadri». Tra queste, anche Simona Mesterhazy, ventunenne di Gordola. «Ho svolto la scuola reclute ad Airolo nelle truppe sanitarie. E poi la scuola sottoufficiali per diventare appuntato capo/sergente. Infine, sono diventata sergente maggiore capo».

Oltre i propri limiti – Storia curiosa, quella di Simona, che caratterizza molte giovani rossocrociate del terzo millennio. Diplomata come impiegata di commercio, nella vita di tutti i giorni, lavora per un’agenzia di sicurezza. Ama lo sport, in particolare le arti marziali, e sogna, un giorno, di fare parte della polizia cantonale. «Perché ho scelto di fare militare? Volevo dimostrare a me stessa che avrei potuto superare i miei limiti fisici e mentali. Da sempre mi sono voluta distinguere. Mio padre mi ha cresciuta trasmettendomi determinazione, orgoglio e forza».

Parità dei sessi – Nel corso della sua esperienza, conclusasi pochi mesi fa, Simona non si è mai sentita inferiore ai colleghi maschi. «Si dice che l’uomo sia biologicamente più portato per i lavori pesanti. Ma non sempre è così. Ho indossato la stessa divisa dei miei compagni uomini, perché ero una loro pari. Abbiamo affrontato diversi ostacoli, l’abbiamo fatto insieme e ci siamo aiutati a vicenda».

Risorsa al femminile – Da ormai diversi anni il numero di donne incorporate nell'esercito svizzero si aggira attorno alle mille unità. Un dato che, in prospettiva, potrebbe crescere ulteriormente. «Apprezziamo questo entusiasmo femminile – precisa Hofer – le donne rappresentano una risorsa per noi. Sono assolutamente integrate. E possono assumere tutte le funzioni occupate dai maschi. Basta essere idonee. Si applica il principio “pari prestazioni – pari opportunità”».

Un ruolo guadagnato con fatica – Lo sa bene Simona, capace di guadagnarsi dapprima il ruolo di appuntato capo. «Si tratta – illustra la giovane – di una sorta di capogruppo a contatto con le reclute per dare loro le istruzioni. Facevo da appoggio anche al tenente».

La nuova sfida in Vallese – In seguito, ecco un’altra sfida. «Ho frequentato la scuola per sottoufficiali superiori in Vallese e sono diventata sergente maggiore capo. Ho avuto quindi l’occasione di gestire e supervisionare l’andamento di una scuola reclute composta da 250 persone. Il sergente maggiore capo è responsabile, ad esempio, del controllo degli effettivi, del servizio interno, dei materiali e delle munizioni».

Il valore della collaborazione – Simona ora è tornata alla routine quotidiana. Ma non dimentica l’esperienza in grigioverde. «La cosa più importante che ho imparato dall’esercito? Il valore della collaborazione. Mi sarà utile per tutta la vita».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
@Raffaele Foletta - Se è brava nel suo settore è brava e punto, nel nelle professioni non confrontiamo mica un bravo infermiere con un bravo cardiologo, tutti e due la stessa divisa ma compiti diversi.

MIM 5 anni fa su tio
Allora che cominci a fare i corsi come i colleghi maschi. Intendo la durata per arrivare a ricevere i gradi. Non so se le cose sono cambiate, ma quando facevo il militare, le donne avevano corsi molto più corti in confronto ai maschietti, e il pagamento del grado molto più veloce. E' ancora così?

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Brava Simona... Un augurio per poter realizzare i tuoi desideri professionali... Ho avuto la fortuna di conoscere tuo papà Janos che mi ha allenato per molti anni nella sua palestra... oltre che essere stato un ottimo amico... :-))))

SosPettOso 5 anni fa su tio
"Io, MAI inferiore ai maschi" ...è un assoluto! Nessun uomo è MAI riuscito a far meglio... Vabbè che solitamente nelle truppe sanitarie non si fanno mica incorporare gli sportivi d'elite, ma trovo strano che sia sempre risultata più veloce e più forte di tutti...

Figenfeld 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Invece si (!), ci sono anche sportivi d'Elite che svolgono quella ScR normale, e sono quelli ché non vogliono o non studiano per entrare nella scuola recluta apposita per sportivi e professionisti. Samuel Giger uno dei più forti lottatori svizzeri e un esempio, come Camionista e Servizio soccorso, dunque chi svolge/ha svolto un apprendistato classico artigianale non ha per forza bisogno quell'eccezione sopracitata. Osservo che i soldati nelle truppe sanitarie, svolgono uno dei lavori più duri e non di sicuro comodo!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
Sono sul pianeta! Mi riferivo alla tua frase "...solitamente nelle truppe sanitarie non si fanno mica incorporare gli sportivi d'elite", poi non è nemmeno il caso di mettere il puntino, che lei non si senta mai inferiore ai maschi, una questione d'interpretazione! Con i malintesi iniziarono sempre le guerre:-)) cmq buona giornata e non scaldarti troppo né....ma è tozza, te lo garantisco:-)))

SosPettOso 5 anni fa su tio
Risposta a Figenfeld
Scusa nèh... ma torna sul pianeta! Tra gli uomini c'è quello più forte, quello più agile, quello più veloce, quello più furbo... quello più leggero e quello più pesante. Non si può eccellere in tutti i campi perché le caratteristiche necessarie sono "opposte". Lei però non è MAI inferiore a nessuno...

Figenfeld 5 anni fa su tio
@Francesco Bertolotta, rispondendo alle tue costatazioni accondiscendenti, sei profano e/o magari "soffrendo il nonnismo" nel esercito italiano, ti dirò che questa Donna e capace a mettere KO, 9 su 10 maschi, sia fisicamente che psicologicamente! Però, non affermare che nel esercito Svizzero si regalano i gradi, questa è una tipica posizione da Macho-Cafone!

Figenfeld 5 anni fa su tio
Complimenti Simona, conosciamo bene la tua tenacia e la passione trapassata da tuo Papà Janos, che conoscevo bene avendo relativamente le stesse comunità sia sportive e professionali. Va avanti così e devo darti un caro saluto anche da Antonio e Team dell'albergo Porta Verzasca:-)))

donzella 5 anni fa su tio
il che non mi pare poi essere un gran risultato in carriera, visto che un Salvatore Parolisi (genio e omicida) era solo caporal maggiore...

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Verissimo!!!!

ErPupone1971 5 anni fa su tio
Embé... che me rappresentano a me quelle minigonne da libera uscita... comunque gagliarda la ragazza!

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Guarda che la vita non è tutto come la vita di Rambo

geiger 5 anni fa su tio
Bravissima e complimenti!!

negang 5 anni fa su tio
Brava ed anche molto carina ! In ogni caso tra tutte le donne che conosco non ne vedo tantissime che potrebbero fare la stessa cosa. In ogni caso metterei una leva obbligatoria anche per loro. Magari per un per un periodo piu' breve, magari con altre mansioni ma la metterei anche per le donne.
NOTIZIE PIÙ LETTE