Cerca e trova immobili

BERNA/LUGANOIl Ticino interessa poco, o niente, alla SRF

19.07.18 - 17:11
Gli eventi che accadono nella Svizzera italiana vengono praticamente ignorati dalla radio svizzero tedesca. Nemmeno l'elezione di Cassis ha fatto nascere un po' di interesse per la nostra regione
Keystone
Il Ticino interessa poco, o niente, alla SRF
Gli eventi che accadono nella Svizzera italiana vengono praticamente ignorati dalla radio svizzero tedesca. Nemmeno l'elezione di Cassis ha fatto nascere un po' di interesse per la nostra regione

BERNA - Gli eventi che si svolgono nella Svizzera italiana e in Romandia hanno una risonanza quasi nulla sulle stazioni della radio svizzero tedesca SRF. Dal 2014 infatti, rappresentano solo il 2% ogni anno dell'insieme delle informazioni trasmesse.

Cinque delle sei stazioni della SRF si concentrano praticamente in esclusiva sulla Svizzera tedesca e romancia, indica oggi Publicom in un'analisi dei programmi realizzata su mandato dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Unica eccezione SRF 4, che dedica alle regioni linguistiche latine il 4% dei propri contenuti.

Nemmeno l'elezione in Consiglio federale del ticinese Ignazio Cassis nel settembre del 2017 è riuscita ad alzare la percentuale, dato che parallelamente l'attenzione per la Romandia è calata. Tolto questo avvenimento, la Svizzera italiana è stata largamente ignorata.

Publicom, in una nota, loda la grande qualità degli argomenti trattati, ma critica i doppioni. L'informazione attuale è prodotta in modo centralizzato e il 55% delle tematiche sono ridondanti, essendo ripetizioni di altri programmi della SSR, si legge nel comunicato.

Le radio della SRF hanno ottenuto invece buoni voti per la "promozione dell'identità culturale", riferisce Publicom. In effetti, l'anno scorso più di un quarto della musica diffusa è stata svizzera. Grande contributo arriva da SRF Musikwelle, stazione specializzata in brani popolari elvetici, che ha mandato in onda un pezzo su due di produzione svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lügan81 5 anni fa su tio
La stessa cosa qui! Quante notizie abbiamo della romandia o della Svizzera tedesca??? E poi sinceramente già noi siamo stufi di sentire le nostre notizie di tutti gli intrallazzi politici ecc... Che fanno anche bene a non dare notizie ticinesi...

Hardy 5 anni fa su tio
Non è che qui diamo tantissimo spazio a ciò che succede oltre Gottardo...a meno che non siano eventi di una certa rilevanza. Non credo sia poi così sbagliato. Il Ticino inoltre è metà turistica e prima di venire qui la gente sui vari eventi si informa in altro modo.

siska 5 anni fa su tio
Ah ah ah ah ah ah.....

GI 5 anni fa su tio
importante è che ogni rete faccia bene il "proprio" di dovere verso i propri ascoltatori/spettatori.....a loro sta bene avere due commentatori, uno in buon tedesco e l'altro nel suo dialetto.....da noi sarebbe scandaloso ??

Equalizer 5 anni fa su tio
D'altronde anche a noi, cosa ce ne importa delle mucche del Theodemar che gli sono fuggite dentro l'Inkwilersee... Non vedo il problema.

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
HAHAHA, buona!

roma 5 anni fa su tio
...ma chi se ne frega.

ToMaTe_81 5 anni fa su tio
Ma non doveva essere la radio e tv di stato? tanti proclami e non riescono nemmeno a nasconderlo con delle statistiche...adesso capisco ancora di più i costi elevati, sono ben 3 emittenti divise, che ogni tanto si scambiano i programmi e sicuramente verranno fatturati internamente ad ogni filiale.

curzio 5 anni fa su tio
Meglio se non portano notizie del Ticino nel resto della Svizzera. Ci risparmiamo le figuracce (p. es. la promozione di un nazista in polizia, i pasticci di Zali con le sue tasse di circolazione, il pastrugno LIA, i casini Argo1 ecc ecc ecc...)

Arciere 5 anni fa su tio
Sì, tranne quando si tratta di venire in vacanze, a fare 15 chilometri di ingorghi ai portali del San Gottardo alla minima ricorrenza festiva. E comprare case di vacanze nel "schön Tessin"; allora si ricordano che esiste. Stento a capire; il Ticino è il 5° cantone più grande della Svizzera e l'8° più popolato. Come si fa a non tenerne conto?

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Immagino che tu abbia particolarmente a cuore i problemi del canton Sciaffusa. E ti informi regolarmente su cosa succede nel canton Turgovia, vero?

rojo22 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Si fa, si fa. E, sinceramente, non vedo come l’elezione di Mr. #acquatiepida in CF, avrebbe dovuto far nascere interesse per il Ticino. Il mondo, ahimè, non ruota attorno all’ombelico dei ticinesi... e nemmeno la Svizzera.

Axel12 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Si ma il Ticino rappresenta solo i 4% della popolazione svizzera, per cui il 2% di notizie che ci riguardano sul totale delle informazioni a conti fatti in proporzione non è poi così distante.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Arciere
Io penso che loro si sono accorti che il Ticino è una provincia lombarda......

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a Axel12
Hai perfettamente ragione, ero arrivato anch'io a 4%. Chiaramente, visto così ci sta. Ma a questo punto si potrebbero ignorare i 21 cantoni più piccoli del Ticino. Mi ripeto una volta di più, il Ticino non va inteso come solo cantone ma piuttosto come regione linguistica; non se ne può fare astrazione, perlomeno le istituzioni quali televisione, radio e stampa, i cui dirigenti hanno probabilmente quasi tutti una villetta di vacanze qui al sud. A Pasqua, Ascensione, Pentecoste, San Peppino e Santa Genoveffa e tutta l'estate, siamo invasi da coloro che ci ignorano il resto dell'anno. Visti i vari commenti al mio primo post immagino di non essere risucito ad esprimere chiaramente il mio pensiero. Pazienza...

Arciere 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Il Ticino ha la particolarità di essere un cantone e una regione linguistica. In questo senso non capisco come possa essere preso sotto gamba. Basta vedere i disastri di traduzione, da un modo d'uso agli alimentari in vendita al supermercato. Sono d'accordo che intrinsecamente il Ticino non ha più importanza dI Sciaffusa o il canton Turgovia. Ma, mi ripeto, in qualità di regione linguistica, un minimo di considerazione ci starebbe. Poi, per rispondere alla tua domanda, sì, mi tengo informato su quanto succede a livello regionale, cantonale, nazionale e internazionale.

skorpio 5 anni fa su tio
Se c è una rete per ogni regione un motivo c è...anche da noi non si parla di ogninpet che fanno di la...non vedo la necessita di questo articolo se non proclamare il solito vittimismo ticinese

siska 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
.....scorreggiare dicono fa bene ma il guaio é che chi sta intorno allo scorreggiatore gli fa un po' meno bene e si allontana il più lontano possibile (lo scorreggiatore , che in una parola é il ticinese alto/medio/basso ma sempre ticinese scorreggione...) e oltre Gottardo non ti dico che cosa ne dicono sui ticinesi soprattutto sulla politica ticinese.....

skorpio 5 anni fa su tio
Risposta a siska
io ho lavorato a Zurigo 2 anni e sono semopre stato trattato bene, anche in privato e non ho trovato tutto questo astio nei confronti dei ticinesi, per quello che parlo del nostro solito vittimismo. per la politica, beh , ti sorprendi? qualsiasi cosa dicano hanno ragione, io non la chiamerei più politica, ma una farsa, non vedi cosa sta succedendo in Ticino, a tutti i livelli? i loro uffici li sposterei sotto il tendone del circo...

siska 5 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Ciao skorpio, poco più di 5 anni fa mi capitava di andare a far visita ad amici di vecchia data che ora abitano nel cantone zurigo.. (cioé svizzero-tedeschi venuti in Ticino fine anni '80 e poi ripartiti ai primi anni 2000)..e mi dicevano che non avrebbero più fatto ritorno in ticino per xxx motivi e tramite loro ho pure fatto la conoscenza di altre persone e non é che ne avevano così una buona opinione ma finivano sempre la frase tipo.. ehhh ma é così, questo é il cantone ticino naturalmente io davo loro ragione anche perché é sempre stata una mia opinione che....! Vero quello che dici skorpio, in primis é la politica ticinese che non piace oltre Gottardo e poi la litigiosità accompagnata dal vittimismo. Peccato!

Nicklugano 5 anni fa su tio
Però stanno iniziando a risparmiare: infatti propongono programmi a costo zero (vedi i vecchi regionali) che stanno certamente spopolando…. se poi prendiamo i commenti dei mondiali, mi piacerebbe sapere se hanno pagato Ceronic o se è stato inviato dalla TV croata…..

pontsort 5 anni fa su tio
E quale sarebbe il livello di interesse della rsi verso le altre regioni?

Pepperos 5 anni fa su tio
La RSi non è che faccia meglio

Bandito976 5 anni fa su tio
Avete votato per mantenerla? Adesso fanno quello che vogliono e voi tutti, ZITTI

Nicklugano 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Esattamente
NOTIZIE PIÙ LETTE