Cerca e trova immobili

CANTONETre nuovi cestini compattatori a Locarno

18.07.18 - 09:29
Resteranno in funzione fino alla fine di agosto 2018. poi verranno spostati nelle aree di servizio autostradali di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord
Tre nuovi cestini compattatori a Locarno
Resteranno in funzione fino alla fine di agosto 2018. poi verranno spostati nelle aree di servizio autostradali di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord

LOCARNO - Nei prossimi giorni verranno installati a Locarno tre cestini compattatori di ultima generazione.

I nuovi contenitori - riferiscono il Dipartimento del territorio (DT) e la Città di Locarno - verranno posati in Piazza Remo Rossi (PalaCinema) e in Largo Zorzi (area ingresso Piazza Grande ed esterno Parking Centro Locarno). Andranno ad aggiungersi così ai quattro già presenti. La gestione e la vuotatura degli stessi sarà garantita dai Servizi del Territorio della Città di Locarno.

Quest’iniziativa mira, oltre ad ampliare la rete di contenitori presenti sul territorio durante il periodo estivo, a sensibilizzare ulteriormente cittadini e turisti sul tema del littering, un crescente malcostume che consiste nell’abbandonare volontariamente o per negligenza piccole quantità di rifiuti nelle aree pubbliche e private anziché negli appositi contenitori. Il littering è dispendioso, riduce la qualità di vita e causa danni all’ambiente.

Le istituzioni pubbliche ricoprono pertanto un ruolo fondamentale nella lotta a questo malcostume: non solo per quanto riguarda la pulizia, bensì anche negli ambiti di sensibilizzazione, prevenzione e repressione.

Gli speciali contenitori del DT sono muniti di compattatore e pannello solare dotato di apertura a pedale assistita ed entrano di diritto quale progetto a sostegno delle città che adottano soluzioni nel contesto del No-Littering-Label, un riconoscimento conferito dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU). I contenitori con compattatore possono accogliere un volume di rifiuti equivalente a cinque cestini da 110 litri. Inoltre, gli stessi consentono un contenimento fino a 6-7 volte la frequenza di raccolta con conseguenti effetti positivi in termini di riduzione di emissioni inquinanti.

Tra gli altri benefici ambientali generati dai cestini compattatori si segnalano in particolare: una riduzione del consumo di risorse energetiche non rinnovabili, il ricorso ad energia solare accumulata mediante un pannello fotovoltaico, un miglior utilizzo delle infrastrutture esistenti e un minor ricorso a trasporto e logistica. Inoltre, l’innovativo sistema di raccolta e di analisi statistica permette di monitorare il grado di riempimento dei contenitori, ottimizzando il servizio dal profilo ambientale ed economico.

I nuovi cestini compattatori resteranno in funzione a Locarno fino alla fine di agosto 2018. Successivamente verranno installati, in via definitiva, nelle aree di servizio autostradali di Bellinzona Sud e Bellinzona Nord, recentemente ristrutturate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE