Cerca e trova immobili

CANTONE / GRIGIONIGli scout del Locarnese per due settimane in Mesolcina

17.07.18 - 17:04
Dal 21 luglio al 4 agosto, oltre 150 ragazzi parteciperanno al campeggio estivo che si svolgerà nel villaggio di San Bernardino. L'ultimo evento di questo genere risale a 15 anni fa
Gli scout del Locarnese per due settimane in Mesolcina
Dal 21 luglio al 4 agosto, oltre 150 ragazzi parteciperanno al campeggio estivo che si svolgerà nel villaggio di San Bernardino. L'ultimo evento di questo genere risale a 15 anni fa

LOCARNO - Tra pochi giorni, San Bernardino, il villaggio mesolcinese ai piedi dell’omonimo Passo, accoglierà oltre centocinquanta scout provenienti dal Locarnese e dalle sue Valli. Al campo parteciperanno soprattutto ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 15 anni, appartenenti alle sezioni scout di Ascona, Minusio, Locarno, Gambarogno, Tenero-Gordola e Vallemaggia. Oltre ai ragazzi in età di scuola media, prenderanno parte al campo anche alcuni lupetti (8-11 anni) e pionieri (15-18 anni). I rover (oltre i 18 anni) si occuperanno di gestire gli aspetti logistici e il programma del campeggio.

Per 15 giorni i ragazzi vestiranno i panni degli esploratori della galassia: dovranno infatti viaggiare nell’universo per cercare una soluzione al fine di fronteggiare la crisi energetica. Durante il campeggio gli esploratori svolgeranno attività suddivisi in gruppi oppure in comune, che spazieranno dai giochi sportivi, alle escursioni, ai bivacchi e tanto altro ancora. Nei primi giorni di campo i ragazzi saranno chiamati a costruire le proprie tende e le proprie cucine, che per due settimane diventeranno la loro casa immersa nella natura.

Attività particolari da segnalare – che vedranno la partecipazione di un numero eccezionale di persone – sono certamente la giornata di visita al campo da parte dei genitori, prevista per domenica 29 luglio e la Festa nazionale di mercoledì 1° agosto, durante la quale assieme alla popolazione di San Bernardino sono previsti momenti ludici e di celebrazione (informazioni su www.sanbernardino.ch).

Il campo disporrà di un organo di diffusione delle informazioni: il Bollettino intergalattico. Il giornalino, che riporterà le principali notizie e le curiosità della vita al campo, verrà distribuito regolarmente a tutti i partecipanti e sarà disponibile sul sito ufficiale del campo (www.scoutismoticino.ch/sanbe18).

Dall’ultimo evento di questo genere sono trascorsi ben 15 anni. Nel 2003 il campeggio di zona del Locarnese si svolse a Bedretto. Da quel momento sono cambiate molte cose, ma la voglia di collaborare per promuovere i valori dello scoutismo è rimasta invariata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE