Cerca e trova immobili

LOCARNOBeltraminelli e Vitta visitano la Pharmanalytica SA

16.07.18 - 13:36
I consiglieri di Stato sono stati ospiti della ditta farmaceutica appartenente al gruppo Novartis
Beltraminelli e Vitta visitano la Pharmanalytica SA
I consiglieri di Stato sono stati ospiti della ditta farmaceutica appartenente al gruppo Novartis

LOCARNO - I Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli e Christian Vitta hanno visitato - la scorsa settimana - la ditta Pharmanalytica SA di Locarno, appartenente al gruppo Novartis. I Consiglieri di Stato Paolo Beltraminelli (DSS) e Christian Vitta (DFE) – accompagnati dal Direttore della Divisione dell’economia del DFE Stefano Rizzi e dal Farmacista cantonale Giovan Maria Zanini – hanno visitato il complesso farmaceutico Pharmanalytica SA, che appartiene al 100% al gruppo Novartis.

Nella sede locarnese sono stati accolti da Erik Respini (Direttore), Matthias Leuenberger (Presidente di Novartis Svizzera), Simone Wyss Fedele (Responsabile degli affari pubblici svizzeri e economici) e Peter Huber (Direttore degli affari pubblici svizzeri). All’incontro hanno inoltre preso parte Alain Scherrer (Sindaco di Locarno) e Paolo Caroni (Vicesindaco di Locarno).

Prima di visitare gli interessanti ambienti produttivi, i Consiglieri di Stato hanno assistito a una presentazione dettagliata del Gruppo Novartis da parte dei vertici dell’azienda, che hanno messo a fuoco le sfide attuali e future legate al contesto economico all’interno del quale l’azienda opera. In seguito è stata affrontata la questione legata alla presenza di Novartis in Ticino. Sono inoltre stati approfonditi temi rilevanti per ambedue i Dipartimenti, come l’aspetto farmaceutico e l’importanza che l’azienda riveste per l’economia cantonale.

A Locarno, presso Pharmanalytica SA, viene verificata la stabilità di oltre 130 prodotti Novartis, per i quali vengono sviluppati protocolli e report di stabilità e i cui campioni vengono conservati in camere climatiche dedicate. Inoltre Pharmanalytica si occupa di speciali test al rilascio e dello sviluppo e della convalida di metodi analitici successivamente trasferiti ai siti di produzione Novartis. Pharmanalytica ha in carico l’implementazione globale di nuove tecnologie analitiche e l’analisi di prodotti potenzialmente contraffatti.

Pharmanalytica SA appartiene a Novartis, leader mondiale nel campo della salute, con radici in Svizzera e sede a Basilea. Novartis è fortemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di farmaci e soluzioni d’avanguardia per curare le malattie e conta complessivamente circa 124'000 dipendenti. I prodotti Novartis sono commercializzati in oltre 155 paesi del mondo. Nel 2017, il Gruppo ha registrato un fatturato netto di 49.1 miliardi di dollari. In Svizzera Novartis detiene otto sedi, nelle quali lavorano circa 13'000 collaboratori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE