Cerca e trova immobili

CANTONECampeggi da record, il Ticino è il più amato

13.07.18 - 11:28
Nel 2017 è stata raggiunta la cifra di 3,2 milioni di pernottamenti.
Tipress
Campeggi da record, il Ticino è il più amato
Nel 2017 è stata raggiunta la cifra di 3,2 milioni di pernottamenti.

LUGANO - I campeggi svizzeri non sono mai stati così frequentati: i 3,2 milioni di pernottamenti registrati nel 2017 (+14% su base annua) sono infatti un record assoluto. La regione più popolare per questo tipo di soggiorno è il Ticino, indica oggi in una nota il sito web specializzato camping.info.

La maggioranza dei pernottamenti presso le 406 strutture prese in esame è stata appannaggio degli svizzeri (2,1 milioni), i quali sono pure protagonisti della crescita più marcata (+20%).

A seguire vi sono i turisti dalla Germania (401'000, +6%) e quelli dai Paesi Bassi (218'000, -2%), mentre sono più staccati, ma entrambi in crescita, i vacanzieri francesi e britannici. La permanenza media degli ospiti è di poco inferiore ai tre giorni, riferisce il portale.

I campeggi ticinesi sono i più amati, grazie alle loro 748'901 notti riservate, in progressione del 13,6% rispetto al 2017. Sul podio delle zone preferite salgono anche quella del lago Lemano con 458'544 pernottamenti (corrispondenti a un pirotecnico incremento del 51%) e il Vallese (379'144, +8%), che sopravanza di poco la regione di Berna (372'692, +0,8%). Quinti i Grigioni (294'607, quasi +7%).

Secondo un sondaggio effettuato dal sito, la flessibilità è la ragione principale che spinge a optare per questo tipo di ferie, come riferisce il 26% degli interrogati. Segue il fatto che si tratti di vacanze economiche (20%), ma sono anche apprezzate la possibilità di gestire a piacimento il proprio tempo (17%), quella di dormire nel proprio letto (16%) e quella di avere un prato direttamente fuori dalla porta (10%).

Nel confronto europeo, i camping elvetici risultano essere i più cari. Il costo medio di una notte per due adulti, tutto incluso, è infatti di 36,06 euro. Tuttavia, emerge come le differenze con l'Italia in materia di costi siano minime: nella vicina Penisola si spendono infatti 35,63 euro.

Sopra i 30 euro anche Croazia e Spagna, più economiche invece altre destinazioni molto gettonate dagli svizzeri come Francia (24,48) e Svezia (24,07). Molto a buon mercato il Portogallo (17,38) e in generale i Paesi dell'est: Bulgaria, Macedonia e soprattutto Bielorussia sono le nazioni in cui si risparmia di più.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Sì vero, il ticino é amato dai turisti mordi e fuggi e quelli che pernottano un po' più a lungo sono pensionati o famiglie con prole a carico, che per tradizione amano i campeggi ticinesi. bellissimi i campeggi sul Verbano però a sud del lago (Arona, Borgomanero e così via) come pure bellissimi i campeggi sul lago di Garda e la vita quotidiana costa un po' meno riguardante la spesa e acquisti di ogni genere. Qui da noi caro se non carissimo ed é questo che fa la differenza.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ormai, tranne la benzina, tutto è più caro......normale che poi la gente normale si sposta per risparmiare.

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao "colega"; guarda che gli olandesi si portano anche le patate da casa. Una volta, in una curva della Biaschina, il rimorchio trainato da una vettura targata Olanda, si è rovesciato. Per un pelo le patate non arrivano fino a Giornico ;-))) Buona giornata e.........cio

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato!...ben tornato a me....ti aspettavo sai?:))) ah ah ah ah ma é vero? Sì gli olandesi sono abbastanza conosciuti, spendono poco e qua da noi presumo quasi nulla, forse anche in Italia....la Biaschina era la Biaschina!...quante volte da piccina ci passavo per andare in vacanza ad Airolo o da parenti acquisiti che mi portavano via sia per l'estate che per l'inverno...

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, certo che è vero, avevo constatato io l'incidente ai tempi che lavoravo in Leventina e proprio ad Airolo dove ho prestato servizio dal 77 al 1980 quando hanno aperto il "buco" !! Poi sono passato alla "Scientifica" ma comunque credo che i 3 anni più belli della mia carriera li ho passati proprio li ma non entro nei dettagli su cosa si combinava ;-)) Avevo la casa in Cadagno quindi in un attimo ero su, poi l'ho "mollata" e per diversi anni ho affittato uno chalet in "Luina". Era bello ma non dove ero prima ma mia moglie non sopportava l'altitudine e se non faceva bel tempo era chiusa in casa; a me non me ne fregava niente perché uscivo al mattino a pescare e fino alla sera "chi l'ha visto" ? ;-)) Ciaoooooo, buona serata ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato...sei troppo forte:)) che ridere Tato le patate rotolanti sulla biaschina con gli olandesi! Si potrebbe dire Biaschina Rolling Poteatos!.La leventina l'ho vissuta abbastanza e nella mia infanzia ci sono andata e sempre nel periodo/vacanze tra il '70 e '75 praticamente in estate e in inverno era bellissimo dimenticavo "quasi" tutto il resto..Allora magari conoscerai persone che conoscevo chi lo sa! Ciaooooooo e un........cino:))) Buona serata Tato!

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao siska, credo senza dubbio che qualcuno ho conosciuto e che hai avuto occasione di conoscere anche tu. Purtroppo è passato troppo tempo, ma certe cose non le dimentico come l'anziana che veniva in ufficio con le "bollette" per i pagamenti e il libretto giallo. Gli facevo i conti, andavo in Posta e poi un'ora dopo lei arrivava con un pezzetto di formaggio di quello buono come ricompensa ( ne avrei a decine di episodi dove non ero il poliziotto ma uno con una certa umanità ) ;-)) Certe cose non le dimentichi e se vuoi farti voler bene da certe parti devi essere uno di loro perché lassù ci vivevo. Questo non vuol dire che il mio lavoro non lo facevo ma diciamo che ero piuttosto "elastico" Fare il duro lassù qualcuno ha tentato di farlo ma non ha avuto vita facile e dopo pochi mesi è tornato "al piano" come le muche quando scaricano l'alpe Piora ;-)) Ciaooo, buona giornata e ........one ;-))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Caro Tato, bello che mi ha scritto:))! Sono sicura che hai vissuto bellissimi tempi in Leventina mi piace l'esempio della sciora anziana con i bulett da pagà ah ah ah carino e gentile tu e dolce lei....e lassù era molto bello a quei tempi malgrado il traffico incessante tra roulotte, camper automobili e motorone tutte anni '60 e '70! Però da bamboccina e assieme ad altri bamboccini del posto ci piaceva andare in bici sulla pista dove c'erano dei cilindri di cemento che noi chiamavamo: andiamo ai tubi?...poi quando c'erano i militari, si sbraccavano a riposo sull'erba vicino all'hangar e noi bambini vedendo che si toglievano gli scarponi gli urlavamo in coro a pieni polmoni e senza sosta> vi puzzano i piedi via via fò di ball!! Una volta uno mi ha rincorso per scherzo perché mi ero avvicinata dicendogli puzzi come un caprone! anche sono rimasti bei ricordi di una valle leventina che non c'é più in ogni caso. Un abbraccione e buona giornata anche a te:))

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Vero centauro, se il turista olandese, tedesco o svizzero tedesco non ha un'entrata che gli permetta di alloggiare in un campeggio, B&B per almeno 2 settimane dove va? In Italia!.. tra Piemonte, Lombardia e Veneto o anche in altre regioni d'Italia il campeggio di buona o ottima qualità lo trovi anche spendendo € 35,00 a notte ma la vita in quelle 2 settimane ti verrà a costare molto meno che viverla da noi, purtroppo é così.
NOTIZIE PIÙ LETTE