Cerca e trova immobili

MEZZOVICO-VIRARisultato positivo per il 2017 del Comune

07.05.18 - 09:53
Il prossimo 11 giugno si terrà la prima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira 2018 in cui il Municipio si esprimerà sul consuntivo
TiPress
Risultato positivo per il 2017 del Comune
Il prossimo 11 giugno si terrà la prima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira 2018 in cui il Municipio si esprimerà sul consuntivo

MEZZOVICO-VIRA - In una situazione congiunturale ancora di difficile interpretazione, con diversi Enti locali che hanno chiuso nelle cifre rosse e in difficoltà finanziaria, Mezzovico-Vira ha avuto la fortuna e il merito di potere chiudere, per il tredicesimo anno di fila, l’anno contabile con un utile. Per il 2017 lo stesso si attesta infatti a 134'145 franchi nonostante degli investimenti per quasi 2'500’000 franchi. Un risultato decisamente migliore rispetto alla perdita prevista a preventivo.

Questo risultato è stato reso possibile, nonostante il margine di manovra sempre più esiguo a seguito dei travasi di oneri finanziari e operativi sistematici operati dal Cantone, da un oculato contenimento delle spese operato dal Municipio oltre che da una buona tenuta del gettito sia delle persone fisiche che giuridiche. Tutto questo non ha però limitato la volontà di investire a favore del Comune in un momento economico ancora delicato per il Cantone nonostante il consuntivo finalmente in nero anche per quest’ultimo.

Un segnale che l’Esecutivo ha voluto espressamente dare, reso possibile grazie anche al sostegno del Consiglio comunale e delle Commissioni permanenti, che hanno lavorato di concerto e supportato il Municipio in questo suo intento, concedendo i crediti richiesti e sposandone la filosofia anche nell’anno trascorso.

La zona industriale è ovviamente ancora una importantissima risorsa per il Comune di Mezzovico-Vira ma, in questi anni si assiste ad un maggiore equilibrio tra il gettito delle persone giuridiche e delle persone fisiche; un fatto positivo a garanzia di una stabilità anche per il futuro. Grazie a questa buona situazione finanziaria l’attrattivo moltiplicatore del 60 % ha potuto essere confermato anche per il 2018.

Il prossimo 11 giugno si terrà la prima seduta ordinaria del Consiglio comunale di Mezzovico-Vira 2018, nella quale sarà inoltre ricordato, con un’apposita parte ufficiale, il 50esimo anniversario dall’istituzione del Legislativo nel Comune (avvenuta il 25.03.1968) alla quale saranno invitati, in particolare, chi sedeva nel Municipio di allora e nel primo Consiglio Comunale. Oltre alla nomina del nuovo Ufficio presidenziale, il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi sul consuntivo 2017 del Comune. Un altro importante tema che affronterà il Legislativo in questa seduta è il nuovo regolamento comunale per la gestione dei rifiuti che sancirà l’introduzione della tassa sul sacco.

Il Consiglio comunale si chinerà inoltre su delle modifiche del regolamento delle canalizzazioni e del regolamento organico dei dipendenti (a seguito dell’introduzione a livello cantonale della
nuova scala degli stipendi dei dipendenti Cantonali e di alcune modifiche della LOC) e di alcune altre tematiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE