Cerca e trova immobili

CANTONEAbitazioni sfitte, persi oltre 51 milioni

22.04.18 - 09:40
Situazione nera per il mercato degli affitti. E c'è chi cerca soluzioni arrivando a offrire persino un mese gratis
tipress
Abitazioni sfitte, persi oltre 51 milioni
Situazione nera per il mercato degli affitti. E c'è chi cerca soluzioni arrivando a offrire persino un mese gratis

LUGANO - Il mercato degli affitti in Ticino non starebbe vivendo tra i suoi periodi più rosei. Secondo i dati dell’Ufficio di statistica sono 3.764 le abitazioni vuote: l’1.59 per cento del totale. Solo quattro anni fa erano la metà: 1.847.

Chiasso - come riferisce il Caffé nell'edizione odierna - è uno dei centri dove le case sfitte sono di più: si tocca il 4.7 per cento del parco immobiliare cittadino.

«Pur di affittare, i proprietari stanno cercando tutte le formule possibili - spiegano alla agenzia Immoglobo di Chiasso - compreso offrire un mese gratis. Ma siamo lungo la linea di frontiera e siamo penalizzati da una serie di fattori, a cominciare dal traffico».

In tutto ciò le perdite sono importanti. Calcolati circa 1’150 franchi ad affitto (stima dell’Ufficio federale di statistica) per 3.764 case vuote, vuol dire che ogni mese i proprietari perdono complessivamente 4 milioni 328 mila franchi, che in un anno fanno oltre 51 milioni e 900 mila.

Secondo Elena Fiscalini, presidente della sezione ticinese dell’Associazione svizzera inquilini (Asi), la cifra sarebbe ben più alta: «L’affitto medio è calcolato al netto. Quindi mancano le spese accessorie e di riscaldamento, come manca il costo dei parcheggi».

Le ragioni di questa crisi? Secondo Gianluigi Piazzini, presidente della Camera ticinese dell’economia fondiaria, «sull’immobiliare si sono buttati fondi e investitori istituzionali che altrimenti, lasciando i capitali fermi, avrebbero dovuto fare i conti con i tassi d’interesse negativi. Poi è venuta meno l’immigrazione, che negli anni ha creato buona parte della domanda. Tenuto conto che molti terreni erano stati acquistati anche grazie ai tassi delle banche favorevoli, la macchina delle costruzioni è in movimento. Questo ha portato a un eccesso, a un accumulo».

Tenuto conto che ogni anno in Ticino vengono costruite circa 2.700 case nuove il fenomeno sembra destinato a progredire, salvo un'inversione di tendenza.

Secondo Miriam Engelsberger, della Remax di Mendrisio, i bassi tassi d'interesse avrebbero spinto molti a comprare. «Un investimento interessante e conveniente a livello fiscale», spiega.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mesana 5 anni fa su tio
Ma smettete di costruire affitate tutti gli immobili sfitti e abbassare gli affitti!!!!

Dioneus 5 anni fa su tio
Condivido quanto detto finora nei commenti: tra affitti da estorsione, attrattività del Cantone ormai pressoché nulla, condizioni poste agli affittuari assurde, questo è inevitabilmente il trend.

mark72 5 anni fa su tio
Gli sta bene costruisco solo per speculazione,affitti troppo alti, non vogliono i bambini,non vogliono gli animali, vogliono 2-3 mesi in anticipo. Oh ma sveglia il ticino e un cantone piccolo con sempre più persone in assistenza,in disoccupazione,in invalidità,con sempre più persone con gli attestati di carenza beni o precetti esecutivi poi ti dicono che ci sono gli appartamenti che sono sfitti ma va? Chissà come mai!

oxalis 5 anni fa su tio
Ciononostante a Mendrisio si continua imperterriti a costruire nuovi edifici abitativi, sacrificando quel poco di verde che ci è rimasto. Benone, avanti così. Grazie ad un piano regolatore scellerato che ha permesso negli anni di compiere scempi irreparabili ma non si accenna a porre rimedio. Mendriis, quel che ciamavum il magnifico borgo, l'em urmai cunscià da scbat via.

BP69 5 anni fa su tio
Chi troppo vuole, nulla stringe. La speculazione edilizia si è ritorta contro gli avidi. Quantità di abitazioni che superano il numero di abitanti, con affitti a cifre stratosferiche. Non potevano prevederlo? Inoltre su molti annunci, si legge: no animali, no bambini.... beh, no comment

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a BP69
E certo che trovi no animali no bambini. Le case non sono pagate fatte con i soldi delle banche e quindi vorrebbero affittarle senta avere o dover fare in futuro manutenzioni. Ho assistito ad una scena: l'affittuari uscivano dopo 12 anni e il proprietario esigeva dei parquet nuovi da quest'ultimi, motivo perché aveva delle semplici striature da usura (ripeto da usura). Quindi vogliono i soldi ma non il loro uso.
NOTIZIE PIÙ LETTE