Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri riunita in assemblea

21.04.18 - 08:30
Durante la serata si è svolta anche la celebrazione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi
FCTCP / M. Franjo
La Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri riunita in assemblea
Durante la serata si è svolta anche la celebrazione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi

BELLINZONA - Ha avuto luogo ieri, venerdì 20 aprile, la 79esima Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) organizzata dal segretariato professionale.

Alla serata hanno partecipato i rappresentanti dei 37 corpi pompieri affiliati, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera di assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri, per un totale di circa 180 persone.

Sotto la direzione del tenente colonnello Corrado Grassi, Presidente della FCTCP, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno.

L’Assemblea è stata chiamata a ratificare la nomina di un subentrante per la categoria C montagna in seno al Consiglio direttivo, il consuntivo 2017 e il preventivo 2018.

Emanuele Bakopanos, Capo dell’Ufficio della difesa contro gli incendi ha commentato il rapporto 2017 del Fondo incendi.

Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato dall’avvocato Mario Branda, Sindaco della Città di Bellinzona, e quello dell’autorità politica cantonale da Christian Vitta, Direttore del Dipartimento finanze ed economia.

Come da consuetudine, nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi: 26 di essi hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 8 i 35 anni, 4 i 40 anni.

L’Assemblea ha inoltre ratificato la nomina di un socio onorario: il tenenete Athos Pedrioli, membro uscente del Consiglio direttivo della FCTCP.

Al termine dell’assise si è svolto il tradizionale concerto annuale della Musica cantonale pompieri Ticino che, proprio quest’anno, festeggia il 35° dalla sua fondazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE