Cerca e trova immobili

CANTONEVendita delle arance di Terre des hommes, ottimi i risultati

19.04.18 - 15:28
Il ricavato? Oltre 18mila franchi
Vendita delle arance di Terre des hommes, ottimi i risultati
Il ricavato? Oltre 18mila franchi

LUGANO - Anche quest’anno è stata un successo la tradizionale vendita delle arance di Terre des hommes. Si è svolta il 2 e 3 marzo in 12 località della Svizzera italiana ed il ricavato ammonta a fr. 18'905.15. L’incasso contribuisce a finanziare i progetti nell’ambito della salute svolti attualmente in 17 paesi.

Da 56 anni Terre des hommes organizza la vendita delle arance allo scopo di raccogliere fondi per i programmi a favore della salute di mamme e bambini. Gli interventi riguardano in particolare la lotta alla malnutrizione, l’assistenza alle future madri, un miglior accesso all’acqua e ai servizi igienici, il risanamento ambientale, come pure il trasferimento in Svizzera di bambini gravemente malati, in particolare cardiopatici, che nel loro paese non possono ricevere le cure necessarie.

Quest’anno, l’incasso complessivo della vendita delle arance di fr. 18'905.15, permetterà, tra l’altro ai bambini Rohingya, di affrontare la malnutrizione e di riprendere le forze dopo la loro fuga dalla Birmania. Sono state 6’300 le arance vendute all’entrata dei punti vendita COOP di Bellinzona Centro, Bioggio, Castione, Giubiasco, Lugano nord, Maggia, Roveredo GR, Sant’Antonino, Serfontana, Solduno, Viganello e nel paese di Canobbio.

Il merito di questo ottimo risultato va all’esemplare generosità degli acquirenti, che ancora una volta si sono dimostrati particolarmente sensibili ai programmi di assistenza sanitaria rivolti ai bambini, alle aziende che da anni sostengono l’iniziativa e ai responsabili di COOP Ticino e delle filiali per la loro collaborazione. Un sentito ringraziamento va inoltre a tutte le persone che con la loro presenza hanno permesso la vendita: una ventina di adulti e una sessantina di bambini e ragazzi: gli allievi delle scuole medie di Castione, delle elementari di Castione, i lupetti di Canobbio e della Vallemaggia.

In parallelo alla tradizionale vendita delle arance, anche alcuni esercenti ticinesi hanno aiutato i bambini bisognosi di cure sostenendo Terre des hommes: per tutto il mese di marzo ed aprile infatti, gli esercenti del Canton Ticino hanno sostenuto l'"Azione succo d'arancia" di Terre des hommes, con un impegno a versare alla più grande organizzazione di aiuto all'infanzia in Svizzera, un importo minimo di Fr. 50.-. Nei locali che hanno aderito all’iniziativa è stato esposto un salvadanaio che ha potuto raccogliere le offerte dei clienti. Anche GastroTicino, la rivista Réservé e Ticino a Tavola hanno partecipato alla raccolta fondi.
C
a Fondazione Terre des hommes (Tdh) é la più grande organizzazione svizzera di aiuto all’infanzia. È presente in oltre 30 paesi con progetti di urgenza e di sviluppo. Ogni anno, Tdh migliora le condizioni di vita di circa 3 milioni di bambini e delle loro famiglie. www.tdh.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE