Cerca e trova immobili

CANTONEDebitori inadempienti: in Ticino sono oltre 27’000

22.03.18 - 09:09
Il nostro cantone fa registrare un tasso pari al 7,6%. Al di sopra alla media nazionale
CRIF
Debitori inadempienti: in Ticino sono oltre 27’000
Il nostro cantone fa registrare un tasso pari al 7,6%. Al di sopra alla media nazionale

BELLINZONA - In Ticino ci sono 27'360 debitori inadempienti, pari ad un tasso del 7,6%, che vale al nostro cantone la quinta posizione (a pari "merito" con il Giura) all'interno di questa poco virtuosa classifica. Un valore al di sopra della media nazionale, rivela uno studio della società CRIF, che invece si attesta al 6,1%, pari a 517’962 debitori.

Rispetto allo scorso anno, il tasso di debitori inadempienti in Svizzera è aumentato dello 0,5%. Peggioramento che, sebbene in misure differenti, è stato registrato in tutti i cantoni. Le situazioni peggiori sono in particolare quelle rilevate nei cantoni di Neuchâtel (10%), Ginevra (9,9%) e Basilea-Città (8,2%). Diametralmente opposta è invece la situazione ad Appenzello Interno (1,5%), Uri (2,8%), Obvaldo, Nidvaldo e Zugo (tutti a 2.9%), che hanno fatto segnare le cifre più basse.

Per quanto concerne le città, nessuna località ticinese è invece entrata nelle posizioni alte della classifica. Al primo posto si piazza infatti Bienne (11,3%, nettamente superiore alla media cantonale bernese di 5,5%), seguita da Ginevra (10,8%) e Berna (10,5%). Anche la città di Lucerna, al quarto posto, ha fatto registrare un valore nettamente più alto rispetto a quello cantonale (8,3% contro il 4,7%).

Il tasso di debitori inadempienti CRIF 2018 nei vari cantoni

Neuchâtel 10,0%
Ginevra 9,9%
Basilea-Città 8,2%
Vaud 7,8%
Giura 7,6%
Ticino 7,6%
Soletta 7,3%
Vallese 7,1%
Friburgo 6,6%
Glarona 6,1%
Sciaffusa 5,6%
Berna 5,5%
San Gallo 5,4%
Turgovia 5,3%
Argovia 5,2%
Zurigo 5,1%
Basilea-Campagna 5,0%
Appenzello Esterno 4,9%
Lucerna 4,7%
Grigioni 4,5%
Svitto 3,8%
Nidvaldo 2,9%
Zugo 2,9%
Obvaldo 2,9%
Uri 2,8%
Appenzello Interno 1,5%

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Beltrasereno and company non hanno sicuramente fatto del bene a questo povero cantone neppure al 50%!... anzi, hanno "solo" impoverito ancor di più questo cantone già penalizzato per conto propio.

skorpio 6 anni fa su tio
A parte qualche caso..penso che la maggior parte fa fatica perchè si continua a licenziare per prendere altri....non a caso tra ibprimi cantoni troviamo quelli vicino al confine....considero anche neuchatel che con la galkeria verso la chaux de fonds non è lontana..

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
La butto là... Il successo della lega dei ticinesi è magari legato all'alto numero dei pufatt presenti in Ticino?... Ricordiamoci che uno dei fondatori del movimento era un tale Maspoli Flavio , noto cabarettista e collezionista di precetti esecutivi... Mi ricordo quando pubblicarono la lista e riempì mezza pagina del giornale...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Per una volta, finalmente, in Svizzera siamo i primi ;-((

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Scusa non era per te ma un mio pensiero ;-)) In pratica, stando al tuo ragionamento, quella percentuale di "pufatt" sono tutti leghisti ? Sii serio almeno una volta ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
la butto là...il fatto che Neuchâtel sia il primo dei cantoni pufatti sarà dovuto al fatto che il governo è composto da a maggioranza ASSOLUTA da socialisti? (3 su 5)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
No, non ho detto questo... magari è che una parte dei ticinesi , con queste piccole deficienze amministrative, si è riconosciuta nel modo di amministrare dei (il Flaspoli mica era il solo, neh?) fondatori del movimento... oppure é solo una coincidenza... :-)))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Si perché a Ginevra comanda la destra ;-)))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ops ; ho dimenticao Basilea ;-)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Se tra i fondatori della sezione di quel cantone figurano personaggi come stesse "caratteristiche" di quelli che ho menzionato io allora non fai che appoggiare la mia teoria... :-)))))))))))))))))

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Hai centrato il punto! La politica dei socialisti è proprio quella di deresponsabilizzare l’individuo e renderlo sempre più tutelato dallo Stato. Questo crea una società di automi che non sono autorizzati ad utilizzare il proprio cervello, poiché c’è lo Stato che pensa per te. Infatti vediamo che più è rosso il cantone e più deresponsabilizzati ci sono.

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
appoggio solo il fatto che sei legafobico senza nessun senso obiettivo.:-))))))))))) non che mi spettassi di più da uno che spara panzanate a casaccio!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Legafobico... hi hi hi... immagino che un oregiatto , quando critico il Romano o il Beltraminelli mi dica PPDfobico, no?...

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
ustia, critichi il Beltraminelli...allora sei proprio fuori dagli schemi, sei un unicum in Ticino, tutti gli altri contribuenti/votanti sostengono invece che il Beltra ha fatto un ottimo lavoro! ma va a ciapa i ratt

siska 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ciao spiaggiato mi aggrego con te! In questo cantone se ne dicono di baggianate e alcuni credono ancora al caramello chiamato leccca lecca...tutta la vita e se non é caramello lecca lecca é un pufatto ah ah ah

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Era solo un esempio!... uffa, lo sai che il Beltraminelli è uno dei migliori ministri di tutta la storia ticinese... Seguito dal ParaNorman... hi hi hi

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
;-)))))))))))))))))))))))))))))) Te mé fé möriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... ;O) Buona serata zico :)))
NOTIZIE PIÙ LETTE