Cerca e trova immobili

BELLINZONATutto pronto per la nuova stagione dei Castelli

16.03.18 - 15:12
L’apertura è prevista per il 17 marzo
Tutto pronto per la nuova stagione dei Castelli
L’apertura è prevista per il 17 marzo

BELLINZONA - L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino ha presentato questa mattina la nuova stagione dei Castelli di Bellinzona.

Dopo un altro anno di risultati positivi, con quasi 68'000 visitatori paganti, tutto è pronto per l’apertura della nuova stagione, che si terrà il 17 marzo. Per l’occasione è previsto un weekend di porte aperte con l’entrata gratuita per tutti, in modo da permettere a grandi e piccini di scoprire, o riscoprire, le tre fortezze della capitale.

Lunedì 19 marzo sarà invece offerta l’entrata a tutti i papà che visiteranno i Castelli con le loro famiglie, in occasione di questo giorno speciale.

La nuova stagione vede tra le novità principali una nuova veste grafica per il prospetto “I Castelli di Bellinzona”, una guida pratica per il turista che vuole conoscere in modo più approfondito i tre manieri. Sulla brochure verranno presentati anche i principali eventi che si svolgeranno in questa cornice medievale durante tutto l’arco dell’anno.

Riproposto il “Bellinzona Pass”, il biglietto combinato che permette di accedere ai tre Castelli e alla Villa dei Cedri a prezzi vantaggiosi.

Visto il numero crescente di visitatori che raggiungono la capitale in treno, è stata rinnovata anche la collaborazione con FFS-RailAway. Tra le mura di Montebello, grazie alla collaborazione con Rapelli, sarà ancor riproposta l’attività di legatura del salame, che ha riscontrato un grande successo soprattutto come attività di team-building.

Molto ricca sarà anche la stagione delle manifestazioni previste tra le mura dei Castelli: dal tradizionale weekend medievale con La Spada nella Rocca, ai momenti musicali con il Montebello Festival o Castle on Air, passando per il programma teatrale di Territori o ancora il Cinema Open Air Castelgrande. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.

I dettagli saranno svelati nel corso delle prossime settimane.

Tra le mura dei tre Castelli sono previste inoltre cinque mostre che saranno presentate nel corso dell’anno. La mostra “Tu! Un percorso sulla diversità”, inaugurata lo scorso 29 gennaio, ha già superato le 1'500 visite e il quasi tutto esaurito per quanto riguarda il coinvolgimento delle scuole.

Sarà inaugurata questa sera la mostra “Una apis, nulla apis” ovvero “un’ape da sola non vale nulla”. Una sintesi più che riuscita di come la vita dell’alveare dipenda dall’organizzazione sociale e dai legami complessi e, in ogni caso, indissolubili tra regina, fuchi, operaie e ambiente. La mostra, che è stata realizzata dal Museo della civiltà contadina di Stabio e dalla Società ticinese di apicoltura presenta vari spunti, che toccano l’ecologia, le abitudini dell’ape domestica e dà indicazioni sui fondamenti dell’apicoltura, con alcuni cenni storici e passa in rassegna i principali prodotti forniti da questo piccolo e laborioso insetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE