Cerca e trova immobili

CANTONEImparare le tabelline giocando coi fiocchi di neve

16.03.18 - 06:12
Due giovani ticinesi propongono un'app pensata per gli allievi alle prese con le moltiplicazioni: si chiama Snow Tables ed è disponibile gratuitamente
Snow Tables
Imparare le tabelline giocando coi fiocchi di neve
Due giovani ticinesi propongono un'app pensata per gli allievi alle prese con le moltiplicazioni: si chiama Snow Tables ed è disponibile gratuitamente

MINUSIO - Due per tre? Sei! Cinque per quattro? Venti! Beh, finché si tratta di moltiplicazioni come queste, in genere tutto fila liscio. Ma quando si passa alle tabelline tra il sei e l’otto, per molti allievi delle elementari la matematica diventa spesso una materia davvero ostica. E quanta fatica per impararle a memoria. Ecco allora che i due giovani ticinesi Amalia Canella e Nicola Iannibelli hanno di recente creato e lanciato l’app gratuita Snow Tables, pensata proprio per rendere più divertente l’apprendimento delle tabelline: si tratta di un’app in cui la tavola pitagorica si memorizza giocando con i fiocchi di neve.

Una sfida contro il tempo - «Mi piace molto ideare giochi didattici e da un paio d’anni avevo in mente un’app per lo studio delle tabelline» ci racconta Canella, ventisettenne maestra alle scuole elementari di Minusio. «Ora abbiamo finalmente avuto l’occasione di metterci all’opera». Nelle scorse settimane Snow Tables ha quindi fatto la sua comparsa negli store Android e Apple. «È un gioco che permette da una parte semplicemente di allenarsi con le moltiplicazioni, dall’altra di testare le proprie capacità in una sfida a tempo» spiega ancora Canella.

Strumento complementare - Per i bambini è dunque giunta l’ora di studiare con smartphone o tablet in mano? «No, l’intenzione non è di sostituire i metodi tradizionali con la tecnologia» assicura la maestra. L’app va infatti considerata come uno strumento complementare. «Per chi fa fatica con le tabelline, lo studio a casa può diventare noioso. Questo gioco vuole essere uno stimolo». E Canella sottolinea: «Per ogni apprendimento è comunque necessario uno sforzo».

Home Made - Anche se lo spunto per l’app è il rinomato gioco Fruit Ninja, di certo Snow Tables ha un aspetto molto più semplice. «Ed è proprio questo quello che mi piace molto di questo progetto: è tutto fatto in casa» sottolinea Iannibelli, giovane ingegnere informatico che si è occupato degli aspetti tecnici. «Per la creazione di questa app ci è voluto un mesetto».

Altri progetti in vista - E Snow Tables potrebbe essere soltanto il primo di una serie di giochi. «In futuro - continua Iannibelli - ci piacerebbe creare altre app didattiche». Altre app che, come Snow Tables, i due intendono poi mettere a disposizione gratuitamente. «Il nostro scopo non è il guadagno» conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE