Cerca e trova immobili

LOCARNOFC Locarno, i Comuni hanno detto “no”

11.01.18 - 11:30
Giorgio Ghiringhelli ha lanciato un’iniziativa per salvare la società trovando 150’000 franchi in sette giorni. E ha chiamato in causa anche i Municipi
lato sinistro
FC Locarno, i Comuni hanno detto “no”
Giorgio Ghiringhelli ha lanciato un’iniziativa per salvare la società trovando 150’000 franchi in sette giorni. E ha chiamato in causa anche i Municipi

LOCARNO - È “no” la risposta di quasi tutti i comuni (manca la decisione di Ronco s/Ascona) alla proposta di Giorgio Ghiringhelli di versare un contributo pari a 1,50 franchi per ogni abitante in favore del FC Locarno.

Brissago, Ascona, Tenero, Gordola, Minusio, Locarno, Losone, Orselina, Brione s/Minusio e Muralto non hanno accettato di ricorrere ai fondi Municipali per cercare di salvare la società. Ronco s/Ascona deciderà solo martedì.

Il sindaco di Locarno ha preso parte alla colletta con una promessa di contributo di 1'000 franchi.

Attualmente sono 29'350 franchi i fondi raccolti e l’obiettivo è 150’000 franchi. Ghiringhelli ha quindi deciso di mettere all’asta un suo disegno, “l’opera prima e ultima del Guastafeste”. La base d’asta è 10’000 franchi e c’è tempo fino a domenica a mezzanotte per inoltrare le proprie offerte al signor Ghiringhelli.

«Nel giugno del 1981, mi sembra il 21 giugno, il Locarno,  venne promosso in DNB dopo 26 anni. Allenatore-giocatore di quella squadra era il mitico Rolf Blättler, già giocatore della nazionale svizzera . Quella notte ci fu una gran festa in Piazza Grande, con la presenza in corpore della redazione dell’Eco di Locarno. Una settimana dopo io mi sposai e l’amico Suter mi fece una grande sorpresa portando al matrimonio Rolf Blättler (vedi foto allegata, con tanto di ombrello del Pardo club) . A celebrare il matrimonio fu don Egidio Todeschini, allora mio collega all’Eco di Locarno, il quale nella sua omelia non mancò di ricordare la recente promozione del FC Locarno . E il fotografo ufficiale era il collega Riccardo Fanciola. Insomma, un matrimonio all’insegna della promozione del  “beneamato”.

Qualche anno dopo, in occasione di un derby con il Lugano, feci eseguire una foto della vecchia e non ancora ampliata tribuna dello stadio del Lido, strapiena di tifosi (vedi foto allegata) . Poi ebbi l’idea di eseguire un disegno cercando di copiare fedelmente in scala 1 : 2,5 tutti gli spettatori. Un lavoro veramente certosino, al quale dedicai parecchie decine di ore. Ma non riuscii a portare a termine il progetto, limitandomi a disegnare solo metà tribuna, con circa 200 persone. IN allegato potrete vedere una foto dell’opera incompiuta (lunga circa un metro) e due foto che ritraggono la parte sinistra e destra del disegno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE