Cerca e trova immobili

CANTONENessun alloggio a Brissago per una notte?

07.12.17 - 12:04
Cerca di prenotare, invano, alcune camere per un matrimonio in maggio. Gli albergatori rispondono: «Almeno due notti o è mancato guadagno»
Nessun alloggio a Brissago per una notte?
Cerca di prenotare, invano, alcune camere per un matrimonio in maggio. Gli albergatori rispondono: «Almeno due notti o è mancato guadagno»

BRISSAGO - In Ticino il turismo mordi e fuggi non piace? Sembrerebbe di sì, almeno a Brissago, secondo la testimonianza di F.*, alla ricerca di alcune camere doppie, per una notte. Nonostante il largo anticipo (la prenotazione richiesta sarebbe per il weekend tra sabato e domenica 19 maggio), si è sentito rispondere picche da ben tre strutture alberghiere.

«La risposta del primo, del secondo e del terzo albergo è stata sempre la stessa: "Per una notte, in quel periodo, non accettiamo prenotazioni, devono essere almeno due"», spiega F. indispettito. La data da lui scelta, tra l'altro, non può essere modificata: «Nella richiesta abbiamo specificato che si trattava di un matrimonio e che sarebbero servite almeno 7 se non più camere doppie, riservate per la notte, con colazione. Ci è stato comunque risposto "almeno due notti"».

F. ammette di comprendere che, trattandosi del ponte di Pentecoste, la sua richiesta potrebbe portare un minor guadagno all'albergatore, ma non nasconde il suo sconforto: «Non riuscire a trovare una camera doppia con 6 mesi d'anticipo è il colmo. Non vadano poi a lamentarsi quando non registreranno il tutto esaurito».

A questo punto F. cerca soluzioni alternative: «La delusione è tale che stiamo valutando di festeggiare oltre Gottardo, se non addirittura in Italia, dove i costi saranno sicuramente più bassi. E non si venga poi dirci che non vogliamo favorire il turismo in Ticino...»

Le risposte degli albergatori - Abbiamo deciso di contattare gli albergatori interpellati da F. per capirne di più.

Le motivazioni avanzate dallo Yacht Sport Resort, hotel a 5 stelle di Brissago, sono abbastanza chiare: «Fosse stata una stanza sola avremmo potuto fare un’eccezione - ci spiega il direttore della struttura alberghiera -, ma abbiamo solo 10 camere e vederne occupate 6 o 7 per una sola notte, in un periodo così caldo, è per noi un sicuro mancato guadagno». Quindi precisa: «Tra l’altro siamo più un centro nautico che un albergo, la nostra vocazione è più “holiday” che “business”. Il soggiorno è spesso legato ad attività quali, ad esempio, la vela. Quindi si protrae sempre per qualche giorno».

Praticamente identica è la risposta dell’Hotel Morettina: «Purtroppo i nostri guadagni provengono principalmente dai fine settimana e dai ponti - ci spiegano al telefono -. Abbiamo solo 16 camere, se ne occupiamo la metà per una sola notte vuol dire che come minimo perdiamo il guadagno della notte successive. La nostra è una struttura a gestione familiare con una clientela che viene per vacanza, quindi soggiorna almeno due notti, in quel weekend probabilmente tre. La vicinanza al centro Dannemann ci rende appetibili a chi viene qui per presenziare a un matrimonio e vuole fermarsi una sola notte, ma non abbiamo centinaia di camere. Abbiamo tentato di accontentare questo tipo di richieste negli anni scorsi, i conti alla fine hanno parlato da soli. Non possiamo permettercelo. Dovremmo raddoppiare i prezzi, ma non ci sembra un discorso da farsi».

Viene da sé che anche l’albergo Primavera, ultima struttura contattata da F., abbia addotto le stesse motivazioni: «Abbiamo 18 camere di cui 9 già prenotate per quel ponte, tutti e tre i giorni. Speriamo per quel fine settimana di occupare tutte le camere per l'intero periodo di festa. Siamo una struttura piccola e a gestione familiare. È in queste occasioni che facciamo guadagno, e non possiamo privarcene, anche se ci dispiace dover dire di no».

 *nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nisicom 6 anni fa su tio
E fermati 2 notti. Piöcc.....

Tarok 6 anni fa su tio
non è una novità è capitato pure a me sull’adriatico. solo una notte ? ta saludi

daniele77 6 anni fa su tio
uuuhhh scandalo.... notiziona sensazionale... e bisogna scriverlo sul giornale?

F.Netri 6 anni fa su tio
E allora? Dove sta la notizia?
NOTIZIE PIÙ LETTE