Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il biglietto transfrontaliero: risparmi per i passeggeri

06.12.17 - 07:12
Finalmente una bella notizia per i viaggiatori: un accordo tra Cantone e Regione Lombardia porta riduzioni che superano il 30% per le tratte regionali tra Svizzera e Italia
Tipress
Ecco il biglietto transfrontaliero: risparmi per i passeggeri
Finalmente una bella notizia per i viaggiatori: un accordo tra Cantone e Regione Lombardia porta riduzioni che superano il 30% per le tratte regionali tra Svizzera e Italia

BELLINZONA - Siete seduti su un treno? Magari diretto o proveniente dall’Italia? Questa è la notizia che vi cambierà la giornata: il 10 dicembre arriverà il biglietto transfrontaliero. Una novità che spicca per un motivo: un drastico calo dei prezzi. Oggi andare da Lugano a Milano con un Tilo costa 17 franchi, da settimana prossima, secondo nostre informazioni, costerà solo 14,40. Si tratta di una riduzione che supera il 15%. Chi ha l’abbonamento Metà prezzo godrà di uno sconto anche maggiore: il biglietto passerà da 12 a 8 franchi. Idem per i ragazzi, che pagheranno soli 6,20 franchi (oggi ne sborsano 9). Riduzioni analoghe vi saranno su tutte le tratte regionali da e per l’Italia.

La Svizzera si paga a zone - A confermarci, e spiegarci, la notizia è Martino Colombo, capo della Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio: «Oggi il prezzo di un biglietto è composto dal prezzo della tratta italiana e di quella svizzera. Per quest’ultima si calcola il costo a chilometro, nel biglietto transfrontaliero, invece, si pagheranno le zone della comunità tariffale», spiega. Al di qua del confine sarà un vero e proprio biglietto Arcobaleno, che permette anche di usare altri mezzi pubblici (con lo stesso biglietto si andrà, per esempio, da Milano a Pregassona, senza dover pagare il biglietto del bus). «Sembra un paradosso ma è così, il biglietto a zone offre di più e costa di meno», commenta Colombo.

Per la Stabio-Arcisate - In Ticino non è una rivoluzione: il biglietto di comunità tariffale è realtà da tempo, basti pensare che Arcobaleno ha appena compiuto 20 anni. Ma, per la prima volta, lo si potrà sfruttare anche se si attraversa il confine. Si tratta di una novità che il Cantone e la Regione Lombardia hanno voluto anche per lanciare le nuove linee che sfrutteranno la Stabio-Arcisate e dalla quale ci si aspetta un aumento di utenza. Tanto che, pur basandosi su delle stime ipotetiche, i tecnici del Dipartimento del territorio prevedono che la differenza di prezzo e l’aumento di utenza dovrebbero compensarsi. C’è solo da sperare che i Tilo siano pronti ad accogliere il boom di utenti, che hanno ancor più  motivi per preferire i regionali agli Eurocity.

Abbonamento transfrontaliero - E i viaggiatori abituali? Coloro che già approfittano dei vantaggi avendo due abbonamenti, uno italiano e uno Arcobaleno? «Dal 10 dicembre potrà acquistare solo l’abbonamento transfrontaliero, che coprirà sia la tratta italiana che svizzera», ci svela Colombo. Per il momento sarà disponibile solo quello mensile, ma in futuro potrebbe arrivare anche quello annuale.

Periodo di transizione - Attenzione, c’è un solo inghippo: dal 10 al 31 dicembre, il nuovo biglietto (meno caro) sarà acquistabile solo presso i distributori automatici. Gli sportelli delle Ffs, infatti, avranno bisogno di alcune settimane per implementare le modifiche software. Poi, dal 1 gennaio il biglietto transfrontaliero sarà disponibile anche allo sportello e online.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Bene. Forse qualche badino riusciamo a toglierlo dalla strada

skorpio 6 anni fa su tio
visto che ormai da tempo non credo più a Gesu bambino sono andato a controllare. in effetti costa meno, come specificato solo con il Tilo. Ma c'è una fregatura: oggi ci sono 7 Tilo che partono da Lugano (9:34-11:34-12:34-13:34-14:04-15:34-19:34) , dopo ce ne saranno solo 3 ed a orari non molto pratici: 5:34-13:34-19:34. Per il resto della giornata ci saranno gli EC come finora e saranno aumentati i Regioexpress, che però costano di più come gli EC e non avranno questa agevolazione...

Pepperos 6 anni fa su tio
Allora il mio GA è valido ! Ottimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE