Cerca e trova immobili

CANTONENatale sereno sui laghi ticinesi

05.12.17 - 14:30
La costituzione del Consorzio per la navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio è in fase di definizione. Anticipato l’allestimento dei contratti di lavoro per tutto il personale svizzero
Ti Press
Natale sereno sui laghi ticinesi
La costituzione del Consorzio per la navigazione sui laghi Maggiore e Ceresio è in fase di definizione. Anticipato l’allestimento dei contratti di lavoro per tutto il personale svizzero

 

LUGANO - Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), che comprende la Navigazione Lago Maggiore (NLM), e la Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) comunicano che, effettuati i dovuti approfondimenti ed ottenuto il necessario sostegno politico e finanziario da parte del territorio, nelle prossime settimane provvederanno ad effettuare quanto necessario dal punto di vista amministrativo e tecnico per la realizzazione del progetto di cooperazione nei tempi più rapidi possibili.

La Società Navigazione del Lago di Lugano (SNL) conferma che durante il prossimo Consiglio di Amministrazione e l’Assemblea degli azionisti che si terrà il 19 dicembre prossimo, verranno presentati tutti gli atti necessari per le relative decisioni e ratifiche.

La Società Navigazione del Lago di Lugano, in accordo con GGNL, nonostante non siano ancora conclusi i passi amministrativi e tecnici, ha inoltre deciso di anticipare l’allestimento dei contratti di lavoro per tutto il personale svizzero di NLM, così come previsto dagli accordi presi con il Consiglio di Stato, con effetto dal primo gennaio dell’anno prossimo. Questa decisione permetterà ai futuri collaboratori «di ritrovare la serenità necessaria, anche nell’imminenza delle festività natalizie, per affrontare con motivazione la difficile sfida comune futura».

Dopo il rinnovo delle concessioni avvenuto a fine 2016 da parte del Ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e dell'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT), la costituzione del Consorzio Direzionale sarà un ulteriore importante passo verso l'attuazione del Memorandum di Intesa (MdI), firmato a Lugano a fine maggio 2016 dalla Consigliera Federale Doris Leuthard e dal Ministro Graziano Delrio, volto a promuovere la navigazione e a migliorare i relativi servizi turistici e di trasporto. Questa dichiarazione politica d'intenti prevede tra l'altro la ricerca di nuove opportunità di collaborazione tra società di navigazione pubbliche (NLM) e private (SNL).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE