Cerca e trova immobili

CANTONETILO, nuovi orari in attesa della Stabio-Arcisate

04.12.17 - 11:24
La piena operatività dei nuovi prolungamenti è prevista per il prossimo 7 gennaio. A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà inoltre estesa fino a Malpensa
Tipress
TILO, nuovi orari in attesa della Stabio-Arcisate
La piena operatività dei nuovi prolungamenti è prevista per il prossimo 7 gennaio. A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà inoltre estesa fino a Malpensa

BELLINZONA - Il cambio orario previsto per il prossimo 10 dicembre comporterà importanti novità per il traffico regionale in Ticino. Per quel giorno è infatti previsto il prolungamento delle linee S50, da Mendrisio a Lugano/Bellinzona, e S40, da Mendrisio a Como/Albate-Camerlata. Linee che, a partire dal 7 gennaio 2018, saranno ulteriormente prolungate grazie all’entrata in funzione della nuova tratta tra Stabio e Varese.

I collegamenti S50 circoleranno da lunedì a sabato a cadenza oraria tra Varese-Mendrisio-Lugano-Bellinzona dalle 05.30 alle 20.30, con tempi di percorrenza di soli 49 minuti tra Varese e Lugano. I collegamenti S40 circoleranno giornalmente a cadenza oraria dalle 05.00 alle 24.00. Sarà possibile viaggiare da Varese a Como e viceversa in soli 41 minuti.

La nuova offerta, con le linee S50 ed S40 pienamente operative e l'integrazione della linea S10 (Albate Camerlata-Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona) che consente il cambio a Mendrisio, rende possibile muoversi nel triangolo Lugano-Varese-Como da stazione a stazione ogni 30 minuti. Tutto il comparto d’orario è stato armonizzato con il sistema bus del Mendrisiotto, creando una funzionale rete del trasporto pubblico.

A Malpensa con la S40 - A partire da giugno 2018 la linea S40 verrà ulteriormente prolungata da Varese fino a Malpensa Aeroporto, servendo sia il Terminal 1 che il Terminal 2. I collegamenti circoleranno ogni due ore e sostituiranno il servizio S30 sulla tratta Gallarate-Malpensa Aeroporto Terminal 2. L’Aeroporto di Milano Malpensa sarà in questo modo raggiungibile ogni due ore, con un solo cambio da Lugano/Bellinzona.

Gambarogno, riapre la S30 - Dal cambio orario rientra in funzione con alcune limitazioni la linea S30 da Cadenazzo a Luino/Malpensa Aeroporto attraverso il Gambarogno. Fino al 28 aprile 2018 i collegamenti tra Cadenazzo e Luino saranno sostituiti con bus da lunedì a sabato, dalle 09.00 alle 17.00 per permettere l’ultimazione dei lavori di modernizzazione della linea. I treni speciali per il mercato di Luino torneranno a circolare regolarmente a partire dal 2 maggio 2018.

Bodio e Paradiso - Ulteriori novità comprendono l’importante riapertura della fermata di Lugano-Paradiso e il servizio con frequenza oraria su Bodio. La fermata luganese, nonostante i lavori di completamento, sarà nuovamente fruibile in forma completamente rinnovata. Mentre la clientela del comune leventinese potrà beneficiare di collegamenti RE diretti con i centri di Bellinzona/Lugano/Como/Milano.

Nuovi collegamenti per Milano - Le relazioni da/per Milano Centrale saranno infine intensificate con nuovi collegamenti RE. In particolare con le nuove corse RE Milano Centrale-Lugano in partenza da Milano alle 21.10 e Mendrisio-Chiasso-Milano Centrale in partenza da Mendrisio alle 13.57 e Chiasso alle 14.07.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE