Cerca e trova immobili

MANNOIdentità digitale, la tecnologia arriverà dal Ticino?

28.11.17 - 10:48
La Valble SA ha sviluppato un sistema che soddisfa i criteri della Confederazione e potrebbe offrire una base tecnologica per la strategia
AGIRE
Identità digitale, la tecnologia arriverà dal Ticino?
La Valble SA ha sviluppato un sistema che soddisfa i criteri della Confederazione e potrebbe offrire una base tecnologica per la strategia

MANNO - Potrebbe arrivare dal Ticino la tecnologia per l’identità digitale voluta dal Consiglio Federale, la cui implementazione presuppone lo sviluppo di una tecnologia affidabile e sicura, ma allo stesso tempo accessibile a tutti senza troppi vincoli tecnici.

La start-up Valble SA, installata presso Il Tecnopolo Ticino a Manno dal 2016, ha sviluppato una tecnologia che soddisferebbe questi criteri offrendo la base tecnologica per implementare la strategia della Confederazione. Si sta preparando una spin-off, la Aragon Cyber SA, che riceverà una licenza esclusiva della tecnologia della Valble, e che sta preparando una prima versione commerciale per garantire la sicurezza dei dati in conformità con la nuova direttiva GDPR dell’Unione Europea. Il lancio è previsto per il secondo trimestre del 2018 sotto il brand ARAGON.

«La scelta di una tecnologia Ticinese per risolvere il problema dell’identità digitale a livello Svizzero, o se diventasse addirittura uno standard internazionale, potrebbe posizionare fortemente il cantone Ticino nel mercato della sicurezza informatica, settore in forte espansione a livello globale», ha affermato il Direttore della Fondazione AGIRE Lorenzo Ambrosini.

Il Ticino, ma pure tutta la Svizzera, potrebbe così ricoprire un ruolo importante a livello globale, grazie - oltre alle forti competenze nel settore presenti nelle accademie – anche alla sua neutralità, discrezione e stabilità politica. La lunga tradizione svizzera di ospitare organizzazioni internazionali potrebbe venire così estesa a organismi indipendenti di gestione della rete.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE