Cerca e trova immobili

STABIOStabio-Arcisate pienamente operativa a partire da gennaio

21.11.17 - 13:38
Dopo un mese di dicembre destinato ai necessari collaudi, la nuova tratta offrirà collegamenti ogni mezzora da Varese verso Como e Lugano-Bellinzona
Ti Press
Stabio-Arcisate pienamente operativa a partire da gennaio
Dopo un mese di dicembre destinato ai necessari collaudi, la nuova tratta offrirà collegamenti ogni mezzora da Varese verso Como e Lugano-Bellinzona

STABIO - Entro il 1° dicembre la Rete Ferroviaria Italiana ultimerà i lavori della nuova linea ferroviaria transfrontaliera che collega Varese alla Svizzera, via Arcisate - Stabio.

Durante il mese di dicembre, viste le peculiarità tecniche della linea transfrontaliera, saranno condotti test e prove volte a simulare le condizioni reali di esercizio e a testare gli innovativi sistemi tecnologici installati, tra questi quello di transizione dinamica che consente ai treni di effettuare “in corsa” il passaggio dalla rete ferroviaria svizzera a quella italiana e viceversa.

Le prove permetteranno la piena attivazione del servizio commerciale dopo le festività natalizie, il 7 gennaio 2018.

Dal 10 dicembre 2017 dunque ci saranno tre nuovi collegamenti: S40 da Como-Albate a Stabio, via Mendrisio; S10 da Como-Albate a Lugano-Bellinzona, via Mendrisio; e S50 da Bellinzona-Lugano a Stabio. Si realizzerà così un collegamento ogni mezz’ora tra Como-Albate, Mendrisio, Stabio, Lugano-Bellinzona.

Dal 7 gennaio 2018 invece l’intero servizio verrà prolungato da Stabio a Varese ottenendo così collegamenti ogni mezzora dal capoluogo verso Como e Lugano-Bellinzona. Inoltre, sempre dal 7 gennaio, sarà riattivata la linea ferroviaria Varese - Porto Ceresio, prolungando gli attuali treni che da Milano Porta Garibaldi arrivano a Varese, ottenendo così un collegamento diretto ogni ora dalla Valceresio fino a Milano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 6 anni fa su tio
Se i sa foss disedaaa....prima, iavares già pudüü ves a post al 10 da dicembar, comunque mei che nagot !
NOTIZIE PIÙ LETTE