Cerca e trova immobili

MENDRISIOMonte Generoso a portata di turista

06.11.17 - 21:23
Ti-Press
Monte Generoso a portata di turista

MENDRISIO - Ha visto la luce il progetto di organizzazione e valorizzazione della proposta turistica nella grande area del Monte Generoso. L'obiettivo era fra gli altri quello della messa in rete dell’offerta, oltre a quello di creare punti di connessione ed elementi di attrattiva che oggi mancano.

Il gruppo di lavoro, composto da rappresentanti del comitato PUC Monte Generoso, Ferrovia Monte Generoso, Comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Breggia, con il supporto dell’USE e dell’ERSMB, ha avviato lo scorso autunno il lavoro di analisi avvalendosi del supporto tecnico della ditta Erlebnisplan di Lucerna.

«Ponendo al centro della nostra attenzione il “turista” - è stato spiegato - il Masterplan presenta una ricca proposta di azioni che si ritiene possano risultare importanti nello sviluppo di un’offerta turistica che ha bisogno di essere strutturata, ampliata e gestita. Ma presenta anche il bisogno dello sviluppo di sinergie ed il bisogno di condividere il nome della Montagna su tutto il territorio, proprio così come hanno fatto altre montagne molto conosciute in Svizzera prima di noi. Il gruppo di lavoro ha discusso le proposte ed ha anche tratto delle considerazioni che hanno portato ad identificare alcuni progetti prioritari. Tra questi quello della messa in rete dell’offerta alberghiera sulla montagna, ma anche la realizzazione di alcune terrazze panoramiche che valorizzino concretamente i luoghi divenendo vere attrazioni».

Per quanto concerne l’area del Parco delle Gole della Breggia è da considerare che è in pieno svolgimento un’analisi parallela che vuole ulteriormente approfondire il tema dell’esperienza turistica al parco e del suo posizionamento. «Un documento del quale si dovrebbe poter disporre in primavera e che sarà poi integrato nel Masterplan generale sin qui realizzato, che volutamente non approfondisce al momento il tema del parco».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE