Cerca e trova immobili

BRUSINO ARSIZIO Consuntivo 2016: «Oltre ogni più rosea aspettativa»

26.10.17 - 10:04
Consuntivo 2016: «Oltre ogni più rosea aspettativa»

BRUSINO ARSIZIO - Il Municipio di Brusino Arsizio ha presentato il Consuntivo 2016 del Comune che passerà per approvazione in Consiglio comunale questa sera, 26 ottobre 2017, assieme al MM no. 6/2017 concernente un ammortamento supplementare di CHF 1'650'028.50 ed il MM no. 9/2017 concernente la sostituzione dell’illuminazione pubblica con tecnologia LED.

Il risultato d’esercizio per l’anno 2016 presenta un avanzo contenuto di CHF 23'824.95, ma va considerato anche l’ammortamento citato di oltre mezzo milione.

«Negli ultimi anni - precisa il Comune in una nota odierna - la politica finanziaria di Brusino Arsizio, caratterizzata per l’appunto da ammortamenti supplementari costanti, ha portato all’abbattimento del debito pubblico comunale, che oggi si attesta a CHF 1'118.79 per abitante. A guisa di informazione, facciamo inoltre notare che, se l’Azienda Acqua Potabile non fosse stata trasformata in Dicastero Acqua Potabile (e di conseguenza non fosse stata assorbita dal Comune dal punto di vista contabile), saremmo addirittura confrontati con un credito pubblico».

«Un risultato straordinario», dunque, che per im Municipio «difficilmente potrà essere ripetuto e che potrebbe pure risultare l’ultimo esercizio positivo per qualche tempo visto che, nei prossimi anni, il Comune sarà comunque sempre confrontato ad una mole di investimenti importanti alla quale, nel contempo, si sommerà la diminuzione dei sussidi di Cantone e Confederazione».

Oltre ai lavori di sostituzione e posa delle canalizzazioni e delle condotte AP (per i quali è iniziata la seconda tappa delle opere previste nel Nucleo), già a partire dal prossimo anno, il Comune inizierà il processo di ammodernamento del proprio sistema di approvvigionamento idrico con la sistemazione delle sorgenti di Val di Nebbia e Finate.

Alla fine del mese di novembre (viene reso noto infine) una delegazione del Comune di Brusino Arsizio, capitanata dal Sindaco, si recherà in Argentina, per le celebrazioni del gemellaggio con la città di San José de Metan, nella Provincia di Salta. In occasione della visita della delegazione brusinese, le autorità locali inaugureranno un monumento commemorativo alla presenza dell’Ambasciatore svizzero in Argentina, signor Hanspeter Mock.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE