Cerca e trova immobili

BELLINZONADue giubilei del teatro con "Bellinzona ‘800. Metamorfosi moderna"

25.09.17 - 14:25
Ricco programma per il 170esimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Sociale e i 20 anni della riapertura
Due giubilei del teatro con "Bellinzona ‘800. Metamorfosi moderna"
Ricco programma per il 170esimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Sociale e i 20 anni della riapertura

BELLINZONA - L’autunno per la nuova Città di Bellinzona si prospetta ricco e variegato. Infatti, numerose sono le ricorrenze nel calendario culturale della capitale ticinese. In primis il 170esimo anniversario dell’inaugurazione del Teatro Sociale (data del 1847) e i 20 anni della riapertura (dopo un consistente intervento conservativo) dello stesso glorioso edificio.

Queste ricorrenze hanno permesso al Municipio di guardare alla storia locale, in particolare all’Ottocento, grazie anche delle testimonianze – artistiche e satiriche – di personaggi quali Honoré Daumier, senza dimenticare l’imprenditoria ticinese e la storia d’Europa raccontata dai teatri.

Questo e altro saranno le proposte che i maggiori spazi culturali della Città offriranno nelle prossime settimane nell’ambito della rassegna “Bellinzona 800. Metamorfosi moderna”.

D al 27 settembre sarà inoltre accessibile la pagina dedicata all’evento: www.bellinzona.ch/bellinzona800.

Gli eventi del doppio giubileo sono inseriti in un programma allestito dal Teatro Sociale Bellinzona assieme al Museo di Villa dei Cedri, alla Città di Bellinzona e all’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino. Esso tematizza lo sviluppo urbano di Bellinzona nella seconda metà dell’800, quando quello che era un borgo contadino entrò progressivamente nella modernità. E all’inizio di quel processo di trasformazione della città ci fu proprio il Teatro Sociale, inaugurato il 26 dicembre 1847, quasi ad indicare che il borgo che stava per cambiare ruolo aveva bisogno di un teatro per sentirsi città ed esprimere così una nuova consapevolezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE