Cerca e trova immobili

LUGANOLinea Tram-Treno: «Quel progetto è in parte insoddisfacente»

18.09.17 - 16:11
Lodi a approvazione, ma anche critiche e timori da parte di sei associazioni di Cittadini per il territorio sul progetto per migliorare l'offerta dei trasporti pubblici luganesi
Linea Tram-Treno: «Quel progetto è in parte insoddisfacente»
Lodi a approvazione, ma anche critiche e timori da parte di sei associazioni di Cittadini per il territorio sul progetto per migliorare l'offerta dei trasporti pubblici luganesi

LUGANO - Non solo lodi e approvazione, ma anche critiche e timori. L'annunciato progetto griffato Zali - che con la nuova linea Tram-Treno intende portare quasi 500milioni nel nostro Cantone per migliorare l’offerta dei trasporti pubblici luganesi -, ha raccolto già alcune perplessità da parte di sei associazioni di Cittadini per il territorio del Luganese (CT Massagno, Viva Gandria, Uniti per Bré, Capriasca Ambiente, AQ Bomborozzo, CT Pian Scairolo) che reputano alcune parti del progetto «insoddisfacenti e ancora da approfondire».

Una «novità sorprendente e di importanza rilevante» è quella secondo cui la maggior parte degli utenti della FLP saranno diretti alla stazione FFS di Lugano «e non in città, come i progettisti hanno sempre finora sostenuto». Ipotesi, questa, che per le suddette associazioni ha «conseguenze rilevanti».
            
Problemi di affollamento -  Le nuove cifre evidenzierebbero dei problemi «potenzialmente rilevanti», che potrebbero manifestarsi nella stazione sotterranea. Secondo le sei associazioni già nella prima tappa, la stazione sotterranea sarebbe «molto affollata, in spazi ristretti». Nella seconda tappa (prolungamento fino a Cornaredo) diverrebbe «critica e pericolosa». 
    
Il riferimento va al grande numero di pedoni che transiteranno nella stazione sotterranea: saranno (in previsione) 8000 persone al giorno nella prima tappa (per dare un’idea la cifra corrisponde al carico giornaliero della funicolare esistente) e saranno presumibilmente il doppio nella seconda tappa. Dati, questi che per le associazioni dei cittadini bastano per chiedere una verifica approfondita del progetto della stazione sotterranea.
    
Altre criticità - Uno studio supplementare viene richiesto, però, anche per approfondire il progetto della continuazione dei binari fino a Cornaredo, con un tracciato che le suddette associazioni preferirebbero lungo il Cassarate. Ma anche anche per verificare e completare lo studio del comparto urbano da Sant’Anna al terminale centrale. «Il progetto del Tram-Treno sconvolge il centro città e perciò richiede che le soluzioni siano ben ponderate e pubblicizzate - si legge nella nota odierna -. L’uscita della galleria a lato della ex-BSI non è accettabile, è contorta e non permette di inserirvi una nuova fermata, come chiede la città e come pare giusto anche a noi. Ed anche il comparto di Cavezzolo di Bioggio deve essere ristudiato, perché il tracciato del Tram-Treno taglia obliquamente il terreno e sommato al progetto stradale usa il territorio in maniera irrazionale non parsimoniosa. Non va dimenticato che Cavezzolo è luogo deputato a diventare il polo centrale della nuova città del Vedeggio».

Per le sei associazioni soltanto il prolungamento della linea verso il fiume Cassarate e il suo attestamento a Cornaredo, giustificherebbe la realizzazione della prima tappa del Tram-Treno. «Soltanto così si può confutare l’obiezione, sostenuta da molti, che la priorità non doveva essere data alla galleria ma al tronco fino a Cornaredo - concludono -. Il totale finanziamento della galleria da parte della Confederazione permette ora di spostare l’impegno finanziario del Cantone e dei Comuni verso il proseguimento della linea e dare così risposta positiva alle aspettative di molti cittadini e di vari gruppi politici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
C'erano i filobus a Lugano. Buttati perché costavano troppo. Ho sempre detto che andiamo indietro come i gamberi

Tarok 6 anni fa su tio
che bei rendering. immagino che architetto, ingegnere, impresa di costruzioni e conpagnia bella siano già stati scelti, in attesa dei soliti concorsi-farsa
NOTIZIE PIÙ LETTE