Cerca e trova immobili

LOCARNOIn merito al Responsabile dei Servizi culturali della Città di Locarno

26.08.17 - 15:31
In merito al Responsabile dei Servizi culturali della Città di Locarno

LOCARNO - Il gruppo PS in CC di Locarno ha inoltrato al Municipio un’interrogazione in merito all'operato del responsabile dei Servizi culturali della Città di Locarno. 

Vuole essere fatta luce sulla compatibilità dei compiti di Rudy Chiappini svolti in Ticino con i suoi impegni internazionali e un'analisi dei risultati ottenuti. 

Alla luce di quanto sopra esposto e in base alle facoltà concesse dalla legge, i sottoscritti consiglieri comunali pongono al Municipio le seguenti domande:

    • Attualmente l’incarico di Direttore responsabile dei Servizi culturali attribuito al signor Rudy Chiappini, che originariamente era a termine, sembra essere stato rinnovato. Su che base e su quale progetto di politica culturale è avvenuto il rinnovo? È possibile conoscere la nuova durata dell’incarico?
    • Ritenuto che nel bando di concorso per l’assunzione del Direttore dei Servizi culturali venivano menzionati, tra gli altri, i seguenti compiti:

«- Concepire, sviluppare e implementare un progetto per una politica culturale della Città di Locarno, quale polo culturale della regione

a) che sia coerente e aperto al futuro (innovativo), realistico, propositivo, attento alla qualità e alle esigenze culturali, formative, ricreative dei cittadini e dei turisti

b) che favorisca il coinvolgimento coordinato di istituzioni, enti, operatori culturali e formativi presenti in città e sul territorio regionale e la valorizzazione delle risorse creative ed organizzative del territorio, migliorandone l’offerta e la qualità

c) che privilegi il coordinamento tra istituzioni, enti, operatori presenti sul territorio comunale e regionale, per sviluppare un lavoro in rete, che favorisca sinergie e maggior efficacia ed efficienza

(…)

f) che possa essere sottoposto a valutazione periodica, attraverso un monitoraggio scientifico dell'impatto delle politiche e degli interventi realizzati, nell'ottica del raggiungimento degli obiettivi culturali, formativi e civili della città e del soddisfacimento dei bisogni dei cittadini–utenti

Svolgere il ruolo di conservatore dei servizi museali della Città: assicurare la direzione, il controllo, l’organizzazione e la programmazione delle attività e degli investimenti connessi ai servizi culturali della città (Castello visconteo /museo civico, Casorella, Casa Rusca) e la loro gestione economica e amministrativa.

- Valorizzare la collezione di opere di proprietà della Città, cercando sinergie con altri servizi museali svizzeri o all’estero.

- Allestire esposizioni permanenti e temporanee per far conoscere al pubblico il patrimonio del museo.

- Curare le relazioni con le fondazioni e le associazioni culturali presenti sul territorio locarnese.

- Preparare l’annuale relazione sull’attività culturali e redigere il bilancio preventivo e consuntivo.

- Pubblicare articoli scientifici e cataloghi in merito alle iniziative promosse.

- Proteggere il patrimonio artistico di proprietà della Città da possibili deterioramenti in collaborazione con restauratori e altri professionisti.

- Sovraintendere ai lavori di restauro».

    • Il Municipio può confermare che tutti i qui indicati requisiti, già elencati nel mansionario relativo alla funzione di responsabile dei Servizi culturali, siano assolti in modo soddisfacente dall’attuale Direttore signor Rudy Chiappini? Sarebbe possibile ricevere delle indicazioni dettagliate in merito al monitoraggio periodico dell’impatto della politica culturale, come da bando di concorso?
    • Il Direttore dei Servizi culturali, signor Rudy Chiappini, ha ottenuto da parte dell’esecutivo un’autorizzazione a curare altre importanti mostre con i rispettivi cataloghi in parallelo all’incarico, pari all’80%, assunto con la Città (vedi Art. 28 ROD)?    
    • Il Municipio giudica compatibile con un impiego all’80% presso la Città l’organizzazione di eventi di rilevanza internazionale all’estero, oltretutto in contemporanea con le esposizioni locarnesi?
    • Come giudica il Municipio il rischio di danno d’immagine recato dalla situazione venutasi a creare a Genova in prospettiva alle collaborazioni con altri Istituti pubblici nazionali ed esteri?
    • Il Municipio non ritiene necessaria la costituzione di una Commissione culturale che si occupi di elaborare una proposta culturale adeguata alla Città? Suo compito sarebbe ottimizzare le proposte culturali e armonizzarle alle esigenze della cittadinanza, sviluppando così una politica a favore della cultura attraverso un lavoro in rete attento e che favorisca il coinvolgimento di istituzioni, enti, operatori culturali e formativi presenti sul territorio.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE