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CANTONEPrende un radar non segnalato, ma protestare non serve

10.08.17 - 08:12
Limiti di velocità: Lugano è la radartown ticinese. A Bellinzona c’è già chi ha protestato per un controllo non annunciato: «È stato un disguido»
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Prende un radar non segnalato, ma protestare non serve
Limiti di velocità: Lugano è la radartown ticinese. A Bellinzona c’è già chi ha protestato per un controllo non annunciato: «È stato un disguido»

BELLINZONA - Lugano, Bellinzona, Blenio, Mendrisio, Gambarogno e Losone. Se il piede vi sfugge spesso sull’acceleratore, state alla larga da questi comuni. Nell’ultimo mese sono state le radartown cantonali. Da luglio la polizia cantonale anticipa settimanalmente le località interessate dai controlli di velocità mobili: come naturale, è la città più popolosa del cantone a spiccare nell’elenco. Gli annunci sono stati 17, sei riguardano Lugano, altri undici i quartieri più specifici, come Molino Nuovo o Loreto, e i comuni di più recente aggregazione, quali Barbengo o Cadro.

Controlli ogni settimana - Segue Bellinzona, tre segnalazioni (e una dimenticata, ma ne parleremo tra poco) per il centro, altre sei nei nuovi quartieri. Il comune di Blenio è sul podio con 7 avvisi. I quartieri di Mendrisio hanno totalizzati sei, tra cui spicca Genestrerio, mai invece è stato piazzato un radar in centro. Seguono i borghi di Brissago, Agno e Manno, con cinque annunci a testa. In pratica solo una delle sei settimane appena trascorse è stata priva di controlli in queste località. In tutto le località segnalate in sei settimane sono state 212.

Quartieri e comuni - Scorrendo le liste diramate settimanalmente, a volte c’è un po’ di confusione. In alcune città, come Lugano, vengono segnalati controlli anche in alcuni quartieri specifici. Una scelta, spiega la polizia cantonale, fatta per garantire «gli effetti auspicati in ottica di prevenzione». Insomma, dire che nei prossimi sette giorni ci saranno “giapponesi” a Lugano è una cosa, dire che i controlli saranno a Garaverio è un’altra.

Il radar fantasma - Per capire se la prevenzione stia funzionando è presto. Per avere le prime lamentele, no. È successo a Bellinzona. Un conducente è finito nell’obiettivo di un radar ed è stato sanzionato, quella settimana però la capitale non era tra i comuni della lista. L’uomo ha protestato, come ci conferma il comandante della polizia cittadina, Ivano Beltraminelli: «Gli abbiamo già risposto, spiegando che c’è stato un disguido nella comunicazione, ma non è perché un radar non è segnalato che sia ammesso superare i limiti», ci dice. Ricordiamo, inoltre, che i controlli con auto civetta, quelli con pistola laser e quelli in autostrada non vengono segnalati.

Ricorso difficile - Non sappiamo se il conducente si sia accontentato della risposta o si opporrà alla contravvenzione. Difficile, però, che un’azione in tal senso possa avere successo. Come ci spiega l’avvocato Andrea Roth, della protezione giuridica del Tcs, nonostante la decisione cantonale di diramare degli annunci preventivi, la legge che regola i controlli di velocità è federale, appare quindi inverosimile che un giudice possa dare ragione a un eventuale ricorrente.

Annunci clandestini - Con gli “annunci di Stato” saranno scomparsi i siti e le pagine pirata in cui scambiarsi le segnalazioni sui controlli di polizia?  Niente affatto. La pagina Facebook “Controlli e Radar Ticino” non è più attiva dal 31 dicembre 2016. Ma il motivo sembra prevalentemente tecnologico. Sull’applicazione Telegram, infatti, è attivo il gruppo Segnalazioni Ticino, che conta oltre diecimila membri e sul quale vengono segnalati quotidianamente decine di controlli, sia di velocità che di altro tipo, così come i disagi al traffico. Il nuovo sistema è probabilmente stato scelto per tutelare maggiormente l’impunità degli anonimi gestori.

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COMMENTI
 

centauro 6 anni fa su tio
Ma l'ho detto in senso figurato!!!!! certo che se hanno abbassato i limiti a voi hanno azzerato il senso dell'umorismo!!!!!! che tristezza!!!!

centauro 6 anni fa su tio
Vero che certi limiti sono stati abbassati e assurdi ma il peggio sono quelli che col 50 vanno a 45, col 60 a 50 e con l'80 vanno a 60..........SPERONIAMOLI TUTTI!!!!!!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Anche certi cervelli e considerazioni sono bassi e assurdi...

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
Bravissimo ! Un commento si rara intelligenza !

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
bravo! hai preso esempio dall'assassino che ha speronato una moto e UCCISO? fossi la redazione ti denuncerei!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma in questo blog è vietato il senso dell'umorismo?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
assolutamente no! ma il tuo, se umorismo voleva essere (ma non sembra), é di pessimo gusto.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Il senso dell'umorismo è stato bandito dal blog? non lo sapevo!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Magari bassi ma il senso dell'umorismo annullato del tutto!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Oddio, e non l'hanno neppure avvisato !!! Paga e cito !

spank77 6 anni fa su tio
La legge di segnalare i radar può andare bene...se però per ogni radar "segnalato" ne aggiungono 3 non segnalati ...magari in quella zona. Allora si...potrebbero avere senso. Vedo sempre troppe "scimmie" in giro con l'auto....che non riescono proprio a capire che i limiti di velocità su determinate zone vengono decisi per un motivo ovvio (pedoni, bambini., parchi gioco, poca visibilità...), le stesse scimmie che quando piove e la strada è bagnata si attaccano con il loro cofano -come cozze- alla tua macchina...L'automobile è come un arma...se si maneggia senza pensare e vedere oltre, può essere molto pericolosa.

Fran 6 anni fa su tio
Quando hanno annunciato radar nel Gambarogno non c'è mai stato posizionato. Per cui, fesso chincrede agli annunci della Pola.

bananajoe 6 anni fa su tio
Ma cosa c'è di tanto difficile da capire di una regola (che piaccia o meno)? La vita è fatta di relole cari miei, già dall'asilo proseguendo fino alle scuole dell'obbligo, sul lavoro, e così via per il resto della vita, in ogni posto dove andiamo ci sono regole tacite da seguire...poi possiamo stare a discutere all'infinito sulla logicità di molte di queste ma per quanto riguarda le leggi della strada, queste sono scritte e molto chiare! Perché tutto questo rumore? Avete avuto genitori che pur trovandovi in fallo anche per cavolate ad. es niente cicche a scuola, niente telefono, divieto di transito in bicicletta, ritardo a scuola di 5 min, ecc. ecc. andavano a contestare dicendo "ma insomma mio figlio non ha fatto poi nulla di male!! Io penso proprio di sì!!!!

robyk 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Le regole devono essere giuste,motivate e logiche.Se tutti fossero come té non avremmo mai avuto la Rivoluzione Francese.

F.Netri 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Discorso da perfetta pecora!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
hai ragione! il problema é che ognuno vuole fare il cazvolo che vuole quando gli pare, perché crede di essere onnipotente o é stato (mal)educato a pretendere senza mai porsi la domanda: cosa posso fare io per gli altri?

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Tranquillo, quando gli incassi cominceranno a diminuire, abbasseranno ancora di più i limiti o inventeranno altre trappole, diventando il paese più lento e castrato in fatto di mobilità, ma molto redditizio rispetto ad altri... hihihi XD Saranno leggi molto chiare per tutti, per la nostra sicurezza... XD

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Vero ma non mettevano i cartelli di divieto di transito durante la notte o anticipavano l'orario d'inizio della scuola da un giorno all'altro. Secondo me le regole più importanti da rispettare sono i 50 nelle località e la zona 30 dove la gente (Bambini compresi) dovrebbe potersi spostare in sicurezza e la precedenza sui passaggi pedonali. All'esterno delle località e in autostrada 10 Km in più o in meno non creano pericoli.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
... non problem, il treno ci sarà sempre XD

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Persone capricciose incapaci di adeguarsi, irragionevoli come adolescenti carichi di voglia di contestazione! Poveri noi...

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non sono d'accordo, descrivi un quadro che non corrisponde alla realtà! Se così fosse ognuno di noi si vedrebbe recapitare una sanzione una volta la settimana.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Navigatore con mappe aggiornate: indica in modo affidabile quale velocità è in vigore in ciascun tratto. Tempo un anno, stesso navigatore, medesima autostrada (Chiasso-Basilea) e le indicazioni sono già sballate. Esempio: galleria del dosso di Taverne, prima il 100 era in vigore immediatamente all'entrata della galleria e finiva subito dopo l'uscita. Tempo dopo il 100 lo hanno spostato un chilometro prima della galleria. Eppure la strada è la stessa, la galleria è la stessa. E tre settimane dopo la modifica erano già lì con un bel radar!

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Ma seriamente si ha bisogno di tutta questa teccnologia per viaggiare? Sarà forse questo il motivo di tanto malcontento e cioè che in molti si affidano a navigatori non impeccabili perdendo di vista la realtà? Proprio non capisco, guido da quasi 30 anni, ho visto il traffico raddoppiare ma per quel che mi riguarda, la segnaletica è chiara!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
La questione non è se uno ha bisogna del navigatore o meno per guidare. Una mappa di un navigatore che dopo un anno non corrisponde più ai limiti è la prova che la segnaletica viene modificata di continuo, molto meglio del "mi sembrava che qui si poteva andare a 120 ". Concorderai che un navigatore che ti avvisa quando stai superando i limiti di velocità è un bel contributo alla sicurezza che tanto viene sbandierata. Non ho detto che la segnaletica non è chiara. Ho detto che la segnaletica viene modificata senza apparente motivo. Spiegami il motivo del cambiamento dei limiti di velocità al dosso di Taverne, solo per fare un esempio...

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non c'è motivo! Ma chemmifrega dal momento che posso vederlo? Non devo capire il perché, devo essere in grado di vedere, e fino ad oggi vedo!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
"...Non devo capire il perché..." Riprendendo il post di F.Netri: discorso da perfetta pecora! Buona giornata.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Invece tu cercando di capire cosa fai di diverso da me? Prendi multe o ti adegui (sempre cercando di capire né...)

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Invece tu sei talmente limitato che nemmeno sei in grado di esprimere un parere al riguardo ma fai battute senza senso. Io prendo atto di quel che vige ed anche se non sono d'accordo mi adeguo, ogni tanto sgarro un pelo ma so quel che rischio... tu invece per quel che mi riguarda puoi pure andare avanti a lamentarti e a fare il piangina. Ti spedirei in qualche stato per un po' dove la repressione è una triste realtà e non solo una termine usato erroneamente... in compagnia di robyk naturalmente!! Snif snif...

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
Capriccioso e viziato... se tutti assomigliassero a te, vivremmo invece in un Far West!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
o nell'anarchia totale!

Tato50 6 anni fa su tio
Forse non ho capito il concetto delle segnalazioni dove verranno fatti i controlli radar. Se non erro riguardano solamente quelli eseguiti dalla Cantonale e non vengono citati quelli delle varie Polizie Comunali. Se quello è andato dal Cdte. Beltraminelli era un radar della Comunale di Bellinzona che in un giorno si sposta almeno in quattro o cinque postazioni in Comuni diversi. Se dovessero segnalare che oggi fanno un controllo a Bellinzona, vallo a capire in quale dei 13 Comuni che si sono aggregati (bella trovata) ;-((

robyk 6 anni fa su tio
Tutte cavolate.Io sarò impedito ma non riesco a guardare la strada ed il tachimetro contemporaneamente.Dovrebbero aumentare la tolleranza ad almeno 10 kmh ma poi diminuirebbero gli incassi e non certo la sicurezza.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a robyk
io guido da 40 anni, riesco a vedere tutto, non ho mai fatto incidenti né rallentato il traffico come le lumache e non ho mai preso multe.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
cosa c'entra dove abito? di solito non si circola in tondo, bensì sulle strade e autostrade della confederazione, e non solo!

shooter01 6 anni fa su tio
il cantone ha bisogno di soldi. Ci sono tante cose inutili da pagare

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Peccato che Beltraminelli è Cdte della Comunale di Bellinzona; la famosa grande Bellinzona dove le cose inutili da pagare non mancano.

Gus 6 anni fa su tio
Ma il TCS non dovrebbe essere un 'associazione a difesa degli automobilisti? Non si direbbe!

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Il TCS oramai è nel busines di via sicura ecc... non ha nessun interesse a difendere i diritti degli automobilisti. Per fare la patente devi fare mille corsi organizzati dal TCS... Se ti ritirano la patente puoi fare dei corsi, sempre del TCS, per fartela restituire prima... E comunque per riaverla devi fare dei corsi di sensibilizzazione del TCS... Forse la prossima sarà quella di un corso di sensibilizzazione periodico obbligatorio per tutti gli automobilisti. Più restrizioni = Maggiori introiti per il TCS.

Bandito976 6 anni fa su tio
Bassa velocità = distrazione

Jimmy69 6 anni fa su tio
Le isituzioni ci prendono in giro. Annunciare i controlli come stanno facendo da qualche tempo è un po' come dire: attenti che nel deserto, da qualche parte, c'è un cammello...

Gus 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
Non sono le istituzioni a prenderci in giro, ma quei deputati/partiti (in modo particolare uno) che, per propaganda elettorale, hanno proposto questa misura e l'hanno poi accettata (e addirittura proposta tramite loro rappresentanti) in questa forma

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Gus
Credo tu abbia ragione...

Equalizer 6 anni fa su tio
Vivendo in un paese con una società che chiede al singolo di essere ogni giorno più veloce e redditizio, i radar sono effettivamente un rubinetto di soldi sempre aperto. Poi come tutti sanno in nessun altro paese d'Europa (e forse oltre) le infrazioni per velocità sono punite così severamente. Fermo restando che se c'è un limite va rispettato.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Infatti, l'altro giorno in Germania un vecchietto 91enne ha superato una volante a 160 orari in un tratto dove c'era l'80 per un cantiere, fermato gli hanno dato 360 Euro di multa che ha pagato subito ed è ripartito...hihihi Da noi puoi immaginarlo, al momento per fortuna non c'e ancora la pena di morte XD

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Stava andando all'Obitorio e doveva entrare entro le 15 ;-))))))

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hahaha... XD

GI 6 anni fa su tio
Banalmente: non ci fossero pirati della strada......non sarebbe necessaria la posa (e funzionamento...) dei radar...

Bandito976 6 anni fa su tio
Dove sono piazzati i radar fissi si nota che il conducente pur di non prenderlo mantiene una velocitá ben al di sotto del limite imposto. Esempio lampante il radar sulla A2 a Balerna. Limite 100 km/h e gente che va a 70 km/h. Forse non tutti sanno che il tachimetro segna circa 5 km/h in meno. A parte i problemi di velocitá ci sono anche altre situazioni che a mio avviso potrebbero essere pericolose. Gente e soprattutto turisti che pascolano beatamente sulla corsia di sorpasso e non si scrostano fino ad Airolo. Oppure la questione frecce alla rotonda. Oppure guida con telefono in mano. Secondo la mia onesta opinione gli organi di controllo dovrebbero concentrarsi di piú su questi ultimi aspetti.

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
concordo, ed aggiungo che c'è sempre più gente che messaggia con lo smartphone mentre guida. Molto più pericoloso che andare a 200 km/h in autostrada

Jimmy69 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
5 km/h in più, intendevi dire :)

neuropoli 6 anni fa su tio
Risposta a Jimmy69
rispetto alla velocità effettiva.

Frankeat 6 anni fa su tio
Ma dai, nessuno con più intelligenza di un baco da seta protesterebbe per aver preso una multa da un radar segnalato. E' sicuramente uno scherzo estivo per riempire le pagine dei giornali.

KilBill65 6 anni fa su tio
Sono del parere che i limiti vanno rispettati, soprattutto nelle citta' o paesini dove ci sono le scuole e c'e' il limite del 50 ed beccano uno a 80 oa 100. Ecco in questo caso son d'accordo nella multa. Ma ultimamente ho visto un' accanimento da giugno ad agosto......Esagerati!!!....In piu' la presa in giro nel annunciare i luoghi dei radar!!....Chiedo che venga rivista tutto l'insieme c'e' qualche cosa che non torna di tutta la faccenda...Quindi cari politici di Bellinzona fate bene il vostro dovere!!!.....

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Torna torna, e funziona benissimo finché il popolo non si ribella, quindi non preoccuparti, la richiesta di soldi per colmare i continui aumenti degli sperperi delle istituzioni Cantonali e Comunali vengono colmati attraverso trappole stradali che incriminano gli automobilisti per ridicole bagatelle... Per la nostra sicurezza XD

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Hai proprio ragione.....

KilBill65 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Penso che oggi dobbiamo tutti fissare il contachilometri e non piu' la strada per non sbagliare!!!....Con poi l'immancabile incidente e diranno: era distratto guardava il contachilometri invece che la strada!!....

Hardy 6 anni fa su tio
Segnalazioni o meno, la velocità va adeguata ai limiti vigenti, punto e basta. Cosa pensava la gente? Che se il radar non è segnalato può andare a quanto gli pare?

bobà 6 anni fa su tio
Risposta a Hardy
Purtroppo ci sono casi ove il cartello indica "limite generale 50" ma l'abitato è a 700m (settecento), la strada è senza abitazioni a destra ne a sinistra, con buona visibilità. Tu esci da un posteggio di un ristorante (l'unico presente nei 700m), non ti ricordi del assurdo cartello e non ti immagini nemmeno che li qualcuno ha messo un limite così assurdo, ma la polizia invece ha pensato di mettere il radar proprio li (non 700m dopo dove c'è l'abitato) con l'evidente scopo di fare cassetta. Quindi, tu vai a 70 convinto di essere abbondantemente sotto il limite di 80, ed invece no, ti viene ritirata la patente, ti trattano da criminale, devi seguire degli assurdi corsi educativi con la famosa psicologa del traffico superpagata Se veramente il cantone avesse a cuore la sicurezza dei propri contribuenti-conducenti, dovrebbe: - fare i controlli di velocità la dove effettivamente c'è pericolo, non invece la dove è più facile fare cassetta - evitare di mettere nuove ringhiere assassine che tagliano le gambe ai motociclisti (Ceneri cantonale), usando invece le apposite protezioni (basta cadere a 35 km/h e si rischia la mutilazione) - mettere l'illuminazione obbligatoria ai passaggi pedonale; invece, per non cadere nell'obbligo, non vengono dipinte le strisce - modificare certi incroci/rotonde quando statisticamente si vede che ci sono troppi incidenti, invece di nascondersi dietro un laconico comunicato "quell'incrocio è a norma"

Hardy 6 anni fa su tio
Risposta a bobà
Guardi che sono d'accordo con lei: lo scopo del Cantone è quello di fare cassetta, punto e basta. Proprio per questo io ritengo che i conducenti debbano farsi un po' più furbi e adeguare la velocità sia per non incappare in multe sia per non causare incidenti. Conosco gente che dopo aver preso multe salate circolando a quasi 70 all'ora su strade limitate a 50 guida col terrore che gli ricapiti e non osa superare i 50: io sono straconvinto che con un po' di volontà, prudenza e pazienza si possa arrivare a circolare nei limiti senza problemi. E con quello che già spendo per l'auto, tra benzina e altro, non voglio nella maniera più assoluta regalare soldi al Cantone.

sedelin 6 anni fa su tio
problemi GRASSI.

spank77 6 anni fa su tio
Vorrei chiedere a chi approva la segnalazione degli stessi: "A cosa servono i Radar ?" - A prevenire ? No ... basterebbero i cartelli a questi punto - A beccare i furbetti ? No ... se lo segnalano .... Quindi ?

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a spank77
zona 30 radar non segnalato il falco di turno circola a 50 bene viene multato con una letterina a casa intanto il pericolo di un automobile a 50 sul 30 non è stato evitato. zona 30 radar segnalato il falco di turno che circola a 50 rallenta e presta più attenzione. morale se non segnali i radar incassi di più ma chi viaggia veloce non viene bloccato sul nascere nel suo comportamento continuando a creare un pericolo, se il radar lo segnali l automobile rallenta e riflettono sul tratto "pericoloso".

spank77 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Se non lo segnalano potenzialmente può essere ovunque. Se lo segnalano al prossimo 30 Km/h va oltre...

ErPupone1971 6 anni fa su tio
...ma l'è incsì dificil nà in gir a 50 indua l'è 50 e a 80 indua l'è 80, ecc... ?!?!...

daniele77 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
pare di si, ma da ultimi studi scientifici sembra che non sia colpa del conducente. è stato scoperto un batterio che intacca il piede destro causando un rigonfiamento e conseguente aumento del peso dello stesso. Per questo motivo il povero conducente affetto non si rende conto di pigiare eccessivamente il pedale del gas.

SosPettOso 6 anni fa su tio
Risposta a ErPupone1971
Assolutamente no. Però non è nemmeno difficile trovare quei "disguidi segnaletici" dove ti trovi di colpo nel 5o o 6o senza aver visto cartelli che lo indichino oppure cartelli piazzati dopo una curva che per rispettare il limite dovresti inchiodare sul posto o cartelli seminascosti dalla vegetazione... Questo non sarà sicuramente il caso ma spesso, invece di correggere l'anomalia, quei punti vengono sfruttati per gli appostamenti...

andrea28 6 anni fa su tio
Legge ridicola, fatta da politici ridicoli, per persone ridicole. Voglio proprio vedere cosa succederà quando un bambino verrà investito da un pirata della strada 100 metri dopo un radar segnalato!

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Non ho capito, spiegati meglio.

Simone80 6 anni fa su tio
Risposta a andrea28
Bravo... giusto!

matteo2006 6 anni fa su tio
Annunciare i controlli in questo modo è una presa in giro.
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