Cerca e trova immobili

LUGANOLongLake: «Un’edizione di completo successo»

02.08.17 - 14:32
Divertimento e cultura hanno attirato un pubblico di circa 350mila persone nel centro cittadino
longlake.ch
LongLake: «Un’edizione di completo successo»
Divertimento e cultura hanno attirato un pubblico di circa 350mila persone nel centro cittadino

LUGANO - Si è concluso ieri sera il ricco cartellone della settima edizione del LongLake Festival che, con i suoi oltre 500 eventi, ha richiamato circa 350mila persone nel centro cittadino. Un bilancio molto positivo sotto tutti i punti di vista, sia in termini di pubblico - locale e internazionale - sia di indotto economico.

Questa settima edizione di LongLake verrà sicuramente ricordata per i tanti festival e manifestazioni che dal 28 giugno al 1 agosto hanno animato Lugano, portando nel centro cittadino un pubblico molto numeroso.

Il risultato è stato ottenuto grazie alla qualità e alla varietà dell'offerta, nonché allo sforzo sinergico tra pubblico e privato che ha arricchito il cartellone di fruttuose collaborazioni.

Nei 35 giorni di Festival, il LongLake ha creato uno dei più intensi open air urbani, accogliendo nomi della scena internazionale e proposte artistiche del territorio. A questo si è aggiunta musica live al teatro, artisti di strada, appuntamenti cinematografici e danzanti, proposte per famiglie, arte urbana e laboratori per bambini.

Fra le novità più significative di questa edizione, l'introduzione del ROAM Festival, che dal 25 al 31 luglio ha presentato un programma con sette serate consecutive dedicate al meglio della musica alternativa internazionale. Un tassello significativo per il LongLake Festival, che ha visto esibirsi le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento, da Aurora ai Cigarettes After Sex, passando per i Tinariwen e i Wild Beasts, per citarne alcuni.

Successo anche per il Family Festival, che per un mese ha dato appuntamento alle famiglie e ai più piccoli al Villaggio allestito al Palazzo dei Congressi, proponendo narrazioni, spettacoli e laboratori e mettendo a disposizione numerosi giochi nella speciale area dedicata.

Gli incontri del Wor(l)ds Festival hanno accolto molte personalità del mondo della cultura, della scienza, alla letteratura e dell'arte in genere, in un'atmosfera dove la cultura è intesa come condivisione delle ricerche e dei propri ritrovamenti, in dialogo e confronto continui, al di là di pregiudizi e barriere.

Il Lugano Buskers Festival, alla sua  nona edizione, in 5 giorni ha richiamato oltre 50mila persone per le performance degli oltre 50 artisti provenienti da tutto il mondo, tra musicisti e artisti visuali.

L’appuntamento con il tradizionale Estival Jazz ha dato grande soddisfazione a tutto lo staff organizzativo e al direttore del Festival LongLake e della Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano Claudio Chiapparino: «Grazie all'impegno di oltre cento giovani e di decine di partner, il Festival ha potuto continuare a crescere nonostante il budget contenuto».

In sintesi i numeri di questa settima edizione:

    • 35 giorni di Festival;
    • oltre 500 eventi offerti (inclusi quelli proposti dal LongLake plus e dalle serate presso i ritrovi del Festival);
    • oltre 700 artisti da tutto il mondo;
    • una media di 8 proposte giornaliere;
    • oltre 100 giovani lavoratori coinvolti;
    • oltre 1 milione di contatti raggiunti online durante il Festival.

Dal profilo finanziario l'impegno della Divisione per la realizzazione del LongLake Festival e delle altre animazioni estive (da giugno ad agosto) è di circa. 300'000 franchi di uscite e di 140'000 franchi di entrate. Il LongLake Festival beneficia inoltre del sostegno di Sotell, associazione no profit, che investe quasi ca. 300'000 franchi ricavati dalle diverse buvette estive.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE