Cerca e trova immobili

LUGANOAumentano i bus verso la periferia

06.07.17 - 14:20
archivio TiPress
Aumentano i bus verso la periferia

LUGANO - Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha approvato la ristrutturazione e il potenziamento del trasporto pubblico verso Albonago, Aldesago, Ruvigliana, Gandria e Brè. L’intervento rientra nella strategia della Città a favore di una mobilità integrata e di migliori collegamenti da e verso i quartieri periferici.

Il progetto prevede di ristrutturare e potenziare le linee TPL 10 Viganello-Albonago, 11 Lugano-Ruvigliana e 12 Lugano-Aldesago-Bré. Anche la linea 490 Lugano-Gandria sarà potenziata e i residenti di Gandria potranno beneficiare di agevolazioni per l’utilizzo dei battelli della Società Navigazione del Lago di Lugano.

Per l’offerta di servizio al di fuori delle ore di punta è stato preferito il potenziamento del servizio regolare all’introduzione del Buxi: l’istituzione di un servizio su domanda richiede infatti una logistica complessa e articolata. Tale tipologia di offerta viene impiegata laddove vi sono diversi itinerari e poca utenza; un’offerta Buxi infatti non assicura un servizio regolare, in particolare nel caso di richieste simultanee.

La ristrutturazione e il miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico nelle zone periferiche, oltre a inserirsi negli obiettivi della Città, rispondono alle richieste espresse dalle Commissioni di quartiere.

L’intervento per il miglioramento dell’offerta di trasporto pubblico prevede:

    • l’unificazione delle linee 11 Lugano-Ruvigliana e 12 Lugano-Ruvigliana-Brè, così da aumentare le corse e collegare in modo sistematico e senza cambio di mezzo tutto il comparto al centro città. La nuova linea avrà una cadenza di 30 minuti fino ad Aldesago e di 60 minuti fino a Brè (30 minuti nelle ore di punta). Il servizio sarà esteso dalle 6 alle 22.30 (venerdì e sabato fino alle 24).
    • la modifica dell’itinerario della linea 10, che collegherà Castagnola, Viganello e Albonago con coincidenze con le linee urbane 2 a Castagnola e 5 e 461 a Viganello. La linea avrà una cadenza di 30 minuti (60 minuti in alcune fasce orarie) dal lunedì a sabato, e di 60 minuti la domenica. Il servizio sarà esteso dalle 7 alle 22 (venerdì e sabato fino alle 23.30).
    • il miglioramento dei collegamenti verso Gandria, con agevolazioni per i residenti per l’utilizzo del battello della Società Navigazione del Lago di Lugano e l’incremento delle corse della Linea 490 Lugano-Gandria. Sono in corso valutazioni tra il Cantone e la Regione Lombardia per il miglioramento del servizio della linea C12 Menaggio Lugano. A medio termine sarà valutata un’estensione della linea 10 fino a Gandria.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE