Cerca e trova immobili

LOCARNOStefano Andrea Losa è il nuovo Professore Responsabile del CLIP

26.06.17 - 08:53
Stefano Andrea Losa è il nuovo Professore Responsabile del CLIP

LOCARNO - Il Consiglio di Direzione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, nella sua riunione del 23 giugno, ha ratificato la conclusione della Commissione incaricata del concorso di Professore con mansione di Responsabile del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP), nominando Stefano Andrea Losa quale nuovo Responsabile.

Nato a Berna nel 1974 e cresciuto a Verscio, Stefano A. Losa, dopo un Master in etnologia e antropologia all’Università di Losanna, ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Ginevra, in Scienze economiche e sociali con menzione Sociologia con la tesi “Pratiques et stratégies d'utilisation de la langue dans des contextes plurilingues suisses”.

Stefano A. Losa è fra i fondatori dell’Unità di sociologia visuale del Dipartimento di sociologia dell’Università di Ginevra. I suoi ambiti di ricerca sono il plurilinguismo e le pratiche comunicative in ambito formativo e istituzionale. Ha lavorato quale collaboratore scientifico presso il Forum Suisse pour l'étude des Migrations et de la Population (SFM) di Neuchâtel e successivamente ha partecipato in qualità di membro attivo al gruppo Interaction & Formation dell’Università di Ginevra, collaborando a diversi programmi di ricerca finanziati dal FNS sulle situazioni d’apprendimento nella formazione professionale iniziale, diretti dal Prof. Laurent Filliettaz. È stato capo progetto della ricerca “Diversité des langues et compétences linguistiques en Suisse" (PNR 56).

Maître-assistant e docente presso la Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione (FPSE) dell’Università di Ginevra, le sue esperienze accademiche includono insegnamenti presso la HES-SO di Losanna e l’Università del Lussemburgo. Dal 2015, collabora stabilmente con il Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno.

Stefano A. Losa, entrerà in funzione il 1. settembre 2017 e assumerà la funzione di Responsabile del Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP) al DFA subentrando nella funzione alla Prof.ssa Germana D’Alessio, anima e fulcro del Centro fin dalla sua costituzione come Centro Lingue, che il 1 settembre passerà al beneficio della pensione. In accordo con la direzione della SUPSI Germana D’Alessio resterà attiva in alcuni progetti di servizio e di ricerca per assicurarne la continuità e la transizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE