Cerca e trova immobili

LOCARNO120 auto elettriche radunate in Piazza Grande

09.06.17 - 16:43
120 auto elettriche radunate in Piazza Grande

LOCARNO - Lunedì 12 giugno in Piazza Grande a Locarno si potranno ammirare i veicoli elettrici, a quattro e due ruote, che stanno percorrendo la Svizzera nell’ambito del “Wave Trophy 2017”, in corso dal 9 al 17 giugno. L’arrivo in piazza degli equipaggi è previsto dalle 17.30, mentre una ricca grigliata aperta a tutti, con buvette e musica sono in programma in rotonda dalle 19.00.

Sull’arco di 8 giorni, 120 equipaggi a bordo dei più svariati mezzi elettrici, percorrono il Grand Tour of Switzerland (www.wavetrophy.com), il primo Road Trip al mondo adatto alla mobilità elettrica grazie a stazioni di ricarica presenti in modo capillare lungo tutto il percorso di 1600 km. Partita da Zurigo il 9 giugno, dopo aver attraversato i suggestivi paesaggi della Svizzera orientale, la carovana elettrica raggiungerà la Svizzera Italiana lunedì 12 giugno.

Con partenza da San Moritz, il 4° giorno del Wave Trophy, vedrà gli equipaggi elettrici valicare il Passo del San Bernardino e - dopo le soste a San Bernardino villaggio e Bellinzona - giungere a Locarno, tappa finale della giornata. A partire dalle 17.30 in Piazza Grande di Locarno si potranno ammirare da vicino i veicoli a 0 emissioni che stanno percorrendo questo avvincente rally elettrico. Si tratta di automobili elettriche presenti sul mercato, come la BMWi3 e la Tesla Roadster, le biposto Twizy e Twike, ma anche di una Citroën 2CV e di una Porsche Speedster convertite, a cui si aggiungono anche le due ruote, biciclette e moto elettriche. Gli equipaggi arrivano soprattutto dalla Svizzera interna e dalla Germania, ma qualcuno anche da altre nazioni europee.

Il programma prosegue dalle 19.00 presso la rotonda di Locarno, che l’EcoVelClub - associazione della Svizzera italiana che riunisce appassionati di mobilità sostenibile - trasformerà in punto di ristoro per i 120 equipaggi del Wave Trophy 2017, con il contributo di Locarno-Ascona Turismo, la presenza del presidio slow food Farina bona, e con il sostegno di swiss-choice.com, distributore di caricatori, lampade e borse con pannelli solari che si potranno scoprire sul posto e ben si sposano con la sostenibilità delle auto elettriche. Una ricca grigliata con buvette aperta a tutti e intrattenimento musicale permetterà ai presenti di passare un bel momento in compagnia dei velisti che stanno assaporando le bellezze della Svizzera a bordo dei loro silenziosi veicoli. Occasione anche per scoprire il mondo variegato della mobilità elettrica, che si distingue per una filosofia slow e sostenibile, ma che oggi è anche incredibilmente performante, permettendo di pianificare non solo tragitti casa-lavoro ma anche lunghi viaggi attraverso Svizzera e Europa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE