Cerca e trova immobili

LUGANORapporto 2016 approvato per la Cassa pensioni di Lugano

06.04.17 - 20:27
Rapporto 2016 approvato per la Cassa pensioni di Lugano

LUGANO - La Cassa pensioni di Lugano ha chiuso un 2016 intenso ma anche ricco di risultati confortanti, confermati dal Rapporto di gestione 2016 recentemente approvato dal Consiglio Direttivo. In sintesi: sensibile aumento del grado di copertura al 95.1%, buona performance finanziaria, un importante abbattimento dei costi d’amministrazione degli investimenti e nuovi logo e sito internet www.cpdl.ch per facilitare la comunicazione.

Nel suo complesso il rendimento del portafoglio globale, composto per il 61,4% da attivi finanziari e liquidità e per il 38,6% da immobili, per l’esercizio 2016 si attesta al 3,04% e segna un utile netto di 17,3 milioni di franchi. Risultato che, secondo lo studio di settore pubblicato da UBS nel gennaio 2017, si situa al di sopra della media delle casse pensioni di analoga dimensione (2.97%).

Dal punto di vista operativo nell’andamento del settore previdenza, in linea con gli anni passati, si possono rilevare i benefici del risanamento in corso. I risultati finanziari e un’oculata politica dei costi hanno permesso un’ulteriore crescita del tasso di copertura della Cassa ben oltre il 90% previsto dal piano di finanziamento. Questo risultato a livello svizzero situa la CPdL in ottima posizione comparata agli altri istituti di previdenza di diritto pubblico a capitalizzazione parziale. Infine, a compensazione dei sacrifici sopportati dagli assicurati attivi, i capitali di risparmio hanno beneficiato al 01.01.2016 di un’attribuzione straordinaria del 2.35%, grazie a un accantonamento costituito a tale scopo, replicata con effetto al 01.01.2017.

La gestione finanziaria della CPdL si è infine conclusa con un utile netto di 9.8 milioni di franchi pari a un rendimento del 2.44%, affiancato da un taglio dei costi amministrativi di gestione del portafoglio di circa 400mila franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE