Cerca e trova immobili

CANTONEQuando l'assicuratore diventa stalker: «Io, costretto a cambiare numero»

05.04.17 - 15:07
L'incubo di G. assillato da un "venditore di polizze". L'ACSI: «Siate secchi al telefono, bloccate i numeri e non date mai i numeri di amici o conoscenti»
Fotolia
Quando l'assicuratore diventa stalker: «Io, costretto a cambiare numero»
L'incubo di G. assillato da un "venditore di polizze". L'ACSI: «Siate secchi al telefono, bloccate i numeri e non date mai i numeri di amici o conoscenti»

LUGANO - Il telefono squilla. Dall'altro capo del telefono una voce decisa: «Ciao sono un assicuratore di "...", vorrei proporti delle nostre offerte». È una situazione, questa, capitata a molti. Ad alcuni, però, troppe volte. Tra questi G., arrivato a cambiare numero di telefono perché «martellato» da uno di questi assicuratori.

«Mi chiamava continuamente. Il numero diceva di averlo ottenuto da un mio amico», ci spiega G. Ed effettivamente, se un incontro viene fissato, questi individui prima presentano il loro prodotto, poi cercano di carpire nuovi contatti a cui proporre la loro polizza. Spesso ci riescono prendendo il cliente per sfinimento, dopo continue ed estenuanti richieste.

Ma non è questo il caso di G. che, sin dall'inizio, ha fatto capire di non essere interessato. «Inutilmente. Continuava a chiamarmi. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la sua richiesta d'amicizia su Facebook. Lì non ci ho visto più e sono andato dalla Polizia. Ma c'era poco da fare. Ora ho cambiato il numero di telefono. Spero non si faccia più vivo».

ACSI: «Problema noto» - Queste tecniche di vendita aggressive, sono ben note all'Associazione Consumatori della Svizzera Italiana (ACSI). «La lotta alle chiamate pubblicitarie indesiderate è una priorità delle organizzazioni dei consumatori svizzeri e sarà il tema della mia relazione all’assemblea dell’ACSI in programma sabato 8 aprile», ci spiega Laura Regazzoni Meli, segretaria generale ACSI.

Poche soluzioni, ma efficaci - «Ogni giorno in Svizzera vengono effettuate 600'000 chiamate commerciali, molte di queste provengono da assicuratori, casse malati in particolare - spiega -. Grazie all’azione delle associazioni dei consumatori esistono alcuni mezzi per difendersi: innanzitutto far mettere l’asterisco davanti al proprio numero telefonico che indica proprio che non si vogliono ricevere chiamate pubblicitarie. Chi non rispetta l’asterisco viola la legge federale sulla concorrenza sleale e può essere denunciato penalmente (come successo alla società telefonica Suissephone che presto dovrà presentarsi davanti alla pretura penale di Bellinzona). In secondo luogo se si è clienti Swisscom si può attivare il filtro delle chiamate pubblicitarie (UPC e Sunrise dovrebbero permettere il blocco nei prossimi mesi)».

Questi filtri, però, bloccano le chiamate provenienti da call center, più difficile è invece filtrare le chiamate fatte direttamente dagli assicuratori. «È comunque sempre possibile bloccare determinati numeri in entrata».

E se malgrado questi accorgimenti si ricevono chiamate commerciali? «Meglio essere molto secchi, non entrare in discussione, dire subito che non si è interessati e appendere. Mai dare numeri di amici e conoscenti perché in questo modo non si fa che ampliare il fenomeno. Se lo stesso numero richiama e lo riconosciamo non bisogna rispondere. Bisogna ignorare i messaggi sui social e, soprattutto, non fissare appuntamenti. Le associazioni dei consumatori si stanno battendo affinché mezzi efficaci contro le chiamate pubblicitarie vengano inseriti nelle nuova legge sulle telecomunicazioni attualmente in revisione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

PietroManti 7 anni fa su tio
Io lavoro in questo ramo e certe volte mi domando come sia possibile che ci sia ancora tutta questa ipocrisia e mancanza di rispetto: - Chiamo, cordialmente mi presento (già a questo punto molte persone attaccano il telefono...veramente educati). - Chiedo un appuntamento per potermi presentare di persona e spiegare per bene (col NO finisce la telefonata cordialmente e arrivederci) e molti chiedono se li posso richiamare a tale ora o a tale giorno (non risponderanno mai più...altre persone educate che ti prendono in giro). - All'appuntamento hai le varianti più colorite: messaggino per rinviare perché telefonare è troppo cortese (quella persona non la sentirai ne vedrai mai più), la persona non si presenta senza nemmeno dirtelo o la persona ti fa andare a casa sua e quando arrivi capisci che è scappato/a, quasi tu fossi li per picchiarlo/a. - Oltre a fare un LAVORO rispettabilissimo come tutti gli altri, cerco di farlo al meglio che posso, sperando di essere utile alle persone e cercando di aiutarle (ma tanto siete tutti a posto visto che siete tutti laureati in economia e finanza). - Leggere quello che fate e vederlo ogni giorno molte volte mi fa venire voglia di licenziarmi e fare il disoccupato, meno stress, meno problemi, meno a che fare con la gente...poi invece mi ricordo di tutti i miei clienti, delle persone che mi prendono sul serio e di quelle che mi chiamano per trovargli delle soluzioni e li capisco che forse non tutti sono maleducati, irrispettosi e (lasciatevelo dire) poco intelligenti. Spero solo che un giorno possiate avere rispetto anche per altre categorie di lavoratori, anche quelle che non vi piacciono, anche quelle che non vi sembrano utili, perchè ricordatevelo sempre: se un lavoro esiste, allora ha una sua utilità altrimenti non esisterebbe. Vi auguro una Buona Pasqua. Cordialmente Serio Lavoratore fiero ed orgoglioSo

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a PietroManti
Cioè, per te esistono solo due possibilità, o scassare i maroni telefonando o fare il disoccupato e mantenuto... Ma vai a lavorare ! ! !...

PietroManti 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Complimenti per la risposta, di tutto il discorso hai preso solo ciò che la tua mente limitata riusciva a comprendere. L'istruzione in Svizzera dovrebbe migliorare se vogliamo cambiare questa situazione drastica di ignoranza totale.

pillola rossa 7 anni fa su tio
Uno stalker è stalker a prescindere dall'assicurazione o da qualunque altra cosa.

blu 7 anni fa su tio
Ora, Swisscom ha questo servizio per la rete fissa (vedi copia/incolla dal loro sito): Chi può utilizzare Call filter? Il filtro è a disposizione di tutti i clienti della nuova telefonia di rete fissa (IP) con qualsiasi offerta di telefonia Swisscom di ultima generazione. I clienti con la telefonia di rete fissa tradizionale (analogica) non possono utilizzare questa funzione. Call filter blocca automaticamente le chiamate in entrata sulla base di un elenco globale che si aggiorna continuamente per proteggervi da chiamate pubblicitarie e altre telefonate indesiderate. Il servizio va attivato online una volta sola nell’Area clienti. Ricordate che non è possibile garantire una protezione assoluta dalle chiamate indesiderate.

Ambra M. 7 anni fa su tio
un consulente che mi chiamava di continuo una volta mi ha anche insultata!.. al mio ennesimo NO, pur cortese che era, lui non cel'ha fatta e mi ha detto che sono una stupida. All'inizio ho pensato di chiamare la compagnia e denunciare ad un suo superiore il fatto.. poi mi ha fatto pena.. pensare che deve chiamare una marea di gente tutti i giorni e sentirsi dire di no da tutti.. poverino.. sarà stato stressato. Dove stiamo andando?

blu 7 anni fa su tio
io, anni fa, alla loro prima telefonata, ho dato un nome falso (ah, dimenticavo, mi chiamano al cellulare), ed ho detto che non ero interessato. ovviamente loro hanno continuato a telefonare e da dopo il terzo "no", con richiesta esplicita di non più essere disturbato, ho cominciato a stare al loro gioco e lasciare che si organizzasse un appuntamento con il loro esperto in assicurazione ... ovviamente all'appuntamento non mi presento e quanto mi si chiama per sapere dove sono rispondo di "farla fuori" con quelli del callcenter che sono anni che non mi ascoltano !!!

blu 7 anni fa su tio
Risposta a blu
a dipendenza di che nome utilizzano per salutarmi quando mi chiamano, so se ci siamo già sentiti o meno ... e quando utilizzano quello che avevo inventato la prima volta, NESSUNA PIETÀ, i loro assicuratori stanno scoprendo tutte le bellezze delle nostre valli ticinesi ;-)

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Quando uno di questi mi chiama gli do sempre il numero di qualcuno che mi sta antipatico dicendogli che proprio l'alfro giorno il tipo mi aveva accennato che voleva cambiare compagnia... :-)))

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ultimamente sono molto più drastico. Mentre parlano appendo, senza essere volgare o maleducato. Appendo e basta.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Mi dimostro interessato, gli faccio qualche domanda e quando il tipo ha la sensazione che si sta per concludere l'affare... gli dico di aspettare un secondo perchè devo togliere una pentola dalla piastra. Poi prendo il guinzaglio e porto a spasso il cane....

curzio 7 anni fa su tio
"...esistono alcuni mezzi per difendersi: innanzitutto far mettere l’asterisco davanti al proprio numero telefonico che indica proprio che non si vogliono ricevere chiamate pubblicitarie. Chi non rispetta l’asterisco viola la legge federale sulla concorrenza sleale e può essere denunciato penalmente ..." Quella dell'asterisco è una vera barzelletta. A parte che il famoso asterisco non viene rispettato... la violazione della legge vale solo se il numero è pubblicato nell'elenco telefonico. Se un numero non è nell'elenco, non può esserci, ovviamente, un asterisco davanti e quindi non vi è violazione. Ridicolo!
NOTIZIE PIÙ LETTE