Cerca e trova immobili

PARADISOComunali: a Paradiso il PLR conquista cinque seggi

02.04.17 - 19:25
Con 1'159 preferenze, Ettore Vismara è sindaco di quindicina. Il PS fuori dall'Esecutivo
Tipress
Ettore Vismara è sindaco di quindicina.
Ettore Vismara è sindaco di quindicina.
Comunali: a Paradiso il PLR conquista cinque seggi
Con 1'159 preferenze, Ettore Vismara è sindaco di quindicina. Il PS fuori dall'Esecutivo

PARADISO - Oggi si votava anche a Paradiso, dove la tornata elettorale del 2016 era stata annullata a causa di irregolarità. Ma i risultati si sono fatti attendere, arrivando soltanto poco fa. Dalle urne scaturisce dunque un Municipio composto da cinque rappresentanti del PLR (+1 rispetto al 2016, con quasi il 60% dei voti di lista), uno del PPD (13,9%) e uno di Lega/UDC/Indipendenti (16,8%). Perdono invece il seggio i socialisti (10,3%).

I candidati eletti - Sindaco di quindicina è Ettore Vismara (PLR) che raccoglie 1’159 voti personali. Seguono i candidati PLR Renata Foglia (955), Luciano Di Simone (815), Roberto Laurenti (783) e Cinzia Longoni (677). Eletti anche Fulvia Guglielmini (PPD, 393) e Antonio Caggiano (Lega/UDC/Indipendenti, 293).

Dodici seggi PLR nel Legislativo - Il Consiglio comunale di Paradiso conterà dodici rappresentanti del PLR. Tre seggi vanno invece sia al PPD e sia a Lega/UDC/Indipendenti. Due rappresentanti sono invece del PS.

Partecipazione stabile - Nel 2016 a Paradiso l’affluenza alle urne si era attestata al 62,5%. Un dato che si constata pure stavolta: 62,2%.

Il giallo che ha causato il ritardo - I risultati del Comune di Paradiso si sono fatti attendere a causa di un giallo: durante lo spoglio delle schede elettorali, come riferito dalla RSI, il sistema ha infatti rilevato che la carta di legittimazione di un’elettrice era doppia. La questione è dunque stata sottoposta all’Ufficio cantonale di accertamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Bene sono contenta e spero che il sindaco Vismara continui la sua vita politica e sociale nel suo Comune! L'altro personaggio politico in quel di Bellinzona dovrebbe solo volare basso in quanto la sua arroganza a mezzo stampa che ha avuto ieri ai microfoni Rsi, lascia molto perplessi, ma chi lui per poter puntare il dito sempre e contro Paradiso e naturalmente su Vismara? Questa non é politica.

vulpus 6 anni fa su tio
C'è voluta la ripetizione dell'elezione a Paradiso, per evidenziare ancora una volta la debolezza e delicatezza del sistema. Purtroppo di abusi di questo tipo possono avvenire sempre, fintanto che questi programmi di controllo non potranno usufruire di una scheda univoca e non ripetibile. Il sistema potrebbe essere integrato con un codice a barre, che in caso di perdita o "imbroglio" , il rifacimento esclude quella che in teoria è andata persa. Sono sicuramente casi rari, ma come visto, inceppano il sistema.

Meridiana 6 anni fa su tio
Spero che dopo le irregolarotà che hanno portato a questa nuova elezione l'esecutivo possa operare e istruire un volta per tutte le persone responsabili dell'ufficio elettorale. (siamo nel 2017 e non viviamo nelle repubblica delle banane) Auguri
NOTIZIE PIÙ LETTE