Cerca e trova immobili

LUGANO«Il carnevale no e il Gay Pride si?»

28.03.17 - 16:14
I consiglieri comunali PPD Boneff, Beretta Piccoli e Petralli interrogano il Municipio in merito all’accordo che porterà la manifestazione “arcobaleno” sulle rive del Ceresio nel 2018
TiPress
«Il carnevale no e il Gay Pride si?»
I consiglieri comunali PPD Boneff, Beretta Piccoli e Petralli interrogano il Municipio in merito all’accordo che porterà la manifestazione “arcobaleno” sulle rive del Ceresio nel 2018

LUGANO - Una «manifestazione folcloristica di nicchia, certamente per taluni aspetti controversa, ma soprattutto onerosa per l’organizzazione e estranea alle nostre tradizioni». Così viene descritta in un’interrogazione, presentata al Municipio di Lugano dai consiglieri comunali Armando Boneff, Sara Beretta Piccoli e Angelo Petralli, il Gay Pride; manifestazione che sbarcherà sulle rive del Ceresio dal 30 maggio al 3 giugno del 2018.

Una decisione, quella del Municipio, «mal compresa» dai tre consiglieri PPD, in considerazione del periodo di «difficoltà finanziarie e di conseguente razionalizzazione delle risorse» vissuto dalla città, che di recente ha dovuto pure tagliare i finanziamenti allo storico carnevale luganese, paventando inoltre la possibilità di «lucrare sull’affitto delle infrastrutture destinate alle associazioni cittadine riconosciute».

Domande - Considerati i presupposti, nonché le «deboli argomentazioni di altra natura», quali l’attrattività turistica e l’indotto economico generato dalla manifestazione, i tre consiglieri comunali hanno presentato le seguenti domande:

    1. È vero che il Municipio ha già sottoscritto un impegno in tal senso? In caso affermativo:
    2. Quanto costerà globalmente al Comune (spese dirette e indirette) l’organizzazione del Gay Pride?
    3. Quali disagi, dove e per quanto tempo deve attendersi la popolazione indigena durante il Gay Pride?
    4. Quali obiettivi qualitativi e quantitativi si prefigge di raggiungere il Municipio con questa manifestazione?
    5. Poiché, si spera, le azioni per la promozione turistica della Città siano state pianificate a media scadenza, ritiene il Municipio che autorizzare il Gay Pride nel periodo di alta stagione sia compatibile con il target dei turisti che abbiamo attirato?
    6. Il Municipio è a conoscenza di discriminazioni nei confronti degli omosessuali all’interno dell’amministrazione cittadina? È a conoscenza di discriminazioni di altro genere (donne, colore della pelle…)? E se non vi è discriminazione, quale messaggio vogliamo dare al cittadino e al turista?
    7. La Città è disposta è pronta a legare il suo nome a questo tipo di manifestazioni?
    8. Poiché, si spera, le azioni per la promozione della Città siano state pianificate a media scadenza, ritiene il Municipio che autorizzare il Gay Pride sia compatibile con il target dei turisti che abbiamo attirato?
    9. Il Municipio è disposto ad accordare un pari trattamento a tutte le Organizzazioni che, in rappresentanza di soggetti associati in base alle preferenze sessuali (e/o ad altre caratteristiche comuni), chiederanno di esibirsi sul suolo pubblico?
    10. Se vi fossero richieste superiori ai giorni e ai mezzi disponibili, quali sarebbero i criteri di scelta per evitare discriminazioni?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 7 anni fa su tio
Secondo me in tutta la lista di domande ne manca una: Il "gay pride" é un'associazione Svizzera, con tanto di rappresentanti in loco - oppure é solo un gruppo autocostituitosi per questa singola manifestazione? La questione seppur apparentemente marginale, é importante per quanto riguarda le eventuali responsabilità in caso di qualche "complicazione". Nel mio piccolo, ogni qual volta che ho organizzato qualche cosa, il municipio di turno é sempre stato molto solerte nel verificare ed imporre ad esempio la sicurezza della manifestazione (a carico dell'associazione ovviamente) e il rispetto di mille altre cose (come I permessi per la distribuzione di bevande, gli orari ecc. ecc.).

Cleofe 7 anni fa su tio
mi ha fatto sorridere ieri sera al quotidiano il Sig. Badaracco. Giustificava il Gay pride dicendo che l'organizzazione non ha richiesto nessun contributo finanziario. Tranne che... bisogna mettere a disposizione le infrastrutture. questo vuol dire : operai comunali che piazzano le barriere, che magari costruiscono un palco, che posano delle tribune. Che a fine giochi passano a ripulire la zozzeria che questa manifestazione lascera' per le strade. e da chi sono pagati gli operai comunali Signor Badaracco ?? e poi...diciamolo, quanti ticinesi sfileranno? 2 ? 10 ? 50 ?? il resto della combricola verra' dalla vicina penisola, si porteranno il pranzo al sacco "perché in svizzera e' caro", pisceranno dietro le piante del ciani, e poi se ne torneranno belli belli a casa con il treno. E visto che sono "turisti" avranno anche il ticket gratis. bravissimi !

pulp 7 anni fa su tio
Risposta a Cleofe
Ci aggiungerei anche la sicurezza.... polizia o privata essa sia.

sedelin 7 anni fa su tio
il comune di lugano non sa piu cosa fare per rendere attrattiva la città e, come tutti, si modernizza cavalcando l'onda. non vedo perché bisogna lamentarsi: chi ha perso il carnevale si può lustrare gli occhi con un carnevale più carnevalesco!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lustrare gli occhi??????

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
sì, lustrarsi gli occhi é un'espressione in puro italiano!!!!!!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Questa volta, i miei dubbi non si riferivano alla grammatica.

sedelin 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
e allora vai a farti benedire!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Dopo di te!

tazmaniac 7 anni fa su tio
Una cosa è certa. Non sono queste manifestazioni a promuovere o a dimostrare la "non diversità" degli omosessuali che, per la maggior parte, evitano loro in primis queste buffonate. Perché di buffonate si tratta, creata da gente che, evidentemente, ha ancora parecchi problemi da affrontare e risolvere con se stesso per poter vivere in serenità la propria esistenza.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
In effetti, lo trovo un modo alquanto sguaiato e volgare, per affermare la loro improbabile normalità. :-)))

miba 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Concordo pienamente con quanto hai scritto, breve e chiaro

F.Netri 7 anni fa su tio
Ma l'abbonamento arcobaleno, è un abbonamento riservato solo agli omosessuali??

Cleofe 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Per loro e' gratis. Gli etero pagano.

castigamatti 7 anni fa su tio
in fin dei conti questi ottusi PPDini con tutto il loro ragliare rendono un buon sevizio alla comunità gay...purché se ne parli... è tutta pubblicità all'evento al quale sicuramente non mancherò di partecipare.

siska 7 anni fa su tio
A me francamente del gay pride nun me ne fa uno sbaffo e in egual modo anche per altre manifestazioni che non mi interessano, ognuno é libero di proporre e organizzare quello che vuole e poi se saranno rose fioriranno anche in futuro.

castigamatti 7 anni fa su tio
Qualcuno mi disse che si ha paura di ciò che non si conosce...nulla di più vero!!!

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Chi ha parlato di paura? Mi conosci? Non credo... hai paura di me? Hai qualche problema fratello.

castigamatti 7 anni fa su tio
Risposta a MIM
fratello che stai a dì...? non ho paura di te...(e perché dovrei averne, manco so chi sei...) sono i promotori politici di interrogazioni di questo tipo che hanno paura di ciò che non conoscono. Mica li contagiamo di gayetudine se anche si fa un gay pride a Lugano...

MIM 7 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Infatti non ho letto da nessuna parte quanto affermi. Nessuno ha paura; semplicemente alcuni politici mettono sullo stesso piano una festa di carnevale e una organizzata dal mondo omosessuale. Di similitudini ce ne sono parecchie, ad essere sincero. Sono però convinto che il termine "orgoglio" in queste manifestazioni sia inappropriato; per il resto io sono per "qualsiasi motivo va bene per divertirsi", e lo seguo, senza paura ;-)

castigamatti 7 anni fa su tio
Non mi interessa lo sport eppure devo sopportare i disagi con strade sbarrate per le partite, non mi piacciono i motori eppure devo sopportare il rombio delle Harley Davison durante il loro raduno...e potrei continuare la lista. Suvvia PPDini bigottoni siate quanto meno tolleranti (visto che oltre non riuscite ad andare...)

Tarok 7 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
condivido il pensiero

castigamatti 7 anni fa su tio
Ahaha dai signora Sara Beretta Beretta Piccoli si posticci un bel paio di ciglia fucsia e si cotoni il parruccone, vedrà come si diverte?? Chissà ul sciùr sindig in drag quin che belee

castigamatti 7 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Sorry dovevano essere punti esclamativi!!!!! Non interrogativi

mgk 7 anni fa su tio
mudand de fer sotto i vestiti

tip75 7 anni fa su tio
ah no vero la politica di preoccupa solo delle cose inutili..

tip75 7 anni fa su tio
perché non si preoccupano di porre domande simili quando ci sono problemi veri come la pedofilia o la violenza di genero? le statistiche dicono che c'è n'è a iosa...perché non porre liste di domande circa quante persone così ci sono in giro ?

elvetico 7 anni fa su tio
Perfino il Gay Pride è più carnacialesco - spesso anche volgare - del Carnevale !

ErTosto 7 anni fa su tio
Questa è comica.....

Tio1949 7 anni fa su tio
Ci si guadagna molto di più!

tip75 7 anni fa su tio
bigottoniiiii

patrick28 7 anni fa su tio
OPEN YOUR MIND, PLEASE !!

GATTOVERDE 7 anni fa su tio
....allora tutti a sfilare con zoccoletti e boccalini arcobaleno....cos'i rispettiamo le tradizioni!!!

ste3990 7 anni fa su tio
Sono esattamente questo genere di azioni da parte della Nostra "classe" politica (e della società in generale) che dimostrano che un Gay Pride in Ticino é assolutamente necessario. Aprire la mente non é una frattura di cranio.

wind24 7 anni fa su tio
Gay Pride? ma daiiii, ridicolo, i costi per la sicurezza saranno enormi! pori nüm

ste3990 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
Ah si? E chi li provoca questi costi? non di certo i partecipanti.

consulente56 7 anni fa su tio
Risposta a wind24
... già i costi per proteggere i bambini, ma dai!

patrick28 7 anni fa su tio
BASTA MORALISMI !! TUTTI AL GAY PRIDE !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE