Cerca e trova immobili

PRATO LEVENTINAIn 150 per la presentazione dei “nomi di luogo”

27.02.17 - 09:43
In 150 per la presentazione dei “nomi di luogo”

RODI-FIESSO - Quasi 150 persone hanno assistito, nella giornata di sabato 18 febbraio nel Salone Tremorgio di Rodi-Fiesso, alla presentazione del 32° volume della collana “Repertorio toponomastico ticinese”, dedicato ai nomi di luogo del comune di Prato Leventina.

Nel volume, redatto da Luca Danzi, Fabio Fransioli, Dafne Genasci e curato dal Centro di dialettologia e di etnografia, sono riuniti 490 toponimi, raccolti nella loro forma dialettale direttamente da informatori locali oppure ricavati dallo spoglio di fonti scritte e cartografiche.

I nomi sono stati ordinati seguendo un itinerario immaginario che propone una passeggiata culturale, storica e linguistica attraverso l’intero territorio comunale. Un capitolo di approfondimento, a cura di Dafne Genasci e Mario Frasa, presenta inoltre un’indagine sul significato e sull’origine dei toponimi di Prato Leventina. Il libro è corredato di una cinquantina di fotografie d’epoca che permettono di visualizzare con immediatezza i luoghi descritti.

La pubblicazione, promossa e realizzata grazie al finanziamento della Fondazione Carlo Danzi di Prato Leventina, può essere acquistata presso il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona al prezzo di 20 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE