Cerca e trova immobili

MONTECENERIRiuscito il referendum per il Quadrifoglio

21.02.17 - 09:26
609 cittadini hanno firmato per la richiesta di un credito di 890.000 franchi per i lavori di risanamento e miglioria dal Centro Sportivo. Il Municipio: «Credito necessario»
Archivio Tipress
Riuscito il referendum per il Quadrifoglio
609 cittadini hanno firmato per la richiesta di un credito di 890.000 franchi per i lavori di risanamento e miglioria dal Centro Sportivo. Il Municipio: «Credito necessario»

RIVERA - Il Municipio di Monteceneri conferma la riuscita del referendum con il quale 609 cittadini hanno chiesto che il credito di Fr. 890'000 per i lavori di risanamento e miglioria al Centro Sportivo Quadrifoglio e per il rinnovo delle piste e delle attrezzature per l'atletica sia sottoposto alla votazione popolare che si terrà il prossimo 21 maggio 2017.

«Lavori necessari e finanziariamente sopportabili» - «Auspichiamo che i cittadini confermino il credito concesso dal Consiglio Comunale» - specifica il municipio. «Gli interventi al Centro sono necessari, giustificati e finanziariamente sopportabili. Essi non impediranno altri investimenti importanti per il Comune ad esempio per le scuole, la pianificazione e gestione del territorio o l'approvvigionamento in acqua potabile. I lavori al Centro Sportivo Quadrifoglio sono inoltre un riconoscimento ed un sostegno alle società che lo utilizzano per attività per i giovani e tutta la popolazione».

Primi interventi - Il Municipio spiega come intende intervenire sul centro e su un edificio costruito nel lontano 1994. «Con la prima parte del credito (Fr. 260'000.-) si interverrà sullo stabile che ospita la buvette e gli spogliatoi. Si elimineranno alcune infiltrazioni di umidità in particolare dal tetto e si adeguerà l'edificio alle nuove norme per la sicurezza contro gli infortuni e anti-incendio; inoltre si faciliteranno gli accessi per le persone disabili. I lavori di miglioria riguardano l'organizzazione della cucina e la sistemazione esterna con la realizzazione di un parco giochi a disposizione di tutta la popolazione».

La pista, «un fiore all'occhiello sbiadito» - Il fiore all'occhiello del Quadrifoglio sono le piste e le pedane per l'atletica leggera che, in passato, hanno potuto ospitare gare a livello nazionale e internazionale anche per sportivi disabili. «Ma con il passare degli anni, le piste per l'atletica leggera hanno perso le caratteristiche tecniche necessarie per assicurare l'incolumità degli atleti e la regolarità dei risultati e, dal 2011, non sono più omologate per gare ufficiali». Il rinnovo delle piste - spiega il Municipio - è la condizione per rilanciare il Quadrifoglio e per poterlo inserire a pieno titolo nell'offerta sportiva e turistica dell'Alto Vedeggio e del Luganese. «Le nuove piste miglioreranno le condizioni per l'allenamento dei giovani, permetteranno di organizzare manifestazioni di richiamo e di tornare ad ospitare campi di allenamento per sportivi provenienti da fuori Cantone».

Aiuti dallo Sport-Toto - L’investimento di Fr. 890'000.- è sopportabile per le finanze comunali. Per le attrezzature per l'atletica il Fondo Swisslos e Sport-Toto ha concesso un contributo a fondo perso di 163'000 franchi riducendo a 467'000 franchi il costo a carico del Comune di Monteceneri per il rinnovo delle piste. «L'impatto sulla gestione corrente - spiega l'esecutivo - di un investimento netto di 727'000 franchi può essere valutato in circa 73'000.- franchi su un totale di uscite stimato a 15.1 milioni nel preventivo 2017.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE